Quando si nomina il marchio Noctua inevitabilmente si pensa ai migliori prodotti di raffreddamento per computer più silenziosi. Tra giu ultimi arrivati nella gamma di dissipatori per CPU abbiamo potuto testate il Noctua NH-D14, forse tra i più grandi dissipatori ad aria presenti in mercato.
Già dalla confezione possiamo notare la cura dei particolari con una generosa scatola a protezione del dissipatore e una ricca dotazione di accessori tra cui un manuale (solo in lingua inglese) per l’installazione su socket Intel e uno per socket AMD, un tubetto di pasta termoconduttiva Noctua NT-H1 e tutto il necessario per installare il sistema di montaggio SecuFirm 2 che consente non solo una veloce e pratica installazione del dissipatore, ma evita anche di rovinare la scheda madre. Utile è anche il cacciavite per avvitare il dissipatore. Infine le ventole che vengono montate sono la Noctua NF-P14 da 140mm e la Noctua NF-P12 da 120mm. Le due ventole sono anche dotate di un riduttore di voltaggio per impedire che funzionino al massimo del regime e di un cavo a Y per collegare entrambe le ventole a un solo attacco sulla scheda madre.
Descrizione Tecnica
|
La ventola da 140mm si monta centralmente fra le due colonne del radiatore e mantenuta in sede da due clip metalliche che permettono l’inserimento e la rimozione rapida senza bisogno si utilizzare cacciaviti o altro. Inoltre la ventola non si appoggia direttamente alle lamelle di alluminio, ma vi è interposta una gomma per assorbire le vibrazioni prodotte ed evitare che si trasmettano al dissipatore producendo rumore. La ventola si collega alla scheda madre tramite attacco a tre pin, quindi non serve avere un collegamento compatibile a 4pin power manager, pur mantenendo la possibilità di venir controllata e monitorata automaticamente dalla scheda madre. La grandezza di questa ventola permette non solo di muovere un gran quantitativo di aria fra le alette del dissipatore, ma anche di creare dei flussi sulla superficie della scheda madre così da raffreddare anche altri componenti.
La seconda ventola, da 120mm, può essere montata sia dal lato destro che dal lato sinistro del dissipatore: siccome sporge molto al di fuori della zona della cpu, è facile che non sia possibile instalarla per la presenza di componenti alti sulla scheda madre come certe ram. Ma non solo è possibile spostarla dal lato opposto, la clip di fissaggio permette infatti di montarla più alta rispetto alla scheda madre così da superare ogni ostacolo. Ovviamente bisogna avere anche un case abbastanza grande da poter ospitare una ventola rialzata. Ma in genere i case che montano una ventola da 120mm sul lato posteriore hanno spazio a sufficienza per l’installazione.
Il disegno delle lamelle di alluminio è seghettato per ridurre le turbolenze e quindi il rumore. Esteticamente non è fra i più bei dissipatori da vedere in un case in quanto la sua mole e le due ventole occupano davvero tanto spazio.
L’NH-D14 è dotato di 6 heat pipe in rame da 6mm di diametro e anche la base è di rame placcata in Nickel per favorire lo scambio di calore. Come si può vedere dalla foto il fondo del dissipatore è perfettamente liscio e piano in modo da aderire perfettamente. La pasta Noctua NT-H1 costituita da un insieme di micro particelle di differenti materiali (non è elettroconduttiva) non subisce il degrado dovuto al tempo e alle alte temperature e si rimuove davvero facilmente.
Il sistema di ancoraggio brevettato SecuFirm 2 è poi qualcosa che davvero rivoluziona il sistema di installazione dei dissipatori. Il SecuFirm 2 è composto da una piastra metallica a forma di X da montare sul retro della scheda madre (è compatibile con i socket AMD AM2 e AM3 e Intel LGA775, LGA 1156 e LGA 1366 – Intel Core i5 e i7). Il suo scopo è quello di proteggere la scheda madre dalla pressione esercitata sia dal peso del dissipatore che dal fissaggio. Inoltre permette di installare e smontare il dissipatore velocemente senza traumi al processore o alla scheda madre.
“Appassionati di hardware hanno tutto il diritto di essere entusiasti di Intel Sandy Bridge prossimo-E processori, ma per ottenere il massimo da esso, avrete sicuramente bisogno di una soluzione di raffreddamento di alta qualità”, spiega Mag.. Roland Mossig, CEO di Noctua. “Il nostro modello di punta NH-D14 ha guadagnato una reputazione come uno dei migliori dissipatori tranquillo di fascia alta sul mercato, così abbiamo pensato che questo dovrebbe essere una coppia perfetta. La nuova edizione speciale per LGA2011 manterrà il vostro Sandy Bridge-E CPU fresco non importa cosa ti buttare a questo, e lo farà a livelli di rumore minimi, appello a overclocker e appassionati tranquilla allo stesso modo. ”
Noctua premiato dissipatore NH-D14 dispone di 6 design del radiatore a doppio heatpipe che fornisce una superficie di più, meglio il calore, la distribuzione e l’efficienza del flusso d’aria superiore rispetto torre in stile tradizionali dissipatori. Sviluppato per fornire le massime prestazioni di raffreddamento silenzioso in modalità a doppia ventola, l’NH-D14 è rinomato per essere tra i migliori del premio di qualità dissipatori per CPU disponibili.
Il nuovo modello SE2011 unisce la collaudata dissipatore NH-D14 con recenti SecuFirm2 ™ sistema di fissaggio per LGA2011 così come romanzo versioni PWM di Noctua molto acclamato NF-P12 e NF-P14 fan. Sostenere completamente automatico controllo di velocità PWM, il SE2011 di NF-P12 e NF-P14 fan Noctua utilizzare il nuovo, progettato su misura NE-FD1 PWM IC che integra Smooth unità di commutazione (SCD), la tecnologia e quindi li rende più tranquillo alle basse velocità.
Condito con Noctua NT-H1 popolare composto termico e la garanzia totale a 6 anni produttore, l’NH-D14 SE2011 è una scelta d’elite per una piattaforma d’elite.
Dettagli: http://www.noctua.at/main.php?show=productview&setlng=en&products_id=41
Specifiche: http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=41&lng=en&set=1
Foto: http://www.noctua.at/inc/imageviewer.php?item=41&pnr=0
Test e confronto
Il test effettuato è stato svolto utilizzando un computer con processore Intel E8400 overclockato a 3,6Ghz e senza alcuna ventola presente nel case o su altri componenti, solo una ventola nell’alimentatore mantenuta però a regimi ultra bassi tali da non creare alcun rumore. Anche come hard disk è stato utilizzato un sistema su memoria a stato solido per evitare rumori aggiuntivi. La temperatura del test è sempre stata monitorata e mantenuta costante a 23,4°C con umidità relativa del 46%. Per generare il massimo calore sviluppato dalla CPU è stato utilizzato il software IntelBurnTest.
Il conftonto è stato fatto con un dissipatore Arctic Coolig Freezer Extreme rev.2 e il Coolink Corator DS che sono il primo un dissiatore abbastanza economico (attorno ai 30 euro) e il secondo il top di gamma Coolink (circa 50 euro). Il Noctua NH-D14 ha invece un costo superiore, attorno ai 70 euro. In tutti i casi le ventole non venivano controllati automaticamente dalla scheda madre ma veniva mantenuta costante la velocità tramite un variatore esterno.
Il silenzio assoluto lo abbiamo trovato mantenendo la ventola da 140mm a 510 rpm. La presenza di due ventole infatti raddoppia anche il ruome prodotto da queste, ma vediamo come comunque a velocità così basse si hanno ugualmente le temperature più basse rispetto agli altri concorrenti! Ovviamente mantenendo il silenzio più assoluto.
Interessante è il comportamento aumentando al massimo la rotazione della ventola: la diminuzione della temperatura è di soli 3 gradi per il Noctua NH-D14: questo dimostra come l’efficienza di questo dissipatore è già molto alta a bassi regimi della ventola così da non dover ricorrere a rotazioni elevate con conseguente produzione di rumore.
Un altro interessante test è stato fatto togliendo la ventola laterale da 120mm e tenendo solo quella centrale da 140mm: a 510 rpm (quindi silenzio assoluto) la temperatura in full load si è alzata di appena 2 gradi, da 53° a 55° C, inferiore ancora a quella misurata con altri dissipatori!
Conclusioni
Il dissipatore per cpu Noctua NH-D14 è il più efficiente dissipatore ad aria mai provato fin’ora. Dal confronto emerge chiaramente come sia superiore sia per qualità costruttiva che per efficienza nel dissipare calore con un disturbo sonoro del tutto trascurabile, l’ideale se si vuole costruire un computer silenzioso ma al tempo stesso prestante. Anche overclock molto spinti possono essere sostenuti dal Noctua NH-D14 senza dover ricorrere a soluzioni di raffreddamento a liquido con cpu anche più nuove e potenti come gli Intel Core i7.
Il prezzo è forse un po’ alto, anche se perfettamente in linea e proporzionato con le caratteristiche qualitative del prodotto. Se pensiamo a soluzioni di raffreddamento a liquido come alternative dobbiamo però mettere in conto anche una spesa decisamente superiore, per questo, chi vuole rimanere sui sitemi ad aria, la soluzione migliore è proprio questa. Non c’è bisogno di cercare altrove!
loading...