Rifiuti elettronici: saranno i venditori a smaltire la vostra spazzatura, Uno contro Uno

RAEE significa Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Con questa sigla si apre una piccola rivoluzione che contribuirà a migliorare lo smaltimento di tutte quelle apparecchiature che difficilmente sappiamo come buttar via o come portare in discarica e che spesso quindi vengono abbandonate sui marciapiedi a fianco dei cassonetti o lasciati in depositi abbandonati.

rifiuti elettronici raee uno contro unoInfatti oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n.65 dell’8 Marzo 2010, quello che sancisce il principio del ritiro “Uno contro uno”.

A partire così dal 18 Giugno 2010, si potrà consegnare direttamente al venditore il rifiuto elettronico in sostituzione del quale si è comprato un nuovo prodotto.

Ma la legge dice chiaramente che questo diritto si applica anche alle vendite online con spedizione quindi a casa della merce. E il ritiro dell’usato deve essere gratuito per il consumatore. Quindi se comprate una nuova tv online, potrete dare al corriere la vostra tv vecchia! Perché distributori e rivenditori sono obbligati a offrire il ritiro a domicilio gratuito in caso di vendita online o televendita.

I vari negozi, online e non, non possono quindi rifiutarsi di prendere in consegna il vostro rifiuto elettronico. E’ chiaro che la regola “Uno contro Uno” vale solo se comprate un prodotto di pari livello: una tv per una tv, un forno per un forno, una lavatrice per una lavatrice, una stampante per una stampante e così via.

Finalmente quello che viene chiamato “eco-contributo RAEE” ora avrà il suo effetto benefico sulle tasche del cittadino: ora quando si comprerà un nuovo frigorifero, sarà il venditore a occuparsi del vecchio.

In questo modo ci sarà molto più ordine nel raccoglimento di questi rifiuti tecnologici a vantaggio di una più efficace raccolta differenziata a favore dell’ambiente.

Si spera ovviamente che i venditori poi non si sbarazzino di questi rifiuti gettandoli sui cigli delle strade!

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: