Forse non tutti sanno che un sito web funziona grazie a un codice fatto di parole magiche e simboli che se letti in formato testo non dicono molto, ma che se interpretati da un browser (come Internet Explorer) ci mostrano il sito con tutta la sua grafica, impaginazione e effetti speciali. Tale codice si chiama HTML e siamo ormai giunti alla sua quinta versione che porta diverse novità.
Tra i siti che stanno adattando il loro codice HTML alla nuova versione troviamo YouTube che offre la possibilità di provare la versione Beta a chi lo desidera.
Ma cosa c’è di diverso in questa versione HTML5 Beta di YouTube?
Entrando nella pagina http://www.youtube.com/html5 possiamo attivare YouTube Beta in HTML5 che sfrutta i nuovi tag video. Cosa significa? Significa che ora non serve più l’applicazione Adobe Flash Player per vedere i video, ma basta il vostro browser.
Infatti tra le novità del HTML5 c’è proprio il tag video, cioé la possibilità di incorporare un video nella pagina web senza dover utilizzare il player Flash che è un plugin/applicazione che va installata a parte e che quindi contribuisce ad appesantire il sistema.
Quindi ora grazie a questo tag video, i browser supportati potranno riprodurre video in formato h.264 o con il formato WebM (con codec VP8).
Per ora i video su YouTube in HTML5 non arrivano oltre la risoluzione di 360p, quindi non possiamo goderceli ancora nella migliore qualità, ma presto arriveranno anche le opzioni multiple di risoluzione per scegliere, come si fa attualmente, tra le definizioni disponibili fino a 720p HD in alta definizione.
Una novità che si può vedere nello screenshot è la possibilità di aumentare o diminuire la velocità del video, una sorta di avanti e indietro veloce.
I browser che supportano il nuovo YouTube Beta HTML5 sono i seguenti:
- Firefox 4 (WebM, beta disponibile qui)
- Google Chrome (adesso supporta h.264, versione che supporta WebM disponibile tramite il canale della release precedente)
- Opera 10.6+ (WebM, disponibile qui)
- Apple Safari (h.264, versione 4 e successive)
- Microsoft Internet Explorer 9 (h.264, Beta disponibile qui)
- Microsoft Internet Explorer 6, 7 o 8 con Google Chrome Frame installato (Scarica Google Chrome Frame)
Quindi per vedere il nuovo YouTube dobbiamo adesso utilizzare Google Chrome o Opera o Safari anche se dai test effettuati su un computer con Windows 7 ne Opera 10.63 ne Safari 5.0.2 sono riusciti a visualizzare i video, in particolare Opera mostra ancora la versione Flash dei video, mentre Safari mostra la finestra video HTML5 (lo si nota perché nella barra inferiore del video c’è la scritta HTML5) ma non riesce a caricare e a far partire nulla. Può essere che ci sia qualche problema di incompatibilità o di plugin mancante. Mentre Chrome ha mostrato perfettamente la versione HTML5 del video senza alcun problema. Se vogliamo usare altri browser come Firefox o Internet Explorer dobbiamo allora installare una versione Beta di essi.
Per ritornare alla versione attuale di YouTube che utilizza il player Flash, basta tornare alla pagina http://www.youtube.com/html5 e uscire dalla modalità beta.
loading...