La mia povera tv CRT a tubo catodico quando l'accendo a volte si mette a fischiare
Il fischio è fastidiosissimo perché ha una frequenza molto elevata. Ma dando una botta sul lato della tele il fischio scompare
Mi han detto che potrebbe essere qualche saldatura a freddo fatta male (... è? )
Mi hanno detto che potrebbe essere il trasformatore EAT ( ... é? )
Così mi metto all'opera e smonto per la prima volta una TV!
Quando ero piccolo rimanevo affascinato dall'elettricista che veniva a casa nostra a riparare la tv, e quando l'apriva scoprivo un mondo tutto nuovo che stava dietro allo schermo. Circuiti ovunque, bobine, fili...
Nella mia tv ora smontata invece c'è molta meno roba, ma pazienza, è sempre il mondo al di lÃ* dello schermo!
Ad ogni modo, controllo le saldature, o meglio faccio finta di controllarle perché non saprei distinguere una saldatura fatta bene da una fatta male, tocco qualche filo, mi sporco un po' le mani, che emozione!
Vabbé, ora l'accendo e vediamo se il mio non far nulla ha prodotto qualche risultato: la tv si accende (per fortuna) e è da un'ora che non fischia. Però non vale, è su un canale vuoto... mi sa che il problema salta fuori se faccio apparire immagini e suoni.
Ok, colleghiamo il decoder e vediamo che succede.