Recensione e Opinioni O2Media Nexus MR6000: media player, PVR e lettore DVD

Il Nexus MR6000 di O2Media è un media player networked dotato di un lettore DVD incorporato e del doppio sintonizzatore TV digitale terrestre HD. Si tratta quindi di un prodotto “tutto in uno” che può sostituire il videoregistratore e il lettore DVD. In questa recensione analizzeremo nel dettaglio il Nexus MR6000 sia dal punto di vista dei componenti hardware che del software.

o2media Nexus mr6000

La Confezione

All’interno della confezione del Nexus MR6000 troviamo oltre al media player anche il cavo HDMI 1.3a, due cavi A/V RCA, un cavo video Component, un cavetto USB per il collegamento diretto al computer, un cavo di alimentazione elettrica (il trasformatore è interno al lettore), il telecomando con batterie ministilo AAA e infine un manuale di istruzioni cartaceo in inglese, francese e spagnolo (manca l’italiano per ora). Opzionale è la chiavetta usb WiFi.

Caratteristiche

Il Nexus MR6000 è un media player dal profilo basso e sottile largo quanto un normale lettore dvd da tavolo. E’ infatti alto appena 4 cm, profondo 25 cm e largo 42 cm.

Sul frontale troviamo a destra i tasti principali di comando Play/Pause, Stop, Next e Prev. Poi una porta USB 2.0 nascosta da un gommino non sempre facilmente rimovibile, infatti occorre entrare un po’ con l’unghia per afferrarlo e scoprire la porta USB. E’ comunque molto comodo avere finalmente una USB frontale e il fatto che rimanga nascosta dona più eleganza al MR6000. In parte poi troviamo un lettore per memory card MS/MMC/SD/SDHC. Al centro del frontale si trova il display monoriga che però è poco informativo, infatti mostra solo l’ora o il tempo di avanzamento dei video. Niente titoli quindi o nomi di cartelle e file o menu. Sulla sinistra del frontale troviamo invece il tasto di accensione e spegnimento, il cassetto del lettore DVD con il suo tasto di espulsione.

Il case è interamente di alluminio con delle feritoie per la ventilazione ai due lati e sul fondo. I 4 piedini sul fondo sono in gomma alta quasi un centimetro, ottimi per ridurre le vibrazioni provocate sia dall’hard disk che dal lettore DVD. Sul case non troviamo nessuna connessione o porta aggiuntiva.

Sul retro del Nexus MR6000 abbiamo a partire da sinistra la presa per l’antenna TV del sintonizzatore doppio (serve un solo ingresso antenna per entrambi i sintonizzatori) con il relativo Loop in uscita per collegare il cavo antenna a cascata anche ad altri dispositivi. Perché il loop funzioni occorre però che il media player sia alimentato, quindi deve essere almeno in standby. In parte poi abbiamo l’uscita video Componente e quella Composita con l’audio stereo RCA e subito in parte l’ingresso audio/video RCA per registrare da fonti analogiche esterne come decoder satellitari, videoregistratori e telecamere per trasformare in digitale le vecchie VHS e filmini. Poi abbiamo le porte audio digitale ottico e coassiale, la porta HDMI 1.3a (solo in uscita, non è possibile registrare da questa), la porta Ethernet 10/100 per il collegamento LAN e internet, una porta USB 2.0, una porta mini-USB per collegare il Nexus MR6000 direttamente a un computer (così da farlo apparire come un disco esterno USB), un interruttore hardware On/Off per l’alimentazione e infine una presa bipolare per la corrente elettrica.

Non ci sono quindi rack o cassetti per montare e togliere l’hard disk. Per farlo dobbiamo per forza smontare il case togliendo 8 viti, 2 per lato e 4 sul retro.

L’interno del Nexus MR6000 è ben studiato e organizzato. La porzione centrale e posteriore è occupata dalla scheda madre che monta il processore Realtek 1283DD+ raffreddato solo da un dissipatore in alluminio a basso profilo. L’MR6000 è infatti un media player FanLess, cioè senza ventola e per questo è sicuramente il più silenzioso. Durante il funzionamento però se si prova a toccare il dissipatore  si rischia di scottarsi (ovviamente questo non può accadere se tenete il case chiuso), quindi secondo la mia opinione sarebbe stato utile avere una grata almeno sopra il processore. Il case interamente di alluminio aiuta certo a disperdere il calore, ma dobbiamo stare attenti a non posizionare il media player ad esempio in armadietti chiusi o interposto tra due altri apparecchi. La ram montata è di 250MB. Sempre centrale ma in posizione anteriore tra la scheda madre e il display troviamo i 4 fori per montare l’hard disk Sata da 3,5″ fino a 2TB. Avvitare l’hard disk al fondo del case non è proprio semplice, occorre prima connettere i cavi Sata e Sata Power, posizionare il disco sopra i fori, sollevare o ribaltare il player tenendo in mano l’HDD per non farlo cadere e poi muoverlo finché i fori del case e quelli del disco non combaciano e quindi avvitare. Per chi cerca un media player a cui sostituire spesso il disco rigido, questo MR6000 non va bene di sicuro. Poiché non è presente nessuna ventola, è obbligatorio usare un disco “Green” come il Western Digital Caviar Green da 5400rpm per evitare di surriscaldare tutto quanto il player e di rompere l’hard disk stesso. Inoltre il lato destro è occupato dal trasformatore che genera pure lui calore che unito a quello del processore e hard disk e lettore dvd può anche compromettere il sistema. Per questo è bene evitare di usare dischi da 7200rpm. Inoltre, questo media player, così come tutti gli altri, non sfrutta a pieno la velocità dell’hard disk, quindi non serve a nulla prenderne uno veloce. Nel lato sinistro invece si trova il lettore DVD anch’esso collegato tramite interfaccia SATA alla scheda madre.

Il Telecomando

Il telecomando del Nexus MR6000 è identico a quello del Nexus2TV con tasti dedicati alla registrazione e al timeshift. E’ leggero e maneggevole, con tutti i tasti in gomma grigia. Non c’è quindi molto contrasto con le scritte sovraimpresse. Non è retroilluminato ne fosforescente, quindi al buio si fa davvero fatica distinguere i tasti. I comandi centrali sono invece in plastica, più duri da premere e soprattutto rumorosi! A ogni pressione si sente un sonoro “clock”. Per fortuna tutti gli altri tasti in gomma sono silenziosi. La disposizione dei comandi è abbastanza buona, anche se i comandi di play, pause e così via si confondono facilmente. Il raggio d’azione è abbastanza buono anche se bisogna puntare bene il telecomando verso il player.

Hard Disk Recorder con doppio sintonizzatore DVB-T HD

Il Nexus MR6000 è un vero e proprio Hard Disk Recorder multimediale in grado di registrare da fonti analogiche esterne (con qualità che vanno da LP, SD a HD) ma sempre con definizione SD (è ovvio, l’ingresso analogico non supporta risoluzioni in alta definizione). E’ possibile quindi riversare in digitale le vecchie videocassette o registrare da decoder satellitari come Sky. Grazie invece al doppio sintonizzatore per digitale terrestre in HD possiamo programmare e registrare fino a due canali contemporaneamente o registrarne uno e vederne un altro o anche registrare due canali e intanto guardare un film memorizzato sul disco. Le registrazioni dal digitale terrestre sono senza perdita di qualità, quindi non è possibile scegliere e impostare una qualità differente.

Il Software

Il Nexus MR6000 si basa su un sistema Linux dotato di diverse funzionalità. Purtroppo l’esemplare utilizzato per la recensione era difettoso e non ho potuto completare i test, ma poiché il firmware è il medesimo per quanto riguarda l’interfaccia grafica e software a quello del Nexus2TV, vi invito a leggere la recensione anche di quest’altro player per capire cosa offre e quali sono le potenzialità. Cliccate qui per leggere la recensione sul Nexus2TV.

Le possibilità che il Nexus MR6000 offre sono tante: dalla lettura della maggior parte dei formati audio (mp3, ac3, ogg, wav, wma, dts) e video (avi, mkv, wmv, mp4, divx, xvid, h.264, anche in alta definizione a 1080p) compresi ISO e cartelle decompresse di DVD e Blu Ray. Il lettore DVD permette inoltre di vedere DVD originali anche criptati (con avvio automatico a inserimento del disco) oltre che VCD e audio CD. Non è possibile però copiare un DVD direttamente sull’hard disk, purtroppo questa funzione di backup utilissima manca del tutto.

Per tutte le altre caratteristiche vi rimando alla recensione del Nexus2TV.

Consumi

Per accendersi, il Nexus MR6000 impiega circa 20 secondi, mentre per svegliarsi dallo standby ne impiega circa 15. Poi occorre qualche secondo in più perché venga rilevato il lettore DVD e l’hard disk. In standby il consumo è di circa 2,3Watt mentre da acceso in idle consuma 16 Watt senza hard disk arrivando poi a 20 durante una riproduzione HD.

Conclusioni

Le mie opinioni sul Nexus MR6000 non possono essere complete data l’impossibilità di ultimare i test. Spero comunque di poter concludere la recensione al più presto. Dal punto di vista hardware e dei materiali si tratta di sicuro di un buon prodotto, assemblato bene e curato. Il fatto poi di essere senza ventole lo rende silenziosissimo, persino l’hard disk non si sente grazie ai piedini che assorbono bene le vibrazioni. Insomma, guardando l’hardware è un prodotto davvero valido e completo. Dal punto di vista software invece essendo identico al Nexus2TV allora promette bene anche se a mio avviso è poco curata la grafica a video e alcuni comandi possono non essere reattivi come si deve. Insomma, c’è un buon margine di miglioramento. Voto negativo è al telecomando.

Per il voto finale ovviamente aspetterò la conclusione definitiva dei test.

Come sempre per domande e problemi legati al Nexus MR6000 vi prego di utilizzare il forum nella sezione dedicata: www.1e2.it/forum

Materiale4/5
Design4/5
Facilità d'uso4/5
Compatibilità multimedia4/5
Telecomando1/5
Stabilità2/5
Espandibilità2/5
Rumorosità5/5
Dotazione di base3/5
Supporto / Assistenza4/5
Prezzo3/5

Voto Finale di 1e2:
3.3/5


GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: