Xtreamer: recensione, test, opinioni del più piccolo e potente media player FullHD

IMG_4564

Sono passati solo pochi mesi dalla sua comparsa sul mercato, ma questo media player networked continua a meravigliare per le innovazioni che ha portato e che continua ad aggiungere: l’Xtreamer è uno dei player meglio riusciti in questi anni sotto molti punti di vista, dall’hardware al software.

Caratteristiche tecniche

Non voglio dilungarmi molto sui dettagli più tecnici che a molti non dicono nulla, quindi mi limito ad elencarli: processore Realtek RTD128X che dicono essere un RTD1283 costruito appositamente per l’Xtreamer; 256MB di RAM e 32MB di memoria flash integrata; dimensioni estremamente contenute (180x32x82 mm) praticamente poco più grande di un hard disk da 3,5″; connessione interna sata solo per dischi da 2,5″ (quelli dei notebook); connessioni esterne HDMI 1.3, due USB, RCA, digitale ottica, Ethernet 10/100Mbps e mini USB per il collegamento diretto al computer. Il tutto grande quanto una mano!

Nella confezione troviamo oltre al player, un alimentatore da 12V a 2A da parete, un cavo rca, il telecomando con le batterie, una base per appoggiare in verticale il player e il cavo USB per il collegamento al computer. Manca il cavo HDMI, scelta, questa, per contenere i costi di vendita. Chi comprerà anche l’espansione per il WiFi troverà un’antenna nella quale si trova il Ralink RT3070 Single Chip che in realtà è una Realtek RTL8191SU da 300Mbps che si collegherà direttamente alla porta USB. Tramite i driver per Windows e Linux potrete anche collegarla e usarla nel vostro pc.

Il case dell’Xtreamer è di plastica lucida, molto leggero ma resistente. Se tenuto in verticale, il lato superiore è uno sportello che copre il vano per l’hard disk da 2,5″. Purtroppo per mantenere il player così piccolo hanno dovuto rinunciare alla compatibilità con gli hard disk da 3,5″. Ma il vantaggio di usare i dischi dei notebook è quello di avere minori consumi, minori rumori e minor calore prodotto. L’altra faccia della medaglia è che i dischi da 2,5″ costano molto di più e arrivano fino a un massimo di 500GB. Ad ogni modo se lo spazio non dovesse bastare, l’Xtreamer può collegarsi in maniera semplice e immediata a numerosi dispositivi di archiviazione esterna. Dal lato opposto al coperchietto si trova il “fondo” del player in cui è stata posta una ventolina da 2cm di diametro: inizialmente gli utenti dell’Xtreamer si lamentavano per il rumore prodotto da questa ventola che se fatta girare a velocità massima produce un rumore insostenibile. Ma grazie all’aggiornamento del firmware (dalla versione 2 in poi) è possibile scegliere con precisione a quanti giri al minuto farla andare e se tenuta sotto i 100 rpm diventa inudibile e mantiene comunque la sua funzione di raffreddamento adeguata. E’ anche possibile comunque disattivarla del tutto. Il processore è posto a contatto con il lato esterno del player, quindi sfrutta la sua parete per dissipare il calore: per tale motivo la ventolina serve solo a raffreddare l’eventuale disco inserito. Sul frontale dell’Xtreamer invece troviamo solo il led di accensione. Non ci sono tasti aggiuntivi o di reset. Il tutto con una linea semplice e molto elegante.

Il telecomando

Il telecomando a IR è molto piccolo, ma completo di tutto: tasti numerici che a seconda di dove ci troviamo assumono altre funzioni come quella di zoom, eject, GO-TO, menu etc. Ci sono tasti diretti per selezionare la lingua, i sottotitoli, il volume, il sync dei sottotitoli e molto altro! Il tutto sta comodamente in una mano, e i tasti son posizionati in modo intelligente e facilmente intuibile e memorizzabile. Chi ha problemi di vista forse all’inizio avrà qualche problema nell’apprendere le posizioni dei tasti. Completa il tutto un led rosso che si illumina alla pressione di ogni comando. Peccato non sia retroilluminato o almeno fosforescente.

L’avvio e i menu

Una volta collegata la corrente e acceso ci vogliono circa 32 secondi prima che diventi operativo. Il suo consumo di corrente è però talmente basso che può restare anche sempre acceso o in modalità NAS così da avere un avvio immediato ogni volta che se ne ha bisogno. La grafica del menu è molto accattivante, con la X rossa di Xtreamer che prende tutto lo schermo, un riquadro con l’icona corrispondente alla voce selezionata.

Nel menu impostazioni troviamo tante personalizzazioni fra cui una sul “PowerMode” in cui è possibile scegliere il comportamento dell’Xtreamer alla pressione del tasto Power: spegnimento completo, modalità NAS o la possibilità di far apparire ogni volta una finestrella per chiedere quale delle due modalità applicare. Altra opzione fondamentale è quella per controllare la velocità della ventola: si può spegnerla completamente, o utilizzare tre predefinite modalità o anche impostare manualmente il numero di giri al minuto. E’ poi possibile scegliere quale dei servizi NAS abilitare fra il server Samba, il server FTP, il server UPnP e quello Web. In questo modo l’Xtreamer potrà funzionare non solo da lettore, ma anche da “servitore” di files multimediali ad altri dispositivi nella rete lan ma non solo: è stato concepito infatti per rendere disponibile i files anche se si accede da internet! Possiede un’interfaccia web dalla quale si può controllare il player in ogni sua funzione, accedere ai files e molto altro! Davvero impressionante!

Il Player

Se vogliamo accedere ai files multimediali abbiamo a disposizione tante possibilità: periferiche USB, l’hard disk interno, dei collegamenti su NFS, computer in rete, periferiche UPnP, lettori DVD collegati via USB (ma possono essere riprodotti solo i dvd non criptati, quindi nulla da fare per i dvd commerciali), e il collegamento con eTRAYz un NAS creato dallo stesso team di Xtreamer per condividere i files su hard disk da 3,5″.

L’elenco dei files e cartelle contenuti sui dischi è ben concepito: si può scegliere di visualizzare tutti i files o se filtrare solo i contenuti video o audio o foto. Per ciascun file riusciamo a leggere il nome per intero e la dimensione. Se poi usiamo la funzione Preview del telecomando, quando selezioniamo un file potremo vedere un’anteprima quasi istantanea sul lato dello schermo, sia esso un video o un audio (vengono riprodotti alcuni secondi) o una foto.

I video vengono riprodotti in modo perfetto e fluido, anche quelli FullHD da 1080p in formato Matroska Mkv h.264 con possibilità di visualizzare informazioni dettagliate sul file in riproduzione, con un avanzamento rapido fino a 32x, la possibilità di zoomare e di spostare l’intera immagine sullo schermo adattandola come si vuole. C’è poi la funzione go-to con ricerca per posizione, titolo, capitolo o minuto esatto. I sottotitoli sono anch’essi altamente personalizzabili scegliendo  la grandezza dei caratteri, il colore, la posizione e la sincronia. Si può inoltre tramite le frecce del telecomando saltare  di 30 secondi o 3 minuti a pressione. La compatibilità con i formati audio avanzati ora si è allargata: se non disponete di un impianto HiFi digitale in grado di decodificare il DTS (per esempio) non potrete mai riprodurre un film con tale audio su molti altri lettori, mentre sull’Xtreamer sì poiché ha la codifica in analogico per il DTS, DTS HD e Dolby HD downmix.

Lettore Musicale Jukebox

Finalmente vediamo un jukebox degno di questo nome, con l’elenco dei files da riprodurre, la scelta della modalità di riproduzione, la copertina dell’album, le informazioni sul brano e la possibilità di creare playlist (ma solo se i files risiedono sul disco interno). Tali playlist possono essere create anche con i video e foto, quindi non è limitato solo ala musica! Inoltre se iniziamo ad ascoltare un album, poi possiamo tornare a navigare tra i files e visualizzare delle foto senza che la musica si interrompa.

Le foto

Ottima è la visualizzazione delle foto, dove files da 5 MB di foto da 10 mega pixel vengono lette quasi immediatamente e riprodotto in alta definizione. Come detto prima è possibile anche scegliere una musica di sottofondo, e anche impostare vari effetti di transizione fra le immagini.

Trasferimento dei files

L’Xtreamer è in grado di leggere  e scrivere anche su dischi formattati in NTFS, quindi c’è grande compatibilità con le periferiche usb esterne e la possibilità di trasferire files da e verso il disco interno. Si possono leggere files da periferiche in rete o accedere ai files del player tramite computer remoti grazie ai server Samba e FTP. Nella pagina web del player poi si può impostare un servizio di ip dinamico per accedere anche da internet ai contenuti del player senza dover conoscere l’ip della propria rete. La velocità di trasferimento dei files varia in funzione della velocità di connessione se usb, lan cablata o wireless ed è in linea con la velocità di altri player dotati di tali servizi. Se colleghiamo il player alla usb del computer la velocità di traferimento sarà pari a quella di un normale hard disk esterno.

I servizi Internet

Davvero ampia e ben strutturata è la sezione dei servizi multimediali internet. Iniziamo con una vasta selezione di radio in streaming internet di tutto il mondo, ma possiamo anche aggiungerne di personalizzate. Poi ci sono i contenuti video, tra le news direttamente dal sito Xtreamer.net ai video da YouTube, ai trailer da diversi siti nel mondo alle fotografie di Flickr e Picasa e il meteo per ogni città compreso di mappa navigabile di Google Maps! Ma questi sono solo alcuni dei servizi presenti, scoprirli tutti ci vorrà davvero tanto tanto tempo e il divertimento non mancherà! E’ stato pensato anche un canale di servizi dedicato appositamente ai bambini. Peccato che l’Xtreamer non sia compatibile con le tastiere USB rendendo l’immissione delle parole di ricerca un po’ lento e noioso. Proverò a richiedere che venga implementata tale funzione che a mio parere è fondamentale.

Quando spegniamo il player, a seconda di cosa abbiamo impostato, possiamo scegliere di spegnere completamente il box o se attivare la modalità NAS: in realtà tale modalità non porta ad alcun cambiamento rispetto allo stato di accensione normale, infatti i consumi energetici rimangono identici e i servizi server sono sempre comunque accesi (se attivati nelle impostazioni). Però in tale modalità il video, anche se connesso in hdmi, si riconfigura a 480p e compare una schermata nera con le informazioni su quali servizi server sono in funzione, l’indirizzo ip del player, la percentuale di utilizzo della cpu e la velocità della ventolina (che possiamo modificare direttamente in questa schermata). Per uscire da questa modalità NAS basta premere il tasto power sul telecomando e allora ci verrà chiesto se spegnere del tutto l’Xtreamer o se accenderlo.

Interfaccia Web

Se accediamo da un computer in rete o in internet all’ip dell’Xtreamer tramite un browser web, possiamo trovare una ricca interfaccia da cui poter controllare e comandare l’intero player e leggere il contenuto del suo disco. Sono state inoltre create due pagine che riproducono il telecomando: una lo riproduce fedelmente e la si può utilizzare con uno schermo da pc, mentre l’altra è stata fatta per essere utilizzata dai browser dei telefoni e palmari in grado di collegarsi in wifi alla rete locale: così vi basterà il telefono (meglio se touch screen) per comandare il player!! Questo telecomando da “smart phone” è stato presentato come funzione per l’Apple iPhone: questa mossa è abbastanza incomprensibile dato che l’iPhone non è affatto il telefono più diffuso e soprattutto qualsiasi telefono dotato di un browser può visualizzare questo telecomando remoto. Scelta discutibile, ma basta sapere che anche un Nokia o un HTC o Samsung o LG può farlo e i problemi scompaiono!

I consumi

Il consumo energetico di questo player è uno dei tanti punti di forza. In standby consuma appena 0,5 Watt, giusto per tenere acceso il led e il circuito per ricevere il comando di accensione dal telecomando. Acceso e in funzione consuma appena 8,3 Watt. Eccezionale, lasciatemelo esclamare perché fra tutti i player provati fino ad ora questo è quello dai consumi più contenuti in assoluto tanto da poterlo lasciare acceso sempre o in modalità NAS senza doversi preoccupare dei costi: facendo un semplice calcolo assumendo 1KWatt/ora a 12 centesimi: 0.009×0.12x24x365= 9,46 Euro all’anno di corrente!!!

Conclusioni

1e2.it premio Best Buy 2009-2010L’intera recensione è un elogio a questo gioiellino a cui si deve aggiungere il fatto che il prezzo è davvero allettante: solo 119 euro la versione senza WiFi e 129 con antenna Wifi. La cura dei menu e delle funzioni e l’attenzione del team di sviluppo verso le richieste dei propri utenti fanno di questo player un vero Best Buy.

Le note negative stanno nel fatto che l’Xtreamer non è in grado di leggere DVD e BluRay disc originali e che l’alloggio per l’hard disk interno è da 2,5″ (ma se non fosse stato così sarebbe venuta meno la portabilità del player e le sue dimensioni così ridotte). Quest’ultimo aspetto è comunque superabile tramite l’utilizzo di dischi esterni o di rete. Volete conoscere altre note negative? Appena ne troverò altre le inserirò, ma per ora sembra tutto davvero perfetto! Se avete domande scrivete nella sezione apposita del forum QUI

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: