ragazzi, prima di tutto i miei complimenti al forum per la completezza dei temi trattati....bravi veramente!
Io mi chiamo Gianluca, sono di Roma e mi trovo nella vs/ns comunitÃ* per risolvere qualche dubbio che, in veritÃ* , invece di dipanarsi a furia di leggere, è via via aumentato.
Avrei necessitÃ* di poter condividere in varie stanze una serie di files (principalmente video) nel modo più semplice possibile e, per me che non sono esperto, non è cosa scontata.
Vi dico cosa ho e le soluzioni che ho pensato, in base a ciò che ho letto...poi voi , se volete, potrete consigliarmi in meglio.
In fase di ristrutturazione ho fatto passare, per tutto l'appartamento, cavi rete Cat5e.
In Salone:
- modem/router Netgear N600 Gigabit, che ho collegato con splitter alla linea telefonica. poi ho collegato con cavi cat5e il modem alla rete di casa per dare linea in tutte le altre stanze ( 2 escluso il salone)
- Sintoamplificatore yamaha Aventage a810 collegato alla rete tramite cavo cat5e
- Tv led samsung D6500, collegato in rete ma con Wi-Fi e tramite Hdmi 1.4 all'Aventage
- Video proiettore Epson TW-9000W collegato all'Aventage tramite Hdmi 1.4
- Lettore Bluray Aventage 1010 collegato al sinto
Nella camera 1
- Tv Lcd samsung vecchio modello
- Decoder Philips collegato al Tv con Hdmi
- Player LaCie Cinema Hd collegato in rete con cavo cat5e e al Tv tramite Hdmi
Nella stanza 2
- Tv Lcd Philips Hd ready senza decoder
- Decoder Telesystem Ts7900 Hd collegato in rete tramite Cat5e e al Tv con Udmi
A questo punto sono indeciso tra due soluzioni, fermo restando che voglio privilegiare la qualitÃ* (no scatti possibilmente) e la semplicitÃ* (non sono un grande esperto in settaggi complicati.
1) Per il salone : acquistare un player anche senza hd e collegarlo al netgear con cavo cat5e e all'Aventage con Hdmi così potrei veicolare sia in tutta casa sia al Proiettore o al Tv, che diverrebbero monitors a tutti gli effetti (anche se il samsung dovrebbe funzionare da player)
nella stanza 1: arriverebbero i video tramite cavo di rete
nella stanza 2: poteri usare lo stesso Ts7900 che ha funzioni di mediaplayer
Il problema è : da dove prendono i players i video?
Conviene prendere un Nas tipo Q-nap o Synology o è più pratico un unico Hdd esterno Usb 3.0 che collego al mediaplayer del salone (o al Netgear N600) o anche, a sto punto, ai players delle altre stanze? sarebbe tipo un Jolly.
Pro e contro tra le due soluzioni?
E potrei fare a meno di un Pc, visto che il media player principale ha il suo software di condivisione nativo?
2) Acquistare sempre per il salone un Mediaplayer con funzioni Nas (tipo PopCorn) ed utilizzarlo quindi sia come player per il salone sia come centro raccolta files per gli altri Players delle stanze
Anche qui...occorre sempre un pc o tramite PopCorn o, chi per lui, posso comandare il tutto?
ultima cosa, utilizzerei il protocollo DLNA...è meglio evirtarlo?
Se optassi per la soluzione 2, quale MediaPlayer/nas mi consigliate? con chipset realtek 1186 o Sigma ultimo tipo? vorrei avere un prodotto il più universale e performante possibile.
Scusate per la lungaggine, ma non vorrei fare spese avventate e le mie conoscenze mi esporrebbero a rischi seri, in tal senso.
Grazie comunque a tutti
SPIDER