Ho già trattato in precedenza le ventole della Noctua nelle versioni da 80mm (NF-R8), 92mm (NF-B9) e da 120mm (NF-S12B). La casa austriaca famosa in tutto il mondo per i propri prodotti dedicati al raffreddamento silenzioso dei computer offre un’altra ventola da 120mm nella sua gamma di prodotti: la Noctua NF-P12.
Si tratta di una ventola garantita ben 6 anni e dalla costruzione solida con 9 pale tutte intagliate su un lato per ridurre al minimo le turbolenze causate dall’alta velocità di rotazione denominato “Vortex-Control Notches”. Dai test infatti emerge subito come il rumore proveniente dalla ventola sia più omogeneo e ovattato rispetto ai sistemi tradizionali, mantenendo inalterato però la capacità elevata di flusso d’aria.
Un’altra caratteristica proprietaria della Noctua è il sistema SC-Drive (Smooth Commutation Drive) che permette di ridurre al minimo le vibrazioni dovute al motore magnetico che fa muovere le pale.
Ma non è tutto, grazie infatti al SSO-Bearing (Self-stabilizing oil-pressure bearing) l’albero della ventola subisce un attrito bassissimo così da avere un’usura minore e una stabilità nel tempo incredibile. Ecco perché la Noctua può garantire per 6 anni questa ventola!
La confezione come al solito è completa di tutto. La ventola possiede un attacco tripolare per scheda madre e il cavo è circondato da una guaina. Oltre alla ventola troviamo:
- due diversi riduttori di corrente (così da diminuire il voltaggio alla ventola senza dover ricorrere a rheobus, o impedire che la ventola raggiunga una velocità eccessiva)
- un adattatore per molex
- quattro viti metalliche
- quattro viti di gomma anti-vibrazione.
Come al solito è consigliabile usare sempre le viti di gomma se si vuole ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni al case che altrimenti farebbe da cassa di risonanza. Anche se le ventole Noctua provocano poche vibrazioni grazie ai vari sistemi di stabilità, una certa dose è sempre presente.
Il Confronto
Questa ventola, a differenza del modello NF-S12B, ha le pale molto più parallele al piano di rotazione:
Il fatto di avere le pale quindi più orizzontali fa sì che la ventola debba girare più velocemente per creare lo stesso flusso d’aria, ma al contrario della NF-S12B è in grado di sviluppare una pressione d’aria maggiore che la rende più adatta per l’utilizzo con radiatori o grate molto strette o in generale tutte quelle situazioni dove l’aria incontra grandi resistenze al suo passaggio. E’ quindi il caso dei dissipatori per CPU con alette metalliche molto fini e vicine fra loro. Per gli altri casi invece in cui ci sono pochi ostacoli al passaggio dell’aria (ad esempio in alcuni alimentatori o in case con fori d’uscita o d’entrata larghi) è preferibile la NF-S12B.
TEST e PROVE
I test che ho condotto portano alla valutazione qualitativa soggettiva della ventola in modo da determinare la presenza di disturbi e rumori nella seguente situazione: ambiente silenzioso, hard disk spenti, in funzione solo una ventola per la cpu (tenuta comunque al minimo e quindi inudibile) e quella per l’alimentatore anch’essa tenuta al minimo. A una distanza di 30 cm circa dal mio orecchio, a case aperto tenuto sulla scrivania, quindi di fronte a me, ho collegato la ventola NF-P12 valutando a quale velocità non producesse più rumore avvertibile (per la cronaca la mia soglia di udibilità è di -2db). Per rendermi conto o meno del rumore, bloccavo la ventola e la facevo ripartire a caso, e se mi accorgevo di un cambiamento di rumore, allora il test era fallito e lo ripetevo abbassando ancora di più i giri della ventola.
Il risultato è stato che il silenzio assoluto l’ho ottenuto a 800 giri al minuto dove la portata d’aria era ancora buona e sostenuta.
Tramite un adattatore da 5Volt, la ventola gira leggermente più piano, riesce a partire sempre da ferma, anche se la portata si riduce ancora un po’ rimane comunque buona e le vibrazioni diminuiscono molto.
Le Vibrazioni
Rispetto alle altre ventole Noctua da me testate, questa NF-P12 ha un comportamento leggermente peggiore per quanto riguarda le vibrazioni. Sia chiaro, sono davvero minime, a consiglio comunque di utilizzare viti in gomma per disaccoppiare la ventola. A bassi rpm (rotazioni per minuto) le vibrazioni sono a bassa frequenza, mentre ad alti rpm sono ad alta frequenza anche se si mantengono costanti di intensità.
Tramite gli adattatori possiamo ridurre la velocità massima a 1080rpm (anche se produce un rumore udibile, ma il flusso è davvero ottimo) oppure a 960rpm dove la ventola diventa poco udibile grazie al sistema brevettato per ridurre le turbolenze (inatti il rumore è molto ovattato e presenta solo basse frequenze, quindi meno disturbanti).
Conclusioni
La ventola Noctua NF-P12 è sicuramente la ventola ideale per raffreddare le vostre CPU di ogni tipo. Utilizzata in radiatori (sia che essi siano per sistemi a liquido o sistemi basati su heat-pipe), la pressione d’aria esercitata dalle sue pale unita all’ottimizzazione del flusso per diminuire le turbolenze fanno di questa ventola la migliore soluzione per raffreddare col minor rumore possibile i vostri computer. Senza dubbio è un Best Buy!
loading...