Questo oggetto trasforma una TV con ingresso HDMI in una Smart TV. E' un vero e proprio PC che scompare dietro la TV: questo è uno dei grossi vantaggi e passi in avanti fatti dai dongle rispetto ai Box multimediali che invece occupano inutilmente spazio e spesso sono antiestetici anche per via dei cavi.
Si tratta di un MK809 modificato nel Firmware. Molte delle funzioni mostrate non sono presenti nell'MK809 originale.
Queste sono le specifiche principali del Mini PC:
CPU Rockchip RK3066 Cortex A9 Dual Core Frequenza 1.6GHz RAM 1GB DDR3 Memoria Bisogna fare attenzione alla reale distribuzione della memoria: modelli simili anche con stesso nome hanno una memoria per installazione delle App di appena 512M (veramente limitata e ed esauribile con l'installazione di poche app). Processore grafico Mali400 Quad core GPU
2D/ 3D/ OpenGL ES2.0/
OpenVG1.1. HD
Video Encoding: Supporta encoding in H.264. HDSistema operativo Android 4.1.1 Memorizzazione Hard Disk/Pennini esterni via USB host/ Micro TF fino a 32GB Interfaccia Interfaccia Android con PossibilitÃ* di creare cartelle e barra di menu inferiore occultabile Browser E' possibile la navigazione su risorse locali, risorse di LAN e in Internet Video Puo' essere anche collegato in LAN e su Internet per vedere video in streaming. Supporta Android APP Google PlayStore, Youtube, Twitter, AngryBirds, Office, Gmail, Browse, Skype, etc.
Video Decoding: Mpeg1/2/4.H.264,VC-1,Divx,Xvid,RM8/9/10,VP6,
Video Formats: MKV,TS,TP,M2TS,RM/RMVB,BD-ISO,AVI,MPG,VOB,DAT,ASF,TRP, FLV ecc.Audio MP3/WMA/APE/FLAC/AAC/OGG/AC3/WAV Musica Supporta anche internet radio Formati immagine jpg png bmp ecc. Flash Supporta flash 11.1 - HTML5 (praticamente è possibile lo streaming video da qualsiasi sito idoneo) Sottotitoli SRT,SUB,IDX,SSA,SMI Porte: USB 1 USB HOST 2.0 SD card microSD card (TF) HDMI Connettore HDMI incorporato maschio Alimentazione micro USB con alimentatore europeo 5V , 2 A ConnettivitÃ*: Network Wireless 802.11b/g/n e Ethernet tramite adattatore.
I seguenti video sono fatti a primo colpo senza ritornarci su e praticamente tutte le risorse utilizzate sono in rete spesso secondo percorsi complessi e non in locale, che naturalmente farebbe "apparire" la riproduzione molto piu' rapida.
VIDEO SU FUNZIONAMENTO GENERALE IN UNA RETE
Il mini PC puo' anche essere controllato da telefono Android con app specifica. Attenzione: questo controllo non funzionerÃ* su MK809 standard.
VIDEO SU CONTROLLO TRAMITE SMARTPHONE:
VIDEO SU CONTROLLO TRAMITE TELECOMANDO A INFRAROSSI LOGITECH HARMONY e UTILIZZO DI HUB:
Naturalmente è dotato di web browser nativo, ma si possono installare altri che si trovano sul Play. La forza di questo dispositivo è la flessibilitÃ*, legata alle innumerevoli app android gratuite che consentono di personalizzarsi la propria Smart TV a piacimento. Con processore Dual Core a 1,6 GHz la navigazione è fluida e piacevole.
YouTube funziona bene e non è soggetto ai blocchi che purtroppo si riscontrano su classici media player: sistematicamente YouTube cambia le modalitÃ* d'accesso e quei mediaplayer su chipset MIPS, come quelli basati su Realtek RTD1283, RTD1185, RTD1186, non riescono ad accedere al servizio, fino a quando un bravo hacker riesce a modificare qualcosa e rendere disponibile un nuovo firmware. Sulle piattaforme specifiche per Android, come quella del Mini PC, è invece sufficiente installare un'app.
Supporta UPnP/DLNA. Inoltre attraverso XBMC puo' fare da client SMB, così un media player giÃ* in possesso puo' fare da vero e proprio server (o NAS), senza dover acqustare un server DLNA, come una DS Synology, con la quale è compatibile come mostrato nei miei video.
Puo' anche essere controllato con minitastiere con touchpad come ce ne sono tante, quasi tutte deludenti e snervanti: la migliore è senza dubbio la Mele F10. Per il controllo puo' essere molto utile ed efficace un semplice mouse wireless con rotella, che tuttavia non fornisce la comoditÃ* di controllo data dal telecomando Logitech Harmony, con la sua grande potenza e gestione delle attivitÃ*.
Questo dispositivo puo' anche essere usato per la videosorveglianza e in particolare per controllare un ambiente tramite una IP camera, per esempio la stanza dove gioca un bambino mentre si guarda la TV. Infatti se la TV supporta la funzione PIP (picture in picture) è possibile vedere in un riquadro a destra l'ingresso proveniente da una porta HDMI. Se su questa è collegato al Mini PC con in funzione un'app free come tinyCam si ha la possibilitÃ* di guardare la TV in tutta tranquillitÃ* tenendo sotto controllo quello che si vuole. Posso fornire indicazioni e supporto per configurare una IP cam. Si veda
VIDEO SU ESEMPIO DI VIDEOSORVEGLIANZA
Il Mini PC ha una porta USB HOST, a cui si possono collegare direttamente le più svariate periferiche: mouse, minitastiere, WebCam da usare anche con Skype. Collegando l'HUB USB si possono collegare piu' periferiche USB ed un cavo Ethernet (connettore RJ45).
L'alimentazione del mini PC è tramite cavo Micro USB, su altra porta diversa dalla precedente. Gli alimentatori utilizzabili sono quelli USB con attacco femmina: 5V con corrente da 1 a 2 A.
Bisogna fare molta attenzione all'alimentatore utilizzato. Spesso i rivenditori forniscono alimentatori da 1A e con attacco USA + adattatore. Questi adattatori non vanno bene perchè spesso hanno le estremitÃ* piu' corte del necessario e rendono il collegamento elettrico assai instabile.
Un alimentatore da 1A è spesso insufficiente e puo' rallentare il dispositivo e il WiFi. Viceversa è a mio avviso privo di ogni logica il fatto che con l'alimentatore da 1A il dispostivo si riscalda. Sarebbe come dire che che una macchina si riscalda perchè ha poca benzina nel serbatoio. L'ideale è comunque un alimentatore europeo da 2A.
Questo tipo di dispositivo il cui chip viene adottato sui tablet riscalda poco. Inoltre ha un grandissimo vantaggio dal punto di vista termodinamico rispetto a tanti altri dispositivi: tutta la superficie è esposta, essendo praticamente piatto. Inoltre, non essendoci dunque bisogno di ventola, non genera nemmeno disturbi sonori oltre che visivi.
Questo mini PC può essere mandato in stand-by cliccando su apposita app. Lo spegnimento effettivo totale avviene staccando l'alimentazione. Questo puo' essere fatto per esempio utilizzando una presa comandata o telecomandata. Lo spegnimento non puo' avvenire mediante tramite il tasto "All off" del telecomando Logitech. Un altro modo per spegnere ed accendere automaticamente il Mini PC è quello di collegare il cavo di alimentazione non all'alimentatore fornito, ma ad una eventuale porta USB del TV. In questa maniera in genere quando si spegne il TV si toglie anche l'alimentazione al Mini PC (si noti tuttavia che la corrente fornita dalla porta USB del TV e tutte le altre specifiche caratteristiche possono variare da TV a TV).
Si noti che i driver utilizzati su altri dispositivi simili consentono una connessione massima di 64Mbps via WiFi.
Questo particolare dispositivo si connette invece via WiFi a 150Mbps. E' il massimo che io sappia ottenibile con i sistemi Android. In ogni caso l'efficacia del WiFi, come per ogni dispositivo altro dispositivo, è molto condizionata dalla propria specifica rete.
Questo particolare dispositivo puo' fare da hospot portatile e dunque un altro dispositivo WiFI vi si puo' collegare direttamente anche senza aver un router di mezzo. Naturalmente il tutto funziona anche collegando tutti i dispositivi ad un router esterno. Utilizzando per esempio AirDroid, giusto per fare un esempio, è possibile trasferire file anche nella modalitÃ* Hotspot portatile. In questa modalitÃ* funziona anche l'app per il controllo tramite smartphone.
Discussioni Simili: