disco esterno
Questa è una discussione su disco esterno all'interno del forum Ciaccole in libertà, nella categoria Generale; salve, vorrei sapere se è possibile collegare un disco esterno a 2 pc contenporaneamente, fisicamente è semplice basta un sdoppiatore ...
disco esterno
-
19-October-2009, 11:13 PM #1
Junior
disco esterno
salve, vorrei sapere se è possibile collegare un disco esterno a 2 pc contenporaneamente, fisicamente è semplice basta un sdoppiatore usb, ma il vero problema è che non so cosa succederebbe, mi potete spiegare se è possibile farlo senza casini, grazie
Discussioni Simili:
-
20-October-2009, 12:41 AM #2 Re: disco esterno
Uno sdoppiatore usb non esiste, se vuoi usare un HUB semplicemente non ti funzionerÃ* proprio. Quello che vuoi fare non può proprio essere realizzato tramite le porte usb.
L'unico modo che hai per condividerlo in modo indipendente dal fatto che entrambi i pc siano sempre accese è quello di utilizzare un router a cui colleghi l'hard disk tramite la porta di rete ethernet. Ovvero quello che ti serve è un NAS.
-
20-October-2009, 12:39 PM #3
Junior
Re: disco esterno
graze della risposta, allora ho un moden router belkin a cui sono collegato via wirless con due pc, credo di aver capito quello che intendi, in pratica posso condividere il disco esterno tramite ilrouter, ok il vero problema adesso è che non sono mai riuscito a mettere in rete tra loro i due pc via wirless, come si fa ? e mi spieghi cos'è il NAS per favore
-
20-October-2009, 01:47 PM #4 Re: disco esterno
Se i tuoi pc si collegano al router via wireless non importa che si riescanoa vedere fra di loro. Il NAS (=Network Attached Storage) è un "Hard disk di rete",ossia un hard disk esterno che al posto di usare il collegamento usb, ha il collegamento ethernet, quindi tramite il cavo ethernet lo colleghi al tuo router. Tutti i NAS o Hard Disk di rete sono corredati da un programmino che funziona non dal computer, ma dal NAS stesso e serve per abilitare la condivisione.
Dopodiché dai tuoi computer ti basta collegarti all'indirizzo IP del NAS per vedere i files. Non ti preoccupare che la "condivisione di windows" è una zozzeria e che a molti non funziona, mentre la condivisione con un NAS è molto più facile e funzionante e accessbile, anche dai computer che non riescono a vedersi fra loro in rete.
-
17-November-2009, 01:43 AM #5
Junior
Re: disco esterno
Una domanda sui collegamenti di rete con cavo RJ45: Si possono usare indifferentemente quelli con crossover e/o diritti ? Oppure ci sone delle indicazioni precise.
Ringrazio per la risposta
-
17-November-2009, 10:25 AM #6 Re: disco esterno
Quelli cross devono essere usati solo se colleghi direttamente fra loro due dispositivi (tipo due computer), mentre quelli normali devono passare per forza da un router che smisti il collegamento e faccia da ponte. Non ho però mai provato a collegare un NAS o un media player direttamente a un pc con un cavo ethernet crossed. Credo che, mal che vada, le due periferiche non riescano a comunicare fra loro. Ora provo con lo ZoltarTV a collegarlo al pc e poi ti faccio sapere.
-
17-November-2009, 02:59 PM #7
Junior
Re: disco esterno
Ti ringrazio molto ed attendo l'esito della prova che hai ipotizzato.
La mia domanda nasce dal fatto che ho sostituito il collegamento (precedentemente fatto con un cavo diritto) tra PC e Vodafone Station (che penso dovrebbe essere assimilata ad un router) con uno crossed e tutto funziona esattamente come prima ; come se il crossed fosse sempre e comunque OK mentre il diritto funziona solo come hai detto tu.
Grazie
-
19-November-2009, 12:05 AM #8 Re: disco esterno
Ho fatto ora una prova a collegare lo ZoltarTV a un pc con cavo crossed ma niente, non ha funzionato. Comunque puoi provare anche tu, se il tuo timore era di rompere qualcosa non ti devi preoccupare che non succede nulla.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum