Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Sono nuovo e credo che di domande simili ne siano state postate un'infinitÃ*. Ho letto anche qualche comparazione, ma tutte sono datate.
Ho pure letto alcuni test, ma mi pare che nel tempo si discostino poco l'uno dall'altro.
Una vera e propria graduatoria del prodotto migliore non mi pare ci sia chi la offre.
Tra i vari apparecchi che ho visto in giro su internet, tutti con funzioni apparentemente eccellenti - sulla carta - non riesco a districarmi per scegliere
oggettivamente una macchina che sia, tutto sommato, valida senza troppi buchi.
Emtec D850H è quella che ho trovato più completa nella gamma dei prodotti più recenti, tralasciando funzioni di recupero analogico e/o VHS, ovvero le funzioni in lan.
Molto utili sono il lettore DVD integrato e l'alimentatore interno.
Probabilmente il BT3549HD si presta ad una maggiore integrazione col pc e con l'attivitÃ* autonoma dal Televisore e magari con un piccolo lettore DVD esterno risolve anche questo apsetto.
Avevo letto anche di una macchina che ha una semplice funzione di editing, apprezzabilissima per eliminare la pubblicitÃ* dalle registrazioni da TV, ma non ricordo qual è.
Io, mio genero ed un mio amico non sappiamo bene che cosa scegliere. Si rivolgono a me che ho un poco più di confidenza con queste apparecchiature informatiche e non solo.
Credo però che chi ne conosce molto più di me e ha seguito pregi e difetti d'uso dei vari modelli possa darmi un suggerimento attualizzato.
Ringrazio.
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Pregi e difetti sono affrontati negli specific thread del prodotto.
Sul BT3549HD (ottimo harwdare/firmweare qualcosina da sistemare) trovi anche una mia recensione.
E' un prodotto onesto che fa quello che deve fare (registrare/vedere film).
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
bovirus Pregi e difetti sono affrontati negli specific thread del prodotto.
Sul BT3549HD (ottimo harwdare/firmweare qualcosina da sistemare) trovi anche una mia recensione.
E' un prodotto onesto che fa quello che deve fare (registrare/vedere film).
Ok sul BT3549HD. Per il resto, punto e a capo.
Vediamo di chiarire meglio.
C'è bisogno di non avere troppi apparecchi in giro con cavi cavetti alimentatori telecomandi. GiÃ* ce ne sono in abbondanza per casa.
Quindi sostituire un dvd recorder analogico con qualcosa di analogo è preminente e funzionale a ciò che si usa di più e da tutti.
Videocamera, fotocamera e computer sono riservati ad un uso più specialistico. Ciò che con essi si può realizzare va messo a disposizione del resto della famiglia con la massima semplicitÃ*.
Il recorder con programmazione è utile per registrare trasmissioni che non possiamo vedere in un modo o nell'altro (assenti, vediamo un altro programma, eccetera). Il recorder se ha una funzione editing è buono perchè consente di eliminare la pubblicitÃ*, non è certo l'apparato migliore per editare i video della videocamera.
I video anzidetti e le fotografie + film e registrazioni del recorder o esterne abbisognano di un player HD funzionale.
Con la tecnologia che avanza la funzione recorder si trova anche sui nuovi apparecchi TV in forma di porta USB che consente di connettere periferiche esterne siano chiavette o HD o altro. Utile avere porte USB anche nel player recorder.
E' opportuna e necessaria la funzione di connessione in rete lan? Sì e no. Sì per chi smanetta, no per chi non lo fa ma usa il resto.
Ebbene, nella soluzione proposta quanto sopra non coincide con gl'interessi rappresentati.
In particolare un amico ha soprattutto esigenza di avere un buon lettore HD per DVD, una porta USB per leggere foto ed altro ivi trascritto, registrare i programmi TV. C'è un apparecchio che fa tutto questo insieme? Che sia valido e non un rompicapo con firmware pieni di bug?
I Medley eccetera risolvono il problema o danno più grattacapi che soluzioni valide? C'è qualche apperecchiatura dei marchi più famosi che produce qualcosa che soddisfi questa esigenza?
In giro per il Web c'è tanto, ma tutto viene esaltato come il non plus ultra, ma nei fatti, nell'uso che problemi dÃ*?
Leggendo vari forum e opinioni o test c'è di tutto e di più quanto a disfunzioni e mal funzionamenti, pochi sono realmente soddisfatti di quello che hanno.
I cosiddetti all-in-one che pure su questo forum hanno molta evidenza, rispetto ai costruttori tradizionali e più noti sul mercato consumer, sono adeguati a rispondere ad un uso come sopra evidenziato? Qual'è l'apparecchio effettivamente più affidabile o hanno TUTTI un impiccio o l'altro?
Questo il motivo principale di questa mia incertezza, che non ho avuto quando ho acquistato i due dvd recorder analogici che oramai son ferri vecchi poco adatti alle mutate condizioni di TV e HD.
Esigente? Forse. Ma spero in un aiutino. Grazie.
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Non è possibile fare qui un risssunto di tutti i media player con le loro caratteristiche, i loro pregi e difetti.
Per ogni famiglia di prodotti esiste lo specifico thread e andrebbe verificato in base al prodotto disponibile in zona quali sono i relativi pregi e difetti.
I mediabox si assomigliano molto tra di loro e tutti hanno bene o male le funzionalitÃ* sono molto simili tra di loro.
Tutti hanno funzioni di rete/wifi/bittorrent/etc (anche se non lo usi) perchè al maggior aprte dei cliente anche se non sua una determinata funzione ma non c'è nel player non lo comprano.
Se la speranza è quella di sosttuire un DVD recorder analogico, sia come immediatezza d'so che come facilitÃ* d'uso (non come funzionalitÃ*) nessun mediabox ha la stesso approccio (perchè sono prodotti diversi).
La facilitÃ* d'uso, le funzioni, la stabilitÃ* risentono di valutazioni soggettive che dipendono anche dalla propria esprienza nell'uso di apparecchiature elettroniche e per questo motivo non si può fare una valutazione assoluta.
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Capisco il tempo che occorre per fare un quadro riepilogativo dei vari mediabox e delle difficoltÃ* di darne una comparazione tra vantaggi e svantaggi, però esiste un dato di fatto: alcuni prodotti sono buoni, pur con qualche difetto, altri non lo sono, pur con qualche apprezzamento.
Una graduatoria la si può fare, ovviamente secondo opinione, conoscenza ed esperienza personali, ove si abbiano.
Che poi i mediabox non abbiano l'approccio dei vecchi apparecchi ok, ma ve ne sono di costruttori di questi ultimi che hanno immesso sul mercato qualcosa che soddisfi le esigene di riproduttori e registratori di HD?
Sony, Samsung, Pioneer, Panasonic, eccetera non si rivolgono a questo mercato? lo hanno abbandonato? Non lo curano perchè il problema è solo italiano, della TV digitale nostrana?
Ciò posto, tuttavia, personalmente mi trovo in grande difficoltÃ* a consultare le varie parti del forum dedicate ai singoli mediabox, perchè le recensioni non sono raccolte e raggiungibili agevolmente, mi pare.
Il riscxhio è di perdersi nei singoli specifici problemi di ciascuno, influenzati anche da più o meno esperienza a risolversi gli inconvenienti.
Sull'Emtec D850H c'è un post con un lungo elenco di difetti con invito a non comprarlo, ma non mi pare oggettivo (per esempio).
Chi cura questo forum e sito ha indubbiamente maggiori possibilitÃ* di offrire un'opinione più oggettiva e non per questo che sia un magma di bene o male tutti si equivalgono: vedi te quel che ti aggrada ....
A fronte di indicazioni di funzioni ed esigenze specificate ci sarÃ* certamente un mediabox che risponde meglio a queste di altri, o no?
Se Emtec ha un lettore DVD integrato e gli altri non lo hanno qualche differenza la farÃ* oppure no? A proposito, non ho capito bene (leggendo qua e lÃ*) se tale lettore è ad HD o no.
Tra i vari processori usati ce ne sono di migliori qualitativamente e funzinalmente, che incidono quindi sui mediabox?
So di porre problemi che nel tempo si saranno affastellati, ma non posso certo rileggermi tutti i post del forum per cercare di capire qualcosa. Anzi, non ne trarrei alcuna idea chiara. D'altra parte in queti sistemi e nell'informatica anche un solo mese giÃ* determinano mutazioni tecnologiche o di software non trascurabili.
Così ritengo valga anche per l'aggiornamento dei mediabox e dei loro firmware, che pure incideranno sulle funzioni e sui problemi d'uso nel tempo.
Può darsi che pretenda troppo e chiedo scusa per questo.
P.S. Il fatto di avere la pubblicitÃ* sul sito potrebbe ostare a quanto vado dicendo sopra?
Girando per il Web ho trovato una indicazione di questo prodotto:
Samsung BD-D8200
Rispetto ai MediaBox quali differenze sostanziali ci sono?
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Dunque, ho preso un po' più di confidenza con il sito e con il forum.
Le recensioni sono raccolte e facilmente consultabili, diversamente da quanto mi era parso.
Ho letto e riletto le recensioni dei Media Player, soprattutto con un certo riguardo a quelli che consentono la registrazione.
Osservato che persino il bistrattato Emtec ha ottenuto un Best Buy Argento per ben tre modelli, devo dire che, tutto sommato, fa la sua buona figura assieme a tanti ciofeca che hanno meno funzioni e non registrano, tenuto conto che ha anche un lettore integrato e l'alimentatore interno.
Ben altri 6 Media box hanno ottenuto Best Buy nel biennio 2010-2011 (qualcuno persino ha giÃ* bruciato l'intero 2012 e siamo solo all'inizio ... ma tant'è). Di questi hanno avuto l'oro DUNE HD MAX con 5 stelle piene e DVICO TVIX Slim S1 Duo parimenti. DUNE BD Prime 3.0 il BB se lo è preso di bronzo (arancio?) ma le 5 stelle tutte intere egualmente.
A mio parere, consultate le recensioni suddette e avuto riguardo alle funzioni ritengo un buon prodotto il DVICO TVIX Slim S1 Duo, che purtroppo non consente registrazioni da apparati esterni. Lo fa invece il buon 02 MEDIA NEXUS 2TV, seppure presenti qualche funzione inferiore al predetto Dvico, ivi compreso il display e l'editing per la pubblicitÃ* nelle registrazioni da TV.
Certamente i DUNE saranno di buona fabbricazione, di materiali di qualitÃ*, ma quanto a funzioni ne hanno certamente meno.
A proposito di DUNE ho notato il famigerato HDI PRO da costo stratosferico, in pluriennale attesa di uscita ... La seconda versione, peggiorata per gli ingombri e lo spacchettamento. Non credo che, forse, uscirÃ* mai sia per il prezzo, sia per la necessitÃ* di ulteriori componenti e periferiche che ne fanno un pezzo da ricercatori e non giÃ* da consumer. Quindi utile alla ricerca dell'azienda e alla sua propaganda in fiere ed esposizioni e media.
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Scusate se mi intrometto....
ma alla fine quali sono i gli Hard-disk multimediali che registrano con discreta qualitÃ* (ovviamente in SD) da fonti esterne anche analogiche (decoder,sky, VHS etc)......ad un costo "non stratosferico"??????????
Qualcuno ha provato a travasare i film dal myskyhd su uno di questi "gioiellini" con i vari collegamenti (scart-in, rgb-in, s-video-in)???
Come si vedono dai vari player su TV full HD ????
Avete qualche filmato di esempio?? (non troppo pesante)
Sto valutando alcuni prodotti che mi sembrano all'altezza, ma vorrei il vostro parere...
IAMM NTR83... ma sembra introvabile o fuori produzione
HMR-2000
emtec S850H
il display sul player mi sembra comodo anche per non accendere la tv...no???
Ne avete trovati altri da proporre?? quali consigliate???
Basta domande aspetto le Vostre risposte.....:sorry:
thks
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
BlueTimes BT3549HD (costruzione in metallo - dual tuner HD - memoria RAM 256MB) - venduto da KingshopItalia
4gek medley3 Evo (costruzione in plastica - dual tuner - memoaria 128MB) - venduto da 4geek.
Scordati di usare efficacemente il player senza accendere la TV. Il display è troppo piccolo per usarlo senza TV.
Da questo punto di vista preferisco i mediabox senza pannello LCD.
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Anche io sono indeciso nell'acquisto e vorrei scegliere un prodotto completo e con meno "gratta capi" possibile (utopistico???!!!!)...
Acquisto necessario visto che il vecchio NAS (che usavo anche come player) è ormai defunto... :S
mi sto avvicinando a questi prodotti, ma mi sembra di capire che tutti hanno pregi (poco evidenziati) e difetti (aggiornamenti non riusciti, blocchi, reset indesiderati etc)....
Io sto cercando prevalentemente un recorder (anche per salvare da sky) e player (audio) da usare anche senza tv; magari anche con l'editing dei filmati..
il DVICO TVIX Slim S1 Duo mi piace, ma non ha la funzione fondamentale di registrare.
NEXUS 2TV e BT3549HD sembrano quelli che fanno al caso mio, ma anche questi mancano di un display che indichi cosa succede anche a
TV spenta... un prodotto veramente completo che soddisfi le mie esigenze non l'ho trovato!!!:nonono:
Altra considerazione sono gli accessori e non ultimo il prezzo... nel BT3549HD mi sembra ci sia inclusa anche la chiavetta wifi.
Inoltre ho l'impressione che usciranno (giÃ* ci sono i player) che utilizzano Android e saranno anche compatibili con gli smartphone...
Meglio aspettare le novitÃ* o scegliere prodotti giÃ* rodati (che comunque possono ancora avere problemi)?????????
Bel dilemma.
Alexiej x curiositÃ*, ma alla fine che prodotto hai scelto (se l'hai fatto)???:eheh:
ciao
Re: Dall'analogico al digitale: che macchina acquistare per registrare e non solo?
Ho deciso di non acquistare perchè non c'è niente ancora di veramente valido come i prodotti analogici quasi inservibili che posseggo.
Probabilmente acquisterò un lettore blue ray solo per leggere DVD in HD. Con poche decine di euro me la cavo.