Conclusioni
Il BlobBox è sicuramente una macchina dalle grandi capacità, anche se non ancora sfruttate appieno dato l’enorme sviluppo ancora da compiere sul suo firmware. Probabilmente sarebbe stato molto meglio introdurlo sul mercato quando almeno la maggior parte del lavoro fosse stato terminato. Ad ogni modo la roadmap viene seguita con precisione, quindi si prevede che alacremente si potrà avere un prodotto davvero buono e completo nelle proprie mani. Ci sono però troppi ma:
- il design con ventola che produce rumore, e che col tempo e usura ne produrrà sempre di più, non convince molto, sarebbe stata meglio una soluzione completamente passiva per la dissipazione del calore.
- solo due porte usb poste sul retro inaccessbili per chi non può spostare il Blobbox che rendono necessario l’uso di cavi prolunghe.
- l’hard disk da soli 160GB in un mondo dove si è giunti ai 2 Tera Byte è scandalosamente anacronistico
- la mancanza di un modulo wifi interno che richiede quindi l’acquisto di una chiavetta usb a parte (che andrà a occupare una delle due porte usb col rischio di rendere inaccessibile l’altra porta se la chiavetta è troppo ingombrante).
- il telecomando scomodo, non intuitivo e pesante.
- Il prezzo un po alto vista la qualità dei contenuti e vista la concorrenza.
Insomma, il BlobBox si è posto in quella fascia di mercato dei classici PVR (quei registratori DVD da tavolo che si trovano nei grandi negozi di elettronica) che, guarda caso, montano anche loro hard disk da 160GB e hanno lo stesso prezzo del BlobBox… Ma quanti di voi possono collegare il BlobBox direttamente via cavo Ethernet al router? Direi pochi. Facciamo quindi qualche conto:
- 369 Euro per il solo BlobBox
- 30 Euro per una chiavetta usb WiFi compatibile
- 30 Euro se si vuole prendere una tastiera USB wireless (e così abbiamo occupato tutte le porte USB disponibili)
- 10 Euro per prendere un HUB USB per moltiplicare le porte USB e poterne disporre senza dover infilare la testa dietro al BlobBox per attaccare un cavo, magari di un hard disk esterno o di una pendrive.
- 70 Euro per un hard disk più capiente da 500GB (PATA) o, se il convertitore PATA->SATA funziona) prenderne uno SATA da 1 Tera Byte assieme al convertitore che costerà sulle 15 euro
Se tutto va bene e non spendiamo di più delle cifre sopra menzionate (e spendere di meno sarà pressoché impossibile) alla fine per utilizzare in modo DECENTE il BlobBox si dovranno spendere dai 479 ai 524 Euro. A questo punto forse un HTPC potrebbe essere la scelta migliore per chi non sa accontentarsi… oppure puntare su un prodotto più completo (per esempio lo ZoltarTV o il WyPlayer montano già il modulo WiFi n da 300kbps, supportano già tutti i tipi di video in FullHD compresi i Matroska MKV, son già in grado di registrare, programmare una registrazione e tutto quello che serve a un PVR… leggete il confronto delle caratteristiche QUI).
Rimane comunque lodevole l’aver messo a disposizione di tutti gli utenti degli strumenti per sviluppare, anche senza molte conoscenze informatiche, le proprie applicazioni personali e l’aver puntato molto sulla creazione di una comunità di utenti che possano contribuire a migliorare il BlobBox sempre più. Molte aziende infatti rimangono chiuse e sorde alle richieste dei loro clienti, senza capire che il successo di determinati prodotti si può ottenere col semplice passa parola fra utente e possibile cliente: basta coccolarlo, ascoltarlo e lasciarlo giocare e fare esperimenti! Ad ogni modo il media player perfetto ancora non esiste, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Voto Finale di 1e2: |
loading...