Recensione, test e opinioni sul telecomando universale Philips Prestigo SRU9600 touch screen

(un grazie a l.ansaloni per aver scritto questa recensione)

Ai giorni nostri è abbastanza indispensabile utilizzare un telecomando universale che piloti la miriade di dispositivi attaccati alla TV:
– TV
– Surround
– Decoder DTT
– ZoltarTV
– ecc. ecc.
Insomma 6 milioni di telecomandi e mia moglie impazzisce tutte le volte!!

Philips prestigo SRU 9600

Riassumendo:
– Scordatevi la rotella
– Lo ZoltarTV non è a database (ma questo lo sapevo), questo è il sito per maggiori info http://www.urc.philips.com/
– Il telecomando è in grado di “imparare” tutti i tasti del telecomando originale
– Il design è davvero  cool  (anche l’occhio …)
– Voto complessivo 6,5

Vediamo nel dettaglio.
Questa è la foto del telecomando SRU9600:
b156584
La rotella grigia al centro del telecomando è l’unico tasto “non programmabile”, serve per selezionare il dispositivo da comandare (TV, DVD, MD) e per scorrere le “attività” eventualmente programmate. Quindi la eventuale rotella del telecomando originale (tipo del Wyplayer, Zoltartv o Media Titan) NON è rimpiazzabile dalla rotella di questo telecomando universale.

Siccome lo ZoltarTV non è nel database dei dispositivi conosciuti dall’universale, per programmarlo ho usato questo stratagemma: ho aggiunto un nuovo dispositivo MD (che dovrebbe significare Media aDapter … forse) e poi ho “aggiustato” tutti i pulsanti “leggendoli” dal telecomando originale uno alla volta, associandoli ai tasti dell’universale, un po’ a caso come mi sembrava più intuitivo (si possono programmare sia i tasti “veri”, quelli nella parte bassa, che i tasti “virtuali” del touch screen).
Per la cronaca, il telecomando universale riesce ad “imparare” la rotella dello ZoltarTV perchè, per “imparare” un tasto, è sufficiente mettere i due telecomandi uno difronte all’altro e premere una sola volta il tasto da memorizzare. Nel Meliconi o in altri telecomandi universali, invece, il tasto da memorizzare va mantenuto premuto per alcuni secondi e quindi i tasti che non possono essere tenuti premuti per diverso tempo (ad esempio una rotella) non possono venir memorizzati.

Ho provato anche a programmare un attività che: accende il televisore – seleziona il canale AV giusto – accende lo ZoltarTV. Nessun problema riscontrato.

Come dicevo il telecomando è molto bello ed il touch screen visualizza solo i tasti necessari (anche se per la TV ed il DVD/SURROUND non ho ancora provato a fondo) e soprattutto si vede al buio, mentre i tasti veri NON sono retroilluminati.

Si è beccato “solo” 6,5 perchè: la rotella non può sostituire alcuna funzione del telecomando originale, i tasti “veri” non sono retroilluminati, non esiste lo ZoltarTV nel database (vabbé, è un player talmente particolare che mi sarei stupito di trovarlo), costa 69 Euro che non è pochissimo. Ha superato la sufficienza perchè permette di sostituire completamente il telecomando originale, inoltre le frecce direzionali sono molto più comode sull’universale che sul altri telecomandi.

Specifiche tecniche

Type Universal remote control
Basic specs Touch screen with interactive LCD display; supports up to 8 devices.
Onboard features Built-in infrared codes; hard keys; 17 buttons; learning capability; rotary cursor; supports over 1100 brands.
Connectivity Infrared.
Dimensions (HxWxD) 250 x 55 x 21 mm
Weight 0.25 kg
Power supply Three AA-sized batteries
GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: