Powerline Allnet - ALL168205
Questa è una discussione su Powerline Allnet - ALL168205 all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Salve,
sono un nuovo "adpeto"; sto apsettando l'arrivo di un Ellion HMR-600H e sto decidendo come metterlo on-line.
Avevo intenzione ...
Powerline Allnet - ALL168205
-
18-December-2011, 02:20 PM #1
Junior
Powerline Allnet - ALL168205
Salve,
sono un nuovo "adpeto"; sto apsettando l'arrivo di un Ellion HMR-600H e sto decidendo come metterlo on-line.
Avevo intenzione di utilizzare un adatatore Powerline ALL168205 per connettere il mediaplayer ma, dalle prove fatte con un poratile ho avuto una amare sorpresa:
dalla presa che userò per il HMR-600H, l'adattatore non vede gli altri due ALL168205 giÃ* installati in casa al piano interrato.
La mia casa è su due piani e l'impianto elettrico è sezionato fra i due piani (la casa è del 2006, quindi l'impianto elettrico è nuovo); gli adattatori Powerline si vedeno senza problemi se sono sullo stesso piano (banda reale circa 60Mbits full duplex) ma fra un piano e l'altro in pratica non sono utilizzabili (solo da alcune prese si vedono ma la banda reale passa a 2/4 Mbits massimi).
Questa situazione non dipende da l'uso di ciabatte in quanto ho eseguito molti test connettendo gli adattatori direttamente alle prese; penso che il problema siano gli interruttori magnetotermici che filtrano il segnale Powerline (se non sbaglio dovrebbero essere più o meno modellabili come induttanza serie).
Leggendo on-line ho visto che molti utenti di questi adattatori non hanno problemi con impianti elettrici sezionati come il mio. qualche idea o suggerimento?
Grazie mille,
riccardo
Discussioni Simili:
-
18-December-2011, 03:01 PM #2 Re: Powerline Allnet - ALL168205
Gli interruttori magnetotermici tagliano soprattutto le alte frequenze e riducono quindi un po' la potenza del segnale delle powerline, però non lo bloccano del tutto come invece accade con i contatori che stanno alla base dell'impianto. Credo però che il tuo problema sia dovuto alla distanza dei cavi: può essere che per farli arrivare agli interruttori magnetotermici siano stati fatti fare ai cavi diversi giri allungando così il percorso. Il fatto che da alcune prese infatti vedi il segnale scarso significa che infatti esso passa, ma appena aumenti le distanze, tutto si blocca.
Esistono dei ripetitori per powerline, ma con quello che andresti a spendere ti consiglio vivamente (dato che hai una casa con impianto nuovo) di chiamare un elettricista e far passare nelle canaline un bel cavo ethernet cat5e o cat6 da 1Ggbit: far scendere un cavo è una cosa davvero da poco e risolvi ogni problema.
-
18-December-2011, 03:30 PM #3
Junior
Re: Powerline Allnet - ALL168205
Avevo giÃ* pensato di cablare casa, il problema è convicere mia moglie...
Graize mille per la risposta lampo!
-
18-December-2011, 04:30 PM #4 Re: Powerline Allnet - ALL168205
I cavi ethernet anche molto lunghi non costano molto e il lavoro di tirare un cavo giù per una canalina è davvero semplice e veloce. Informati e fatti fare qualche preventivo.
Altrimenti un'alternativa è l'utilizzo del WiFi per aggirare l'ostacolo dei piani e un bridge che riceva il wifi e si colleghi però tramite ethernet alle periferiche. Leggi questo post:
/forum/bt3549hd-bt3...cavi-3195.html
-
18-December-2011, 10:14 PM #5 Re: Powerline Allnet - ALL168205
Ciao,
se non ho capito male hai un problema di utlizzo con 3 adattatori, anche se fai in primo luogo riferimento alla distribuzione su piu' piani. A tal proposito ti consiglio di verificare le modalitÃ* di utilizzo del tuo prodotto.
Posso dirti per certo che: in riferimento al prodotto TP-LINK modello TL-PA211KIT, è necessario installare un software su di un solo PC qualora si utilizzassero da 3 powerline in poi.
Se hai comunque problemi, nel tuo caso, per minimizzare l'impatto potresti adattare una di queste soluzioni, oltre che seguire i consigli di Galerio.
1) Se ti serve solo una presa di rete stabile vicino al player, puoi pensare di portare li' una coppia fase e neutro del circuito elettrico dove installi il router direttamente attraverso il piano, bypassando tutto quello che c'è in mezzo. Avresti dunque quella presa facente della linea dell'altro piano. Tieni presente che la separazione in linee aumenta la selettivitÃ* dell'impianto, ma non la sicurezza (che rimane sostanzialmente inalterata se l'impianto è a regola d'arte).
2) una soluzione mista: porta un cavo di rete dal router al piano di interesse e su questo utilizzi delle powerline.
Tieni presente che:
- ogni impianto, a rigor di legge (Decreto 37/2008 - vecchia 46/90) deve essere posto in opera da personale qualificato (e poi l'impianto deve essere corredato da certificato di conformitÃ*)
- i cavi ethernet dovrebbero passare in appostire canaline, distinte e possibilmente distanti da da quelle eletriche
Per migliorare la banda tieni presente che sul mercato esistono powerline sulla carta fino a 500Mbps e 300m.
Ciao e facci sapere se sei riuscito a convincere tua moglie :-)
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum