Per trasmettere audio e video da una stanza all’altra in alta definizione e senza fili, il Wifi Video Sender e Receiver iTrio 4Geek è la soluzione ideale dotato di caratteristiche avanzate e uniche. E’ un trasmettitore wifi audio video HDMI o analogico per TV.
La confezione
Nella scatola dell’iTrio troviamo un trasmettitore audio/video e un ricevitore audio/video, due alimentatori di rete da 12 Volt 2 Ampere, un mini telecomando, un cavo con 3 trasmettitori IR, due supporti da tavolo, un adattatore Component/VGA e un manuale di istruzioni dettagliato e un foglio di istruzioni rapide per il primo avvio.
Caratteristiche e Funzionamento
Il WiFi Video Sender e Receiver iTrio 4Geek permette di inviare un segnale audio/video da una stanza a un’altra e di usare la sorgente video proprio come se fosse davanti a noi. I due trasmettitori/ricevitori sono piccoli, discreti e con un case in alluminio nero lucido. Possono essere posizionati verticalmente grazie ai supporti da tavolo inclusi nella confezione.
Il Trasmettitore audio video wifi
Sul frontale troviamo un tastino di reset e di configurazione automatica per la connessione con il ricevitore e dei led di status per indicare l’avvenuta connessione e la porta video in utilizzo tra la HDMI1, HDMI2, la porta AV scart e quella VGA/Component. Sul retro invece troviamo due ingressi HDMI, un ingresso Scart, uno per audio stereo (jack da 3,5mm), un uscita per il trasmettitore IR, un ingresso VGA e una porta Ethernet.
Il Ricevitore audio video wifi
Sul frontale troviamo anche qui il tasto di reset e configurazione automatica e i led di status e utilizzo delle porte AV, Component e HDMI. Sul retro abbiamo le uscite HDMI (una sola), l’uscita Scart, quella Component, l’uscita audio stereo per jack da 3,5mm, l’ingresso per il trasmettitore IR, una porta LAN Ethernet e una porta USB (quest’ultima serve per effettuare aggiornamenti firmware).
Entrambi sui lati del case mostrano la scritta iTrio che è anche una grata per il raffreddamento passivo dei componenti.
L’utilizzo del WiFi Video Sender e Receiver iTrio 4Geek è assolutamente semplice, si tratta di un prodotto plug’n’play! Basta infatti collegare il trasmettitore a una sorgente video (per esempio un decoder satellitare o un media player o lettore Blu Ray Disc) tramite una delle porte disponibili. Occorre poi collegare al trasmettitore anche il cavo con i tre trasmettitore IR che servono per inviare i comandi al dispositivo sorgente. Dopodiché si collega il ricevitore a una televisione o impianto Audio/Video e il gioco è fatto. Se il ricevitore e il trasmettitore non si sono già attivati sugli ingressi e uscite giuste, con il piccolo telecomando in dotazione potremo modificare le impostazioni di entrambi i dispositivi stando comodamente davanti solo al ricevitore. E allo stesso modo, stando sempre nella stanza del ricevitore e quindi davanti alla TV, useremo il telecomando originale (o uno universale) della sorgente video (quindi il decoder satellitare o media player o lettore Blu Ray) puntandolo verso il ricevitore: esso trasmetterà il comando nell’altra stanza e vi sembrerà di averlo proprio davanti a voi!
La trasmissione dei comandi infra rossi infatti avviene istantaneamente quindi non c’è nessun ritardo tra la pressione di un tasto e l’esecuzione del comando. La presenza poi di tre trasmettitori sullo stesso cavo (dietro a ciascun trasmettitore IR c’è un pad adesivo per fissarli) permette di posizionare i trasmettitori in modo che possano raggiungere più dispositivi. Ovviamente ogni trasmettitore ripeterà qualsiasi comando inviato, quindi se avete, ad esempio, cinque dispositivi messi tutti uno vicino all’altro, potreste anche posizionare solo il primo trasmettitore IR in modo che il suo raggio d’azione comprenda tutti gli apparecchi.
