Recensione 4Geek Docky Double Full: opinioni e test

Docky Double Full di 4Geek è una Docking Station per due hard disk da 2,5″ e 3,5″ Sata con collegamenti multipli sia USB che eSata, card reader e hub usb. Si tratta di un prodotto che racchiude in se molte funzionalità che sveleremo in questa recensione.

4geek Docky Double Full 1e2.it-001

La confezione

Nella confezione troviamo oltre alla docking station:

  • un cavo USB per il collegamento con il computer, lungo 100cm;
  • un cavo e-SATA lungo 90cm;
  • un alimentatore da 3 Ampere sia sulla linea da 12 V che su quella da 5 V: l’alimentatore si collega alla corrente tramite una presa tripolare come quella da computer e un cavo elettrica lungo circa 110cm con presa di corrente italiana. Il cavo invece che va dall’alimentatore alla docking station è lungo appena 76cm: questo fa sì che l’alimentatore rimanga “appeso” a una scrivania perché non si riesce a farlo appoggiare a terra. Una soluzione quindi non molto comoda.
  • un mini CD contenente un manuale di istruzioni multilingua (la cui traduzione italiana è purtroppo quasi incomprensibile perché probabilmente tradotta con un software automatico) e un software: CloneDrive che serve a clonare gli hard disk.

La docking station Docky ha sul frontale due porte USB 2.0 che funzionano da Hub USB e un lettore di memory card multiformato per memorie TF, CF, XD, SD, SDHC e MS. Un led si illumina e lampeggia quando una scheda viene inserita e letta da un computer.

Appena sopra troviamo un indicatore con i numeri 25%, 50%, 75% e 100% che indicano lo stato di avanzamento di una clonazione.

Osservando la Docky Double Full dall’alto vediamo un tasto centrale per l’avvio della clonazione che si illumina di blu quando la docking station è accesa e lampeggia quando vengono letti i dati dagli hard disk. Infine troviamo l’alloggiamento per due hard disk SATA sia da 3,5″ che da 2,5″ (usando l’adattatore incluso per entrambi gli slot).

Sul retro troviamo un interruttore On/Off meccanico, la presa di alimentazione, la porta e-SATA e la porta mini-USB.

Sul fondo, Docky poggia su quattro piccoli piedini in gomma che contribuiscono a ridurre le vibrazioni degli hard disk inseriti.

Carattetistiche e Funzionalità

Docky Double Full possiede più di una caratteristica peculiare che la rendono un prodotto davvero unico e completo: la clonazione degli hard disk anche a computer spento e la gestione delle porte usb e eSata di connessione.

Se prendiamo due hard disk e mettiamo quello da clonare nello slot A e quello vuoto nello slot B, possiamo avviare la copia anche se la docking station non è collegata a un computer premendo due volte consecutive il tasto centrale sulla Docky. Oppure, possiamo avviare la clonazione anche da un computer tramite il software incluso CloneDrive che ti permette di scegliere se clonare il disco interno del computer nell’hard disk connesso alla docking station o se clonare i due dischi inseriti nella Docky.

La velocità della clonazione è pari a quella di lettura/scrittura dei dischi utilizzati, nei nostri test è stata di 80MB/s!! E’ la stessa velocità che avremmo avuto se avessimo collegato i dischi internamente al computer sulla scheda madre! Questo perché il passaggio dei dati dallo slot A allo slot B è diretto, non passa attraverso il PC, quindi anche usando il collegamento USB abbiamo sempre la massima velocità. Se invece vogliamo clonare il disco interno a quello esterno tramite il cavo USB, ovviamente la velocità massima sarà pari a quella raggiunta dalla connessione USB, ossia circa 30MB/s. Se invece usiamo il cavo eSATA allora avremo nuovamente la velocità massima.

La clonazione del disco ricrea sul secondo hard disk (che deve essere della stessa dimensione o più grande) la stessa tabella delle partizioni assegnando come spazio vuoto la parte rimanente se il secondo disco è più grande. Però solo i dati contenuti nelle partizioni FAT, FAT32 e NTFS vengono copiati, se sul disco abbiamo anche partizioni Linux, queste rimarranno vuote. Quindi solo le partizioni Windows possono essere copiate.

Un’altra caratteristica unica in questo genere di docking station è l’utilizzo delle connessioni posteriori: se non utilizziamo la porta eSATA ma solo quella USB per collegarci al computer, sia gli hard disk che il card reader e l’hub usb useranno tale porta. Se invece colleghiamo sia la porta USB che quella eSATA, allora il card reader e l’hub usb utilizzeranno la connessione USB, mentre i due hard disk useranno la porta eSATA. Se usiamo solo la connessione eSATA non potremo utilizzare ne il card reader ne l’hub usb. Questa caratteristica è importante, molte docking station infatti non permettono l’utilizzo sia della porta e-SATA che quella USB.

Infine un’altra caratteristica importante è il Port Multiplier. La connessione eSATA infatti è dotata di port multiplier che permette di leggere contemporaneamente entrambi gli hard disk inseriti nei due slot di Docky Double Full. Occorre però che il computer a cui colleghiamo il cavo eSATA supporti tale tecnologia e purtroppo sono quasi introvabili le schede madri che ne sono dotate e una scheda PCI-E aggiuntiva che supporti il port multiplier eSATA costa circa 60 euro (come la Sonnet Tempo E2P).

Conclusioni

Docky Double Full di 4Geek è una docking station che da tempo avrei sempre voluto avere. E’ completa, ti permette di copiare i dischi al volo, dii avere un lettore di memory card e due porte usb aggiuntive il tutto a un prezzo davvero basso se pensiamo alle sue caratteristiche. Potete trovarla su YouBuy.it e grazie all’estensione della garanzia offerta da 4Geek avrete 3 anni di garanzia senza spendere di più. Peccato per il cavo di alimentazione troppo corto, unico vero neo per un prodotto assolutamente da avere! Consigliato.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: