Recensione Noctua NH-U12P SE2: dissipatore cpu AMD AM3 e Intel Core i7

Abbiamo testato per voi il dissipatore per CPU Noctua NH-U12P SE2 (Special Edition), un dissipatore dalle alte prestazioni e dimensioni contenute. La confezione è completa di tutto: due ventole da 120mm Noctua NF-P12, pad adesivi in gomma da apporre tra le ventole e il dissipatore per ridurre la trasmissione delle vibrazioni e quindi del ruomore, clip metalliche per fissare le ventole, cacciavite, piastra di montaggio SecuFirm2 adatta per tutte le schede madri AMD Am2 Am2+ AM3 e Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 (quindi anche Core i5 e i7), pasta termoconduttiva Noctua NT-H1 e adattatori per il collegamento in accoppiata delle ventole a una sola sorgente di alimentazione e i riduttori di potenza (due per ciascuna ventola).

Caratteristiche Tecniche


Socket compatibility Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 & AMD AM2, AM2+, AM3 (backplate required)
Height (without fan) 158 mm
Width (without fan) 126 mm
Depth (without fan) 71 mm
Height (with fan) 158 mm
Width (with fan) 126 mm
Depth (with fan) 95/120* mm
Weight (without fan) 600 g
Weight (with fan) 770/940* g
Material Copper (base and heat-pipes), aluminium (cooling fins), soldered joints & nickel plating
Fan compatibility 120x120x25mm / 120x120x38mm
Scope of Delivery
  • 2x NF-P12 premium fan
  • Ultra-Low-Noise Adaptor (U.L.N.A.)
  • Low-Noise Adaptor (L.N.A.)
  • NT-H1 high-grade thermal compound
  • SecuFirm2™ Mounting Kits
  • Warranty 6 Years

    Fan specifications

    Model Noctua NF-P12
    Bearing SSO-Bearing
    Blade geometry Nine Blade Design
    Rotational Speed (+/- 10%) 1300 RPM
    Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1100 RPM
    Rotational Speed with U.L.N.A. (+/- 10%) 900 RPM
    Airflow 92,3 m³/h
    Airflow with L.N.A. 78,5 m³/h
    Airflow with U.L.N.A. 63,4 m³/h
    Acoustical Noise 19,8 dB(A)
    Acoustical Noise with L.N.A. 16,9 dB(A)
    Acoustical Noise with U.L.N.A. 12,6 dB(A)
    Input Power 1,08 W
    Voltage Range 12 V
    MTBF > 150.000 h



    Il sistema di ancoraggio alla scheda madre SecuFirm2 garantisce un rapido e davvero semplice montaggio del dissipatore. La piastra posteriore poi evita che la pressione esercitata sulla CPU deformi la scheda madre rovinandola. Inoltre è possibile scegliere anche l’orientamento del dissipatore, così da coinvogliare l’aria nella direzione preferita. A tal proposito ricordo a tutti i possessori di schede madri AMD che ora è disponibile un kit di upgrade gratuito che permette di montare il dissipatore anche girato di 90°: leggete qui la notizia.

    I pad in gomma non sono già applicati al dissipatore, dobbiamo farlo noi. Hanno già un lato adesivo quindi è facile fissarli, ma essendo molto più lunghi del dissipatore stesso, dovremo poi tagliar via i pezzi sporgenti. L’operazione porta via poco tempo, e nel caso in cui non volessimo montare entrambe le ventole, risulta utile non avere tali pad già incollati, così possiamo decidere da quale lato apporli.

    Il dissipatore va montato sulla CPU prima di installare anche le ventole altrimenti non è possibile fissare le viti al sistema SecuFirm2. Questo però comporta un grande problema dovuto al fatto che le clip metalliche di fissaggio delle ventole non si applicano tanto facilmente. Se infatti avete la scheda madre già montata in un case e avete poco spazio di movimento, potrebbe addirittura risultarvi impossibile fissare le ventole con le clip! Non c’è infatti un punto di comodo ancoraggio dove far leva con le dita e si rischia di muovere rovinosamente il dissipatore sopra la CPU rischiando di danneggiarla. Consiglio quindi vivamente di montare il dissipatore e le sue ventole solo se avete tanto spazio di manovra o con la scheda madre smontata e tenuta sulla scrivania. E’ probabile comunque (ci fa sapere Noctua) che in una futura versione di questo dissipatore, Noctua adotti le clip come quelle utilizzate per il NH-D14 per rendere più agevole le operazioni di aggancio e sgancio.

    Le due ventole da 120mm NF-12P sono dotate di attacco a 3 pin con rilevazione della velocità. Un cavo a Y permette di controllarle entrambe con un solo slot a 3 pin. Inoltre sono presenti due riduttori differenti di potenza che evitano che le ventole raggiungano la loro velocità massima (così da non avere mai un rumore disturbante). Questo non significa che si ha una grossa perdita nel potere di raffreddamento, infatti come vedremo dai test, a velocità massima si guadagnano solo pochi gradi centigradi in meno.

    Il dissipatore è formato da una larga base in rame placcata in nickel e 4 heat pipe che si portano tutti raggruppati all’interno delle lamelle di alluminio del dissipatore. Questa configurazione così raggruppata consente una minore resistenza al flusso dell’aria che passa così con più facilità. Il bordo delle lamelle poi è dentellato per ridurre al minimo le turbolenze e il rumore derivato.

    In confronto col fratello maggiore sempre di casa Noctua, il NH-D14, la dimensione di questo dissipatore è molto più contenuta e quindi adattabile a molte più configurazioni.

    Test e confronto

    Il test effettuato è stato svolto utilizzando un computer con processore Intel E8400 overclockato a 3,6Ghz e senza alcuna ventola presente nel case o su altri componenti, solo una ventola nell’alimentatore mantenuta però a regimi ultra bassi tali da non creare alcun rumore. Anche come hard disk è stato utilizzato un sistema su memoria a stato solido per evitare rumori aggiuntivi. La temperatura del test è sempre stata monitorata e mantenuta costante a 23,4°C con umidità relativa del 46%. Per generare il massimo calore sviluppato dalla CPU è stato utilizzato il software IntelBurnTest.

    Il confronto è stato fatto con un dissipatore Arctic Coolig Freezer Extreme rev.2, il Noctua NH-D14 e il Coolink Corator DS che sono il primo un dissiatore abbastanza economico (attorno ai 30 euro) e il secondo il top di gamma Noctua (circa 70 euro) e il terzo il top di gamma Coolink (circa 50 euro). Il Noctua NH-U12P Se2 ha invece un costo che si aggira attorno ai 50 euro. In tutti i casi le ventole non venivano controllate automaticamente dalla scheda madre ma veniva mantenuta costante la velocità tramite un variatore esterno.

    Noctua NH-U12P SE2 grafico confronto prestazioni

    Come si può notare, il Noctua NH-U12P SE2 mantenuto con le due ventole alla velocità di 660 rpm, non produce alcun rumore udibile e con processore a pieno carico (Full Load) la temperatura viene mantenuta sotto i 55°C. La presenza delle due ventole danno quel vantaggio in più rispetto al Corator DS anche se pur minimo di un solo grado di differenza, mentre interessante è notare come il fratello maggiore, il Noctua NH-D14 arrivi comunque a una temperatura di soli 2 gradi inferiore. Probabilmente il Noctua NH-D14 mostra meglio le sue capacità in overclock ancora più spinti dove c’è da dissipare una quantità ancora maggiore di calore. Resta il fatto comunque che il NH-U12P SE2 da prova di essere un ottimo dissipatore.

    Conclusioni

    Sebbene ci possano essere un po’ di problemi in fase di montaggio e installazione del dissipatore NH-U12P SE2, una volta montato risulta un eccellente connubio tra design gradevole (per i modders appassionati di case trasparenti), efficienza e qualità dei materiali e dissipazione senza il minimo rumore.

    Sebbene le clip di fissaggio delle ventole siano migliorabili (togliere e rimontare una ventola per pulirla potrebbe richiedere la rimozione dell’intera scheda madre), il prezzo fa capire che non siamo di fronte a un giocattolino solo bello di facciata, ma con grandi prestazioni adatte anche ai più nuovi e potenti processori della famiglia Intel Core i7 e AMD AM3 Phenom II X4 e X6.

    GD Star Rating
    loading...

    Ricerche correlate:

    Ti può interessare anche: