Salve a tutti, sono nuovo, sull'orlo di una crisi di nervi..........vi pongo il mio annoso quesito.
Innanzi tutto ho acquistato un BT3549HD da Kingshopitalia, il firmware riportato è aggiornato al 25/08/2011 (26), ho due computer in rete e sul computer fisso il sistema operativo xp e sul portatile il vista.
Detto questo ho impostato il media box sotto la voce del menu SETUP>RETE alla voce rete cablata un indirizzo di IP statico 192.168.1.199, sub net mask 255.255.255.0, gateway predefinito 192.168.1.1, e il numero del DNS. Alla voce rete wireless ho impostato i vari parametri richiesti; alla voce PPoE ho fatto stesso servizio. Bene navigo su internet una bellezza, vedo youtube ecc ecc.
Samba è attivato e funzionante.
Ora, se cerco di trovare nella mia rete domestica l'inidirizzo ip da me assegnato non trovo niente, nè lo vede nel gruppo, ne risponde al ping.
Il DHCP del router è disattivato, in quanto tutti gli ip della rete sono statici, computer, cellulari ecc.
Se faccio però il ping dell'ip pubblico non ci sono problemi.
Una precisazione, i due computer si vedono tra di loro e hanno in condivisione delle cartelle.
Se provo da menù del media box ad accedere ad uno dei computer (o l'uno o l'altro) mi chiede una strac.....o di ID utente di rete e password di rete,
C'è qualche anima pia che mi spieghi qualcosa di più sulla configurazione, perchè pur avendo seguito le istruzioni su quel manuale rilasciato dall'azienda sicuramente setto male o dimentico qualcosa prima di dar fuori di matto????
Mille grazie a chiunque mi possa salvare.....