1080p e 1080i
Questa è una discussione su 1080p e 1080i all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque: ho notato che guardando alcuni film .mkv ( che dovrebbero essere 1080p ) ...
1080p e 1080i
-
04-November-2010, 03:35 PM #1 1080p e 1080i
Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque: ho notato che guardando alcuni film .mkv ( che dovrebbero essere 1080p ) con l'HMR-600W impostato a 1080p a volte l'audio sembra essere in leggero ritardo rispetto al video.
Se imposto 1080i sembra tornare "in passo". Ma i film che estraggo dai miei BD ( per non rovinarli, sono geloso ) non sono tutti ( o quasi ) 1080p?
Sull'HMR-600W imposto di solito 1080p/50hz se il film è a 25fps e 1080p/60hz se il film è a 30fps.
Ho lasciato abilitato la funzione 1080p/24 perchè alcuni film sono con quel fps, come ad esempio AUSTRALIA con Nicole Kidman sul retro del BD leggo 1920x1080 24fps.
Il player è collegato via HDMI al mio Samsung C8000 40" lcd.
A qualcuno di voi è capitato oppure sbaglio io qualche impostazione ( non sono molto esperto )??
Grazie a chiunque mi potrÃ* aiutare.
P.S.: Come firmware ho il C545HP, credo sia il penultimo uscito.
Discussioni Simili:
-
04-November-2010, 10:21 PM #2 Re: 1080p e 1080i
la p e la i dopo 1080 stanno a significare Progressivo e Interlacciato, cioé con la p ogni frame è completo di tutta l'immagine, mentre con la i ogni frame mostra in alternanza solo le righe dispari e solo le righe pari dimezzango così la risoluzione. Ma tali modalitÃ* sono solo legate alla trasmissione delle informazioni video dal player alla tv, non dipendono dal video in sé che ha i frame sempre completi.
Non so però perché tu abbia questo fenomeno di ritardo dell'audio.
-
05-November-2010, 10:36 AM #3 Re: 1080p e 1080i
OK, quello che dici va bene, ma il dubbio mi era anche venuto perchè da perfetto inesperto all'inizio mi era capitato che registrando un film o telefilm per esempio da canale 5 che è, se non sbaglio, 576i poi quando lo riproducevo se lasciavo impostato per esempio 1080p audio e video erano palesemente sfasati, mettendo 1080i tornava tutto a posto.
Mi sono detto visto che la registrazione è un segnale televisivo quindi "i" non potendo impostare per la riproduzione dal player 576i perchè il 576 c'è solo "p" metto 1080i ed infatti funziona bene audio e video.
Forte di questa esperienza mi sono chiesto: non è che per caso qualche film su BD è registrato in 1080i visto che solo in quella modalitÃ* alcuni film sono OK?
Però ero convinto che i BD fossero tutti 1080p e che quindi una volta estratta l'immagine bisognava riprodurla a 1080p.
Non ho la sensazione che sia un'anomalia del player perchè per il resto funziona bene con tutto ethernet, usb, etc..
Magari sono io troppo pignolo ma ti assicuro che con alcuni film la differenza fra il vederli a 1080p e 1080i è abbastanza visibile, logicamente non parlo di sfasature fra audio e video di secondi ma di qualche decimo e si vede, è un pò fastidioso.
Proverei anche a formattarlo e ricaricare sopra tutto ma non credo cambierebbe qualcosa.
Ho provato anche a mettere HDMI su "AUTO" ma il player si metto fisso su 1920x1080p 60Hz, almeno così mi dice il TV e ovviamente con i film che hanno un fps a 25 non va bene.
Farò altre prove con altri film per vedere se cambia qualcosa, nel frattempo sono ben accetti suggerimenti.
Grazie a Galerio per la disponibilitÃ*, è sempre bello il forum perchè c'è sempre lo spirito del confronto e della condivisione di esperienze.
-
05-November-2010, 11:33 AM #4 Re: 1080p e 1080i
Mi stai facendo venire il dubbio allora che davvero ci possano essere BluRay in 1080i. Tra i miei dischi però sul retro delle copertine leggo solo 1080p. Tu ne hai qualcuno dove tra le specifiche c'è scritto 1080i?
(non si finisce mai di imparare!)
-
05-November-2010, 11:54 AM #5 Re: 1080p e 1080i
Appena riesco controllo ( adesso non posso perchè sono fuori casa ) ma a memoria mi ricordo il retro del film "Australia" che ho fatto come esempio per il 24fps ma c'è scritto solo 1920x1080 24fps senza nè "i" nè "p".
Io subito ho dato per scontato che potesse essere solo "p" ma non è specificato, non ci sono lettere.
Non so perchè ( forse l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove ) ma pensavo che un segnale "i" fosse solo prerogativa di una trasmissione TV come ad esempio RAI HD sul canale 501 del TV è 1080i.
Farò ulteriori indagini e prove anche perchè subito non ci avevo quasi fatto caso ed è anche vero il fatto che alcuni film americani, quindi doppiati, a volte anche se sono "perfetti" hanno giÃ* di natura un audio e video non proprio allineati al massimo ma sono fatti così.
Il fatto che me ne sono accorto è perchè su alcuni questa sfasatura è un pò più evidente.
Ora ne riguardo con calma qualcuno ma se con alcuni film audio e video sono abbastanza allineati ( se visti in 1080p ) mentre su altri no viene anche a me il dubbio che la traccia originale non sia 1080p ma "i".
Nel weekend spero di avere un attimo di calma per provare.....sono cose delicate.....
-
08-November-2010, 12:20 AM #6 Re: 1080p e 1080i
Ho trovato nel mio BluRay di Fast & Furious ( ) che il film è in 1080p mentre i contenuti speciali in 1080i.
Mi sa quindi che hai ragione tu. Però voglio approfondire meglio la cosa.
-
08-November-2010, 09:56 AM #7 Re: 1080p e 1080i
Sono un pò in ritardo perchè questo weekend sono stato un pò incasinato ma ho dato un'occhiata veloce ai primi 5 o 6 BD che mi sono capitati da un ripiano della mia ( piccola ) collezione e da quello che ho potuto vedere sul retro delle custodie si evince che per alcuni film c'è ben specificato 1080p, su altre 1920x1080 24fps quindi senza "i" o "p" ( ma penso siano "p" ) ed infine su alcune non c'è scritto assolutamente nulla in nessuna parte della copertina anche se questo non significa che non possano essere lo stesso film in "progressivo".
Se riesco in serata preparo una mini lista dettagliata di alcuni titoli con relativa indicazione, se presente, della risoluzione.
Intanto le "indagini" continuano...........
A presto!
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum