Sul sito dune-hd.com possiamo ora trovare un nuovo articolo per i possessori del player Dune BD Prime 3.0 o Dune HD Base 3.0: si tratta di un tuner, ossia un sintonizzatore, per il digitale terrestre DVB-T in formato USB stick.
Si tratta di una chiavetta usb che collegata al Dune trasformerà il player in un vero e proprio decoder per il digitale terrestre, anche per i canali HD. Ma non è tutto, sarà anche possibile registrare su hard disk i canali tv, proprio come un PVR (Personal Video Recorder).
Come potete vedere dalla fotografia, il tuner è marchiato Dune, quindi sarà la Dune HDI stessa a distribuire e vendere questo ricevitore. Nella confezione troveremo anche una prolunga USB per posizionare la chiavetta usb dove vogliamo e un’antenna (mini) portatile, ma ovviamente se possiamo collegare il tuner all’antenna di casa sarà molto meglio.
Non sarà presente alcun cd o software nella confezione in quanto tutto quello che serve sarà già nel firmware installato nel player. Questo firmware con il supporto del tuner DVB-T ancora non è stato rilasciato, ma si avvicina sempre più il momento. La chiavetta potrà essere usata anche con i computer, ma non essendoci alcun supporto per questo tipo di utilizzo, dovrete cercare da soli i driver e software per utilizzarla. Spero di scoprire al più presto il chipset utilizzato da questa chiavetta così da poter trovare quindi anche i driver per computer e soprattutto anche per poter trovare altre chiavette compatibili di altre marche. La scelta comunque di produrre direttamente questo sintonizzatore e di non affidarsi a marche differenti viene in contro anche all’utente che non deve così cercare chiavette usb compatibili chissà dove sperando che siano davvero compatibili e che continuino ad essere prodotte.
Ad ogni modo, come ho detto, non appena si saprà quale sia il chipset utilizzato, potremo anche sapere e cercare chiavette di altre marche, magari anche a prezzi inferiori, da poter utilizzare. Dal sito dune-hd.com infatti leggiamo il prezzo ocnsigliato di 59 euro iva inclusa.
Buone notizie per quanto riguarda l’utilizzo e le funzioni del ricevitore digitale terrestre: ovviamente sarà compatibile con i segnali HD, potrà registrare le trasmissioni su hard disk e ci sarà anche il supporto al doppio tuner: con due chiavette usb dvb-t inserite nel Dune si potrà infatti registrare un canale utilizzando la prima chiavetta e guardare un’altro canale sfruttando la seconda. Il supporto al EPG ancora non è presente, ma verrà introdotto pure quello a breve.
Insomma, volete un lettore Blue Ray Disc che sia anche un media player networked e pure un PVR con doppio tuner? Finalmente un prodotto che fa tutto in una sola macchina. Col vantaggio della modularità.
loading...