Scheda grafica video

Questa è una discussione su Scheda grafica video all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Ciao a tutti, ho un problema alla scheda video. E' una vecchia Ati Radeon HD 2600 XT che mi manda ...

Risultati da 1 a 10 di 10

Scheda grafica video

  1. #1
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Scheda video

    Ciao a tutti,
    ho un problema alla scheda video. E' una vecchia Ati Radeon HD 2600 XT che mi manda spesso e volentieri in blue screen il pc (credo si surriscaldi, ho trovato la ventolina ferma e ho dovuto farla partire a mano )
    Come scheda madre ho una Asus P5Q Pro, affiancata a una cpu Intel (Core 2 Duo 8400 da 3.0 GHz) e 4 gb di Ram.
    So che la motherboard non è recentissima e il punto principale è che ha una PCI Express 2.0 mentre la maggior parte delle GPU attuali nasce per PCI Express 2.1, soprattutto in casa ATI.
    Per la NVIDIA le cose sono un po' diverse e molte hanno ancora attacco per PCI Express 2.1
    Ora, qualcuno può consigliarmi un acquisto che non sia troppo dispendioso ma neppure troppo entry-level? Principalmente il pc viene sfruttato per guardare qualche video HD, gaming non troppo spinto e poca grafica (photoshop a livello amatoriale). Mi piacerebbe che la futura scheda video supportasse la DirectX 11 e che possa essere sfruttata per i giochi prossimi venturi senza troppe rinunce. E' bene tener presente che non sfrutto risoluzioni maggiori di 1280x1024, che è il limite del mio schermo da 17' per il quale non è previsto upgrade: lo cambierò al momento della sua dipartita che, mi auguro, avverrÃ* moooolto in lÃ* nel tempo.
    Ringrazio anticipatamente per le risposte!

    Mario

    P.S. Alimentatore LC Power Green 550W (LC65500 GP V2.0)

    P.S. 2 X ADMIN/MOD: mi correggi il titolo del Topic per cortesia? Ho scritto sia grafica che video! Thanks!

    Discussioni Simili:
    Ultima modifica di serpeallegra; 08-April-2011 alle 05:31 PM

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Scheda grafica video

    Per correggere il titolo di un post basta cliccare sul tasto "modifica" e poi "modifica avanzata".
    Gli slot PCI-Express 2.1 rispetto ai PCI-Express 2.0 hanno solo qualche caratteristica che poi è stata introdotta nelle PCI-Express 3.0, ma puoi tranquillamente montare una scheda video che è 2.1 su uno slot 2.0 perché la frequenza, la velocitÃ* e il voltaggio erogato sono gli stessi.

    Riguardo alle schermate blu, ora che hai fatto ripartire la ventolina della tua Ati HD2600XT, fai passare qualche giorno di test per capire se è davvero quello il problema.

    Una buona scheda video che supporti le DirectX 11 e non costi un'esagerazione è la Ati HD5770 che costa 108 euro. Ma ovviamente devi dirci tu il budget che vuoi spendere:
    Radeon HD5770 1GB GDDR5 Powercolor DX11 - Scheda prodotto - Tibur Computer Center

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Scheda video

    sono riuscito a modificare il titolo!!
    Beh, il budget è attorno ai 150 euro massimo. Mi piacerebbe qualcosa che durasse nel tempo, per non dovermi ritrovare con una scheda vecchia fra un paio di anni (sempre che duri... questa è di aprile 2008, neppure molto vecchia).
    Ma per stare su una nvidia cosa consigliate?


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Scheda grafica video

    Le schede video invecchiano velocemente, ma ora se vuoi stare nel tuo budget puoi prendere un Nvidia GeForxe GTX460 che costa sui 130 euro. E' DirectX 11, ma i giochi DirectX 11 ce ne sono veramente pochi, forse un paio!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Scheda grafica video

    Ciao.
    La scelta della scheda video è anche legata al resto della configurazione del PC. Altrimenti rischi di spendere inutilmente i tuoi soldi montando il motore di una Ferrari sulla carrozzeria di una 500 finendo per non sfruttare la scheda video che acquisti essendo limitato dal resto.
    Alla luce della tua configurazione non recentissima e non molto spinta penso che la scheda video che ti ha consigliato Galerio e cioè una HD5770 è più che sufficiente a giocare decentemente con molti dei giochi in circolazione.
    Mio figlio ci gioca con una configurazione molto più spinta della tua avendo un Phenom quad core 960 Black edition su scheda madre Asrock con chipset AMD 870.e 4 GB di RAM.
    Gioca a Crysis 2 al massimo dei dettagli e con tutto al massimo anche online.
    Kelion

    Ultima modifica di kelion; 09-April-2011 alle 02:04 PM

  6. #6
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Scheda grafica video

    @ Kelion
    Grazie della risposta, hai reso l'idea!
    Resto dell'idea di prendere qualcosa di più di una scheda sufficiente per poterla poi trasportare in una futura nuova configurazione al momento del cambio di scheda madre e cpu. Probabilmente se cambierò scheda sarÃ* per una Nvidia, quindi andrò facilmente a puntare su una GTX 460 (ma non la Smart Edition)....
    Per il momento sembra che vada tutto bene, dopo una bella formattazione e pulizia della componentistica hw (ho due gatti e il pc mi si riempie sempre dei loro peli... !!!)
    Ho tutt'ora dei problemi con l'installazione dei driver della Ati 2600 XT, che inspiegabilmente non riesce ad andare a pieno compimento (mi continua a dire che alcuni pacchetti non sono stati installati)... eppure i driver sono stati presi direttamente dal sito ATI... Mah, misteri dei circuiti!


  7. #7
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Scheda grafica video

    Disattiva completamente l'antivirus in ogni suo componente.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  8. #8
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Scheda grafica video

    grazie al tuo consiglio sono riuscito ad installare i driver in maniera completa... finalmente!!!!
    Grazie Galerio!!!!


  9. #9
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Scheda grafica video

    Allora la prossima volta che ti dico "vengo io a metterti a posto il pc", fidati che non ti faccio più formattare....
    Niente più schermate blu?

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  10. #10
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Scheda grafica video

    hem....
    No, niente più schermate blu! In più ora funzionano alcune cose che avrebbero dovuto funzionare, tipo lo schermo che si spegne dopo un tot di inattivitÃ*, mentre prima neppure a settare in mille modi la funzione risparmio energetico andava!!!
    E' tutto più fluido e rapido, anche se non ho ancora installato giochi per verificare la grafica. Diciamo che il pc sembra rinato.
    Probabilmente la precedente installazione era andata proprio male in toto...
    Vabbè, comunque ora so che scheda video prendere se mi crea altri problemi!


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •