Salve a tutti,
è da molto che sto pensando do costruire un desktop su misura e l'idea è questa: un pc dalle dimensioni piccolissime (20x20 max) con doppio sistema operativo (win e ubuntu) per l'editing foto e riproduzione video HD. Precisamente queste saranno le funzioni che il desk svolgerÃ* in ordine di importanza:
1) Editing foto (Photoshop/Lightroom) e Riproduzione Film HD (h.264 e blueray)
2) Streaming audio e video
3) Office
La componentistica hardware che ho selezionato comprende:
MOBO = Asus M4A88T-I Deluxe ottima per via del wifi - hdmi - dvi - usb3.0 e soprattutto video integrata (HD4250)
CPU = Amd Phenom X3 720 Black
Ram = 4Gb ddr3
HD = WD 500gb 7200rpm caviar blue sata III
Masterizzatore DVD (che ho giÃ*)
Card reader
Alimentatore esterno.
Come vedete la mobo è una mini itx e ho scelto una soluzione amd per ragioni di prezzo. Tuttavia poichè è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere mi sorgono alcuni dubbi sulla componentistica:
rispetto alle funzioni che il pc dovrÃ* svolgere può la componentistica essere downgradata? potete suggerirmi una combinazione cpu/mobo "economica" ma che riesca a fare il suo dovere? è necessaria una scheda video? se si quale la più economica che mi permetta di vedere in modo fluido e senza carichi eccessivi di cpu o memoria i video hd/br? Per ragioni di spazio vorrei utilizzare un alimentatore esterno come quelli dei portatili: quale mi consigliate? Uno dei problemi principali è il sistema di raffreddamento: avevo pensato ad un ventolone come quello della lian li q8 posto sul fronte del case. Purtroppo i case in commercio sono troppo generosi in profonditÃ* (il mio case dovrÃ* essere max 20x20 perciò lo farò fare su misura) perciò mi tocca comprare anche le ventole, ma quali e quante? Diciamo che la configurazione di cui sopra verrebbe a costare circa 400 euro comprensivi di case alimentatore e fan.....si riesce scendere? La domanda può sorgere spontanea: perchè non compri qualcosa di bello e fatto? anzitutto per principio: da quando ho conosciuto il mondo di linux mi è sempre stuzzicata l'idea di creare un prodotto "open" e soprattutto aggiornabile guardando come antagonista il mondo mac; in secondo luogo per ragioni economiche dato che la soluzione migliore cioè il dell zino hd costa almeno 600 euro (per avere una macchina performante con ottima capacitÃ* di calcolo e di riproduzione filmati) e ho preventivato che con quella cifra costruisco un desk completo potente e comprensivo di monitor (ips);
Insomma desidererei creare un Desktux: un pc potente, veloce, piccolo, trasportabile e interamente Linux ( anche se inizialmente dovrò montare anche win ma giusto il tempo di svezzarmi ;-) )
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

p.s.
come case ho come riferimento proprio il lian li ma con profonditÃ*, e se possibile anche altezza, minori

Discussioni Simili: