Ulteo Virtual Desktop: recensione e guida all’installazione – Usare programmi Linux su Windows

Ulteo Virtual Desktop è un’applicazione unica che ti permette di utilizzare tantissimi software per Linux direttamente sul tuo Windows, senza bisogno di installare nuovi sistemi operativi, cambiare le partizioni e fare operazioni rischiose.

ulteo virtual desktop barra desktop

Ulteo è una società creata da Gaël Duval (fondatore di Mandrake Linux) e Thierry Koehrlen (co-fondatore di www.intalio.com).  Lo scopo di Ulteo è di fornire applicazioni e desktop virtuali online che permettono di sostituire il tuo attuale sistema operativo e di operare in ambienti virtuali online e condivisi. Ulteo Open Virtual Desktop (Ulteo OVD) è il sistema progettato per questo scopo. Ma in questa guida ci occuperemo di un altro prodotto chiamato Ulteo Virtual Desktop, un’applicazione che si installa su Windows e permette di avviare numerosi programmi Linux.

Vediamo come funziona. Prima di tutto occorre scaricare il file eseguibile reperibile gratuitamente qui:

Download now! (MD5SUM: d6317ebd32d71c8ded564d833b85311c)

Il file è grande 510MB perché al suo interno sono già comprese tutte le applicazioni Linux eseguibili una volta installato il software.

ulteo virtual desktopQuando avviamo il programma di installazione, esso dovrà installare anche dei driver, quindi al momento della richiesta di considerare attendibili e di installare tali driver, voi date conferma e procedete. In pochi minuti tutto sarà installato, non servirà riavviare il computer.

Lanciando ora il programma Ulteo Virtual Desktop, vedremo comparire in cima al nostro desktop una barra di applicazioni nuova che si nasconde automaticamente spostando il mouse. Tale barra rappresenta il vostro nuovo desktop virtuale Linux!

Ulteo Virtual Desktop appena avviato non consuma molta ram, dal taskmanager di Windows vediamo che ci sono 6 nuovi programmi avviati con un consumo totale di circa 63MB di ram.

ulteo virtual desktop

Dal menu di avvio della barra applicazioni di Ulteo Virtual Desktop troviamo davvero una quantità enorme di software Linux, dai browser Firefox, Konqueror, a Kopete e Skype, Ktorrent, Gimp, digiKam, Kmix, amaroK,  la suite completa di OpenOffice, KMyMoney e tante altre.

Sarà davvero come averle installate in Windows ed è possibile persino utilizzare i documenti presenti nel computer e modificarli con tali applicazioni.

E’ sicuramente un modo veloce e rapido per provare il software libero di Linux su Windows, da Windows XP a Windows 7.  Non c’è bisogno di riavviare il computer per passare da un sistema operativo all’altro e usare le migliori applicazioni di Windows e Linux assieme nello stesso ambiente di lavoro. Il software purtroppo è ancora nella versione Beta 3 e il suo sviluppo è fermo da un paio di anni, ma il progetto merita davvero attenzione.

ulteo utilities ulteo system ulteo openoffice ulteo office ulteo multimedia ulteo menu graphics ulteo internet ulteo firefox ulteo firefox 1e2

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche:

  • Nessun articolo correlato