Ma la dote straordinaria del WiFi Video Sender e Receiver iTrio 4Geek è quella di riuscire a trasmettere audio e video in alta definizione FullHD fino a 1080p e il tutto in digitale con Encoding H.264 level 4.2. Si potrà quindi vedere un film Blu Ray o una trasmissione satellitare HD in una stanza diversa senza che la qualità ne risenta. E il tutto ovviamente senza fili in quanto la trasmissione utilizza il protocollo WiFi N diretto, ossia non è necessario alcun router o access point, il trasmettitore e il ricevitore comunicano direttamente tra di loro.
Test, Prove e Considerazioni
Per iniziare i test sono voluto partire dalla situazione più estrema: casa su due piani con tre ambienti da 5 metri di lunghezza circa ciascuno per piano. Il trasmettitore è stato posto al piano superiore nella stanza più a destra mentre il ricevitore al piano terra nella stanza più a sinistra, quindi nel luogo più lontano. In questa condizione il segnale WiFi non veniva agganciato e quindi la trasmissione del segnale era impossibile. In questi casi è possibile sfruttare la porta LAN e con un cavo Ethernet da 20m le immagini sono finalmente arrivate. E’ possibile usare anche la trasmissione Powerline e sfruttare così la rete elettrica come se fosse un cavo LAN.
Ma per testare la portata del WiFi del iTrio ho dovuto fare diverse prove: mantenendo il ricevitore nello stesso posto, ho spostato il trasmettitore nella stanza centrale al piano superiore, ma anche qui il segnale WiFi non arrivava. Portando invece il trasmettitore video wifi nella stanza di sinistra, quindi esattamente sopra la stanza in cui si trova il ricevitore audio/video, il segnale arrivava perfettamente.
Portando il trasmettitore invece al piano terra, sono riuscito a trasmettere le immagini e l’audio già nella stanza più a sinistra, cioè quella più distante dal ricevitore, ma sullo stesso piano.
I risultati dei test quindi sono buoni anche se non ottimi per via della limitata distanza che trasmettitore e ricevitore devono mantenere (40 metri è la distanza massima dichiarata in linea d’aria, ma ovviamente questo può variare da casa a casa, per via dello spessore dei muri, delle interferenze ambientali e altro), ma riguardo la trasmissione audio video FullHD i risultati sono realmente ottimi: video fluido e perfetto senza scatti o senza che si perda un fotogramma.
In più potremo anche aggiungere fino a un massimo di 4 ricevitori posizionati in zone differenti della casa per un solo trasmettitore: comprando dei ricevitori singoli da aggiungere, faremo arrivare, ad esempio, la tv satellitare in tutte le tv utilizzando un solo decoder sat e vedremo contemporaneamente le immagini trasmesse a tutti e 4 i ricevitori.
Consumi
Entrambi, ricevitore e trasmettitore, hanno un consumo di circa 12 Watt sia in idle che durante la trasmissione di un film.
Conclusioni
Il WiFi Video Sender e Receiver iTrio 4Geek è un ottimo prodotto, qualitativamente ben costruito e adatto per trasmettere in WiFi o via cavo il video analogico o digitale in HD. Il costo è 339 euro (lo trovate su YouBuy.it) mentre il singolo ricevitore costa 199 euro. Siamo ormai entrati nell’era dell’alta definizione, quindi anche la trasmissione senza fili audio/video deve adattarsi alle nuove esigenze e l’iTrio 4Geek risponde appieno a tale richiesta. I punti forti sono senza dubbio la qualità dell’immagine e dell’audio trasmessi che sono davvero impeccabili, ma anche la semplicità di utilizzo, le innumerevoli connessioni che lo rendono adatto a ogni dispositivo e la trasmissione dei comandi IR precisa e senza ritardo. Mi sarei aspettato un raggio d’azione del WiFi un po’ più ampio, ma la presenza della porta Ethernet risolve ogni problema. Itrio è un prodotto di alto livello, merita senza dubbio il premio Best Buy.
loading...