Riparare e montare un disco con filesystem JFS

Il filesystem JFS (Journalized File System) è un filesystem jurnalized fra i più vecchi, e molto ben collaudato. Ha dalla sua una straordinaria velocità nel “riparare” la sua struttura quando smontiamo il disco in modo bruto senza aggiornarvi i dati di chiusura: questo capita quando si spegne un pc staccandogli direttamente la spina o a causa di un blackout.
Ma questo filesystem particolare trova il suo impiego in molti Media Player con hard disk, i quali non hanno una procedura di spegnimento come i pc, ma possono essere spenti semplicemente staccando la corrente. Ecco quindi che ritorna utile la velocità di riparare il filesystem danneggiato accorciando molto i tempi di accensione del dispositivo.

Un esempio di questo utilizzo lo portano i vari lettori NMT (Networked Media Player) come lo ZoltarTV, il WyPlayer e il Conceptronic Media Titan. Se infatti volessimo prendere il loro hard disk per leggerne il contenuto direttamente da un computer dobbiamo per forza prima di tutto ripararne il filesystem.

Innanzitutto spegnamo il nostro computer e colleghiamo l’hard disk a uno dei connettori sata della scheda madre e poi collegate l’alimentatore. Dopodiché avviato il pc (dovete avviare Linux, ma se non lo avete, potete scaricare una distribuzione Linux Live CD che si avvia direttamente dal lettore cd, ad esempio Ubuntu) entrate nell’account di root in quanto abbiamo bisogno dei permessi di amministratore. Oppure entrate nel vostro account, ma poi ogni programma dovrà essere eseguito come root.

Da linea di comando eseguite
fdisk -l
per vedere i dischi e le partizioni collegate al sistema. Oppure, potete vedere con un programma di “esplora risorse” quali dischi e partizioni non si aprono in quanto corrotti: così saprete con certezza su quale disco operare. Basta infatti cliccare col tasto destro sull’icona dell’hard disk non montabile e scegliere proprietà per capire il percorso di tale disco.

Mettiamo ad esempio che la partizione col filesystem JFS da riparare sia in /dev/sdc3 (per lo ZoltarTV, Wyplayer e MediaTitan la partizione numero 3 è quella che contiene tutti i files multimediali che ci possono interessare).

Ora sempre da linea di comando eseguiamo
jfs_fsck -a -v /dev/sdc3
e diamo invio. L’opzione -v serve per vedere a schermo cosa il nostro comando fa, mentre l’opzione -a è quella per riparare il filesystem. Il tutto durerà pochi secondi. Se ricevete un errore, forse è perché non vi siete loggati come root. In tal caso da linea di comando digitare
su
e poi invio, dopodiché vi verrà chiesta la password di root.

Ora possiamo montare la partizione: ormai tutte le distribuzioni possono montare automaticamente le partizioni, quindi tramite un qualsiasi programma di gestione files, apriamo il nostro disco. A questo punto possiamo copiare, cancellare, modificare tutti i files che vogliamo. Poi, perché il vostro lettore Media Player NMT possa leggere e gestire tali files che avete modificato, allora selezionate tutti i files e cartelle e modificatene le proprietà (tasto destro del mouse) andando a mettere i permessi di lettura e scrittura per proprietario, gruppo e opsite (insomma tutti quanti).

Alla fine smontiamo la nostra partizione, o semplicemente eseguiamo una procedura di spegnimento del pc. Rimontiamo l’hard disk nel lettore NMT e il gioco è fatto.
In questo modo potrete tutta la vostra collezione di film e musica e foto direttamente dal vostro hard disk sul pc, con velocità decisamente superiori rispetto a una connessione usb o via ethernet.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: