problema disco montato read-only

Questa è una discussione su problema disco montato read-only all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; da quando ho installato il FW 505 moddato ho un problema con il disco usb esterno (file-system NTFS) viene montato ...

Risultati da 1 a 5 di 5

Junior L'avatar di alepodesta
    Downloads
    0
    Uploads
    0

da quando ho installato il FW 505 moddato ho un problema con il disco usb esterno (file-system NTFS) viene montato read-only, e pertanto non posso scriverci sopra. Questo l'ho potuto verificare con il comando mount via telnet.

Credo sia per questo motivo che:
    1) le registrazioni non funzionano (quando premo il tasto REC appare la scritta No USB);
    2) non riesco a scrivere sul disco via samba.

Per il resto, in sola lettura, il disco viene visto senza problemi.

Qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema e come sia possibile aggirarlo ? con la versione di dicembre 2009 del FW (4Geek) era tutto ok (o meglio, non funzionava un cXXXXX, ma almeno il disco era scrivibile....).

grazie e ciao
    Alesssandro

Discussioni Simili:

Hacker L'avatar di NeoD
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: problema disco montato read-only

Citazione Originariamente Scritto da alepodesta
    da quando ho installato il FW 505 moddato ho un problema con il disco usb esterno (file-system NTFS) viene montato read-only, e pertanto non posso scriverci sopra. Questo l'ho potuto verificare con il comando mount via telnet.

1) le registrazioni non funzionano (quando premo il tasto REC appare la scritta No USB);

Qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema e come sia possibile aggirarlo ? con la versione di dicembre 2009 del FW (4Geek) era tutto ok (o meglio, non funzionava un cXXXXX, ma almeno il disco era scrivibile....).

grazie e ciao
    Alesssandro
    La prova l'ho fatta con il 505 della O2 non moddato, ma dovrebbe essere la stessa cosa.

Questo è quello che mi da:
    / # mount
    /dev/scsi/host3/bus0/target0/lun0/part1 on /tmp/usbmounts/sdb1 type ufsd (rw,nodiratime,uid=0,gid=0,fmask=0,dmask=0,sparse)

Quindi RW.
    Se non ricordo male, sui sistemi linux, ntfs viene montato RO o addirittura non montato se il disco non è stato smontato correttamente oppure chiuso male (da windows ad esempio).

Hai provato a verificare con un computer che il disco non contenga errori ? eventualmente puoi riformattarlo?

Utente Giovane L'avatar di nicolad
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da alepodesta

grazie e ciao
    Alesssandro
    Come scritto in un mio post:
    - il disco viene montato in sola lettura (ro) e non viene specificata l'opzione di mount 'force'.
    - se, da finestra terminale, smonto il disco e lo rimonto con le opzioni di cui sopra la copia dei file va a buon fine sia da interfaccia che da terminale.
    Questo il comando:
    per smontare il disco: umount /tmp/ubmounts/sda1

per rimontarlo: mount -t ufsd -o rw,nodiratime,uid=0,gid=0,fmask=0,dmask=0,sparse,force /dev/scsi/host4/bus0/target0/lun0/part1 /tmp/usbmounts/sda1

Prova a seguire queste operazioni e risolvi il problema (solo temporaneamente)

Downloads
    0
    Uploads
    0

problema risolto, grazie NeoD e nicolad.

Il fatto che con un altro disco esterno USB le cose funzionassero mi ha indotto a fare un check completo da windows del disco, come anche suggerito da NeoD.
    Inoltre mi sono accorto che i permessi sulle varie cartelle e sottocartelle del disco erano incasinati. La ownership di alcune era 'Administrators', quella di altre era una sigla sconosciuta, tipica di quando la cartella appartiene a utente o gruppo non presente sul pc locale.

Ho assegnato a tutte le cartelle la stessa ownership ('Administrators') e concesso anche ai gruppi 'Power users' e 'users' full control. Ho smarmellato come si suol dire, soluzione non proprio fine, ma efficace.

Adesso tutto funziona. Siccome sono stato poco paziente e ho fatto il controllo solo dopo aver fatto queste due cose (il check-disk e la modifica dei permessi) non so dire cosa effettivamente abbia giovato.

Devo ancora controllare che anche samba consenta l'accesso in scrittura. Peccato che debba riconfigurare la connessione WiFi che ogni tanto si cancella. mah...
    comunque faticosamente grazie alle preziose informazioni che trovo sul forum questo infame scatolino comincia a funzionare....

p.s.
    nicolad, avevo provato a fare quello che suggerisci, ma indicavo come file-system ntfs anziche' ufsd ! sempre che il problema non fosse effettivamente il file-system corrotto.

Alessandro

Downloads
    0
    Uploads
    0

Ho controllato Samba: tutto come prima, nel senso che via samba l'accesso in scrittura e' negato. Eppure il file smb.conf sembra ok:

[public]
    guest ok = yes
    comment = shared public device(s)
    path = /tmp/public
    writable = yes
    read only = no
    create mask = 0775
    directory mask = 0775

A questo punto per scrupolo ho lanciato mount da telnet ed ho scoperto che il disco risulta ancora montato read-only !

/dev/scsi/host2/bus0/target0/lun0/part2 on /tmp/usbmounts/sda2 type ufsd (ro,nodiratime,uid=0,gid=0,fmask=0,dmask=0,sparse)

Anche transmission mi ha dato un errore di "read-only file system" quando gli dico di scaricare sul disco esterno, a conferma di quanto dice mount.

La cosa strana e' che adesso riesco a registrare sul disco esterno (ho fatto la prova di registrare al volo qualche secondo di una trasmissione da digitale terrestre), mentre prima del check-disk e della modifica dei permessi ottenevo il messaggio "No USB".

A questo punto sono perplesso e bisognoso di consigli....
    io vorrei poter scrivere via samba sul disco, ma anche via web (ad esempio usando trasmission) o via telnet (pe rpoter usare il manager dei canali) in modo permamente, senza dover ogni volta smontare e rimontare il disco come suggerito da nicolad.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •