vodafone station collegamento ad una stampante WiFi

Questa è una discussione su vodafone station collegamento ad una stampante WiFi all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Salve, ho acquistato una stampante Samsung WiFi mod. ML-1865W e non riesco a collegarla in WiFi alla VS, qualcuno sa ...

Risultati da 1 a 5 di 5

vodafone station collegamento ad una stampante WiFi

  1. #1
    Junior L'avatar di romu
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    vodafone station collegamento ad una stampante WiFi


  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: vodafone station collegamento ad una stampante WiFi

    Le prove da fare sono le seguenti:
    - prova a collegare la tua stampante disattivando nella Vodafone Station tutte le protezioni WiFi (quindi devi impostare la rete WiFi come "Open", niente WEP o WPA).
    - se si collega, prova allora a utilizzare la protezione WEP
    - se si collega prova a usare la protezione WPA
    - se si collega, prova a usare la protezione WPA2

    L'ideale è potersi connettere in modalitÃ* WPA o WPA2 in quanto la WEP o la Open non sono connessioni sicure e chiunque potrebbe entrare nella tua rete.
    Controlla anche che in Access Controll sia messa la spunta su Disabilitato (altrimenti devi inserire l'indirizzo MAC della stampante per abilitarla alla connessione).

    Un problema comunque è il cosiddetto "wpa handshake", cioè il tempo limite che il dispositivo ha a disposizione per "presentarsi" alla Vodafone Station e se il dispositivo è troppo lento a farlo, allora viene cacciato fuori dalla rete. Purtroppo questo non è un parametro modificabile sulla VS.

    Controlla anche se per la tua stampante sono stati rilasciati aggiornamenti firmware: può darsi che ci sia una vera e propria incompatibilitÃ* di fondo che quindi solo un aggiornamento in tal senso può risolvere (parlo di firmware, non di driver da installare su pc, si tratta di qualcosa che va installato direttamente dentro la stampante o tramite una porta usb o tramite un software apposito da un pc).

    Un'alternativa, se tutto questo non porta risultati, è quella di comprare un piccolo Access Point da collegare a una delle porte Ethernet della Vodafone Station: in questo modo elimini il problema principale che è il wifi della VS, più volte definito come il peggior wifi dei modem moderni. In questo modo i tuoi dispositivi wifi si collegheranno all'Access Point.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di romu
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: vodafone station collegamento ad una stampante WiFi

    Grazie per la risposta, proverò a fare come dici, ma: 1) se non dovesse funzionare come posso capire se il problema è della stampante? 2) anziché comprare un acces point posso usare il mio vecchio ruter che utilizzavo prima della vs collegando 2 porte ethernet?


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: vodafone station collegamento ad una stampante WiFi

    Il tuo router vecchio deve avere una porta WAN Ethernet, che è la porta apposita per collegarsi ad altri modem. In pratica, da una porta ethernet qualsiasi della VS colleghi il cavo alla porta WAN del router (è una porta singola, in genere separata dalle 4 ethernet che si trovano solitamente). Quindi puoi tranquillamente provare.
    Per capire se il problema sta nella stampante o nella Vodafone Station non puoi far altro che fare delle prove con hardware differente, come appunto il tuo vecchio router. Altrimenti è impossibile sapere se il problema sta nella stampante o nella VS.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di romu
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: vodafone station collegamento ad una stampante WiFi

    Ho impostato la rete WiFi in "Open" come dicevi tu, il risultato è che non ho più la connessione WiFi e quindi si blocca tutto, invece ho scoperto che la stampante funziona benissimo in quanto l'ho provata a casa di un mio amico con un altro ruter. Nel frattempo la Vodafone, dopo che mi sono FATTO SENTIRE, ha mandato a casa mia un tecnico gratuitamente che però non ha risolto.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •