Ho testato un BT3549HN (RTD1185) con i seguenti server:
Synology DS211j (certificato DLNA);
Samsung AllShare (si veda anche Info UPnP/DLNA e un suggerimento per un server ).
Con tutti presenta non trascurabili problemi quando il BT viene utilizzado come client per accedere ad una cartella condivisa sul server (in primis per riprodurre un filmato).
Problema 1
Selezionando un film, succede che non lo riproduce e riproduce al suo posto il primo file in elenco. Premendo il tasto delle info, dice che sta riproducendo il file effettivamente scelto, anche se ne sta riproducendo un altro.
- Con i primi file presentati in elenco non consente la riproduzione fornendo un messaggio del tipo “Unsupported video”. Invece non ho sessun problema di lettura o riproduzione utilizzado Samba, con gli stessi file.
- Scendendo nella lista la preview dei file video finalmenete parte, anche se il BT associa un titolo diverso al film effettivamente riprodotto.
Dopo diversi sforzi ho capito che una delle cause principali di malfunzionamento è dovuto al fatto che il player non tiene conto delle eventuali sottocartelle presenti nella cartella in cui sono presenti i file che si vuole riprodurre. Così, legge la sottocartella come un file da riprodurre e nel tentativo di riprodurla fa intelligentemente presente che è un “Unsupported video”.
Quando si scende nella lista della preview, i file che dichiara non supportati sono tanti quanti il numero di sottocartelle presenti al livello dell’elenco dei file che si vuole riprodurre.
Come esempio, si immagini di accedere ad una certella del tipo:
Cartella1
Cartella2
Film1
Film2
Film3
Quando si chiede di riprodurre Film1, punta invece a Cartella1 e dice video non supportato.
Quando si chiede di riprodurre Film2, punta invece a Cartella2 e dice video non supportato.
Quando si chiede di riprodurre Film3, punta invece a Film1. Riproduce Film1 e dice che sta riproducendo Film3.
Problemi analoghi di disallineamento della lista dei contenuti ci sono anche per file audio e foto. Non ho approfondito la logica (chiamiamola così), ma sembra che in quesl caso ci sia un disallineamento di 1, probabilmente legato alla lettura del livello della cartella stessa.
Problema 2
Il BT non legge le immagini associate ai file stessi. Non così utizzando SMB.
Probelma 3
Il BT dovrebbe essere un DMR e infatti nei settaggi è previsto DMR on/off, ma non viene riconosciuto come tale per esempio da AllShare.
Con altri DMA come IAMM NTR-83, Smart TV Samsung e Sony nessuno dei problemi sopra è presente.
Chi si fa da portavoce con BT, gli importatori o qualche bravo hacker per risolvere questi problemi?
Discussioni Simili: