Recensione O2media Nexus500 Media Player Networked: opinioni e prove

Da O2Media.it arriva un nuovo media player compatto ed elegante che porta con sé numerose doti e qualità. Il suo nome è Nexus500 e monta il processore Realtek RTD1073DD. Si tratta di un media player networked puro, quindi senza sintonizzatori tv o possibilità di registrare da fonti esterne, ma con la capacità di collegarsi a internet e alla rete lan di casa.

O2Media Nexus500

La Confezione

Nella confezione troviamo oltre al Nexus500 un cavo HDMI 1.3, l’alimentatore di rete da 12 Volt, un cavo audio/video RCA, un cavo USB-miniUSB per collegare il player direttamente al computer di casa per trasferire i files, un manuale cartaceo con le istruzioni in inglese e spagnolo e allegato un cd: le istruzioni sono superflue data la semplicità di utilizzo del prodotto, inoltre gli aggiornamenti già presenti introducono nuove funzionalità non contemplate in tale manuale. Può comunque essere utile per chi si approccia per la prima volta a questo genere di media player. Poi ci sono due viti che servono per fissare l’hard disk al suo cassettino rack (ma come vedremo tali viti possono tranquillamente non essere utilizzate) e infine c’è il telecomando con le sue due batterie mini stilo AAA: il telecomando è piuttosto lungo e sottile, ma comodo nell’impugnatura e leggero. I tasti sono neri o grigi, non c’è alcun sistema di illuminazione al buio quindi in condizioni di scarsità di luce diventa difficile trovare i pulsanti giusti, specie quelli di play, pausa, avanti veloce e tutti gli altri che si trovano nella parte inferiore sotto il cerchio direzionale centrale: tali tasti oltre ad avere poco contrasto cromatico sono anche piccoli. Comunque è completo di tutto, con tasti dedicati per molte funzioni come lo zoom, i sottotitoli, le opzioni, l’apertura del cassettino del DVD e così via. La potenza del segnale a infrarossi è buona e lo si può utilizzare anche da angolature variabili.

Caratteristiche

Il frontale del Nexus500 mostra sulla destra tre led blu dedicati allo stato di Power, di Standby e all’attività dell’hard disk. Tali led sono decisamente un po’ troppo luminosi (non danno comunque fastidio durante la visione di un film al buio anche se si tiene il player proprio sotto la tv) e soprattutto il fatto che siano tutti e tre blu rende difficile distinguere se sia acceso il led del Power o dello Standby. Inoltre il led che lampeggia simultaneo all’attività di lettura/scrittura del disco interno è a mio giudizio del tutto superfluo e inutile. Nonostante l’ampio frontale lucido non è presente alcun display grafico o testuale. Sono invece presenti nella parte inferiore dei tasti dedicati all’accensione e per spostarsi fra i menu. Infine in basso a sinistra troviamo uno sportellino che dà l’accesso a un lettore per memory card SD, SDHC, MMC e MS.

Sul lato destro del Nexus500 troviamo il cassettino del rack per hard disk SATA da 3,5″ (fino a 2TB). Tale cassettino si estrae premendo due levette a molla. Qui troviamo la prima piacevole sorpresa: per inserire un hard disk non è affatto necessario avvitarlo al cassettino in quanto il rack è dotato di guide (sempre in plastica, ma resistente) con un sistema di fissaggio per hard disk senza viti! In queste due guide laterali troviamo anche due buchi per permettere ugualmente di fissare il disco con le viti in dotazione, ma possiamo benissimo farne a meno così sostituire l’hard disk sarà un’operazione velocissima e semplice. Una volta chiuso, il rack rimane perfettamente a filo con il profilo del case.

Il case è di alluminio satinato nero, quindi molto resistente ed elegante oltre che leggero. E’ fatto con un blocco unico e infatti se si vuole smontare il Nexus500 si deve far sfilare tutti i suoi componenti interni (compreso il pannello posteriore e il frontale) proprio nella direzione del frontale. Non sono presenti feritoie se non un paio nel lato inferiore accanto ai piedini anteriori. Tali piedini sono larghi e con la base in gomma per ridurre possibili vibrazioni.

Nel lato posteriore abbiamo tutte le connessioni del player: l’ingresso per l’alimentazione da 12 volt, l’interruttore hardware On/Off, l’uscita audio ottica e coassiale digitale, l’uscita video HDMI 1.3, quella componente e quella composita, l’uscita audio analogica stereo, due USB 2.0, una porta Ethernet 10/100 Mb, una porta miniUSB per il collegamento diretto al PC e una piccola ventola da 3cm di diametro: tale ventola è silenziosissima, non la si sente proprio, è stata regolata in maniera eccellente per non disturbare.

Smontare questo media player non è stato proprio facile e questo mi ha fatto capire la cura particolare nei dettagli che hanno portato alla costruzione del Nexus500. Sul fondo del cassettino del rack per hard disk troviamo una molla che permette la rimozione del disco stesso senza sforzi particolari. Non proprio ottimale è a parer mio la disposizione del processore che si trova proprio sotto il circuito stampato dell’hard disk: i due vanno così a scaldarsi a vicenda anche se non mi è parso di sentire temperature particolarmente elevate, probabilmente la ventolina e il case in alluminio aiutano molto a dissipare il calore. Sono anche rimasto sorpreso dalle dimensioni del dissipatore stesso del processore Realtek 1073 che è molto basso rispetto a quelli visti su altri media player.

Come appunto ho accennato prima, il processore che il Nexus500 monta è il Realtek RTD 1073DD da 400MHz. Si tratta di una versione simile al più famoso Realtek 1283 ma con la differenza che quest’ultimo ha la capacità di decodificare e gestire i segnali per il Digitale Terrestre e di codificare i segnali video per registrarli. Dato che il Nexus500 non ha nessuna di queste caratteristiche sarebbe stato inutile utilizzare il chipset 1283 che avrebbe alzato il costo finale del prodotto. Per il resto le caratteristiche di lettura e decodifica dei formati audio e video sono identici, quindi ottimi. La scheda madre è poi dotata di 120MB di ram e di una memoria flash su cui risiede il firmware: non è quindi richiesto l’utilizzo di un hard disk per utilizzare la maggior parte delle sue funzioni.

Un clone del O2Media Nexus500 è il Kaiboer HD Media Player H1073C HDMAX anche se quest’ultimo ha un telecomando leggermente diverso (è migliore quello del Nexus500).

Il Player

I menu di navigazione sono molto semplici e intuitivi, con icone grandi e simboli facilmente riconoscibili da chiunque. Navigando nelle cartelle del disco interno o di dichi esterni usb possiamo filtrare il contenuto per vedere solo i file video (con o senza l’anteprima), audio e foto o tutti assieme. Non è ancora stata introdotta la funzione di locandina per i film, ma la tendenza e gli sviluppi dei firmware per i prodotti basati su processore Realtek portano tutti in questa direzione. Poiché il Nexus500 è un prodotto giovane (per ora c’è stato un solo aggiornamento del firmware) ci aspettiamo nuove migliorie. I file video letti sono di tutti i tipi, i DivX e Xvid, H.264, mpeg4, i contenitori RM, MKV (Matroska), AVI, MPG, TS, VOB, IFO, M2TS, MP4, DAT, MOV, FLV fino alla risoluzione di 1080p FullHD e compresi anche le immagini ISO dei DVD (con lettura dei menu compresi) e le ISO dei Blu-Ray (ma senza i menu).

I sottotitoli video possono essere letti tranquillamente sia quelli incorporati ad esempio nei file mkv, sia quelli esterni in formato SRT, SMI, SSA, ASS, IDX/SUB, SUB. Si può inoltre modificarne il colore, la grandezza, la posizione.

Quando apriamo una cartella contenente un dvd o blu ray (non in formato ISO) ci viene chiesto se riprodurre l’intera cartella (quindi il disco stesso registrato) o se visualizzarne il contenuto.

Durante la riproduzione dei video possiamo utilizzare la funzione GoTo, oppure saltare direttamente a un capitolo preciso usando i numeri sul telecomando, o impostare lo zoom, l’aspect-ratio (ci sono due tasti dedicati per impostare 4:3 e 16:9). La funzione di avanti e indietro veloce fino a 32x è molto fluida e precisa, così come molto fluida è la riproduzione normale anche dei contenuti ad alta definizione. Solo una leggera scattosità si può percepire durante le carrellate nelle scene molto complesse di video con bitrate molto elevato. Tutto sommato possiamo goderci i film senza alcun problema.

Una sorpresa molto piacevole si è rivelata la lettura dei DVD da lettore dvd usb esterno: il Nexus500 è infatti in grado di leggere i DVD anche Originali protetti! E’ il primo media player che trovo con questa caratteristica tra quelli della stessa famiglia. I dvd testati sono Dancer In The Dark e Tutto Su Mia Madre, la lettura del video e dell’audio è stata perfetta. Peccato però che ci sia qualche problema nella navigazione nei menu dove non si riesce a spostare il cursore sempre dove si vuole. Ma si tratta proprio di un bug in quanto uscendo dal menu del dvd e poi riaprendolo riuscivo a spostarmi nel menu come volevo. Il firmware è giovane, ci sono quindi tante speranze di miglioramenti. Per il lettore blu ray usb invece niente da fare, non viene riconosciuto. Speriamo che aggiungano il driver anche per questo!

Grande compatibilità anche per i diversi formati e file audio, dai Dolby HD e DTS HD MA agli mp3, wav, ogg, wma (senza DRM), flac. Il lettore audio è però molto semplice e minimale, gli si da in pasto una cartella o si può creare una playlist o utilizzarne una già creata con il pc. Nelle impostazioni inoltre è possibile scegliere se utilizzare un output stereo (con downmix) o 5.1 attraverso l’HDMI. Per l’ascolto dei file audio la mancanza di un display frontale si fa un po’ sentire costringendoci a tenere accesa la tv per spostarci fra i brani.

La lettura delle foto è buona, in grado di riprodurre file jpg, bmp, gif e anche tiff da 40MB di foto ad alta risoluzione (in questo caso una foto da 41MB da 10 Megapixel è stata letta in 13 secondi circa). Tra una foto e l’altra si possono usare diversi effetti di transizione, si può utilizzare una musica di sottofondo, si può zoomare e ruotare la foto.

Servizi di Rete e Internet

Piuttosto ampia anche se non del tutto completa è la sezione riguardante i servizi internet. Troviamo le iRadio, il collegamento a YouTube, Flickr, Picasa, collegamenti a WebTV di vario tipo e genere, un lettore RSS, il servizio Meteo per ogni città. Nel primo firmware che troviamo installato già nella macchina, la funzione di ricerca per YouTube e altri servizi non funzionava e infatti nell’aggiornamento che poi ho installato tale funzione è stata rimossa. Quasi sicuramente la reintrodurranno una volta che si sarà capito dove sta il bug (continuo a ripeterlo, questo NExus500 è giovane e problemi di questo tipo è comune che ci siano). Tra i servizi poi se ne trovano alcuni come il “Download Video” e altri che una volta aperti leggiamo caratteri cinesi/giapponesi/koreani (avete capito insomma quali?): anche questo è un evidente segno di freschezza del firmware appena nato e non ancora completato neppure nella traduzione.

Tra i servizi di rete invece troviamo Samba e Torrent installati di default ma necessitano di un hard disk formattato dal player stesso per essere attivati e per funzionare: la formattazione interna del Nexus500 divide l’hard disk in 3 partizioni: una in NTFS grande quasi quanto il disco, e due in EXT3 da circa 150MB ciascuna nelle quali vengono installate le applicazioni aggiuntive. Infatti con già il primo aggiornamento firmware sono stati introdotti nuovi software che possono essere installati sull’hard disk: il client torrent Transmission, il server FTP, il server Mediatomb per condividere i file multimediali con altri apparecchi DLNA (come le tv di ultima generazione) creando così un server UPnP AV, e infine una chicca: il software MLDonkey col quale poter scaricare i file sia da rete BitTorrent che eMule/eDonkey. In realtà MLDonkey non è il più adatto per essere utilizzato con la rete di eMule in quanto il suo modulo Kad non viene più aggiornato da tantissimo tempo. Rimane comunque notevole questa apertura ai software più richiesti dal pubblico (e finalmente, aggiungo!). Guardando nell’hard disk si può vedere come venga utilizzato il sistema di installazione dei pacchetti “ipkg”. Questi software possono essere avviati dal player o in automatico o manualmente, ma si consiglia di avviarne solo uno alla volta per non occupare tutta la ram e le risorse del processore. Per ora comunque sia Mediatomb che MLDonkey non sono riuscito ad attivarli (magari non hanno ancora finito di configurarli a puntino), ma la loro presenza fa ben sperare! Invece sia il client cTorrent che Transmission sono avviabili e si possono controllare da interfaccia web tramite un pc collegato alla rete lan: da tale interfaccia si possono aggiungere, avviare, mettere in pausa e cancellare i torrent, mentre da tv non è possibile vedere lo stato di avanzamento.

L’accesso a Telnet è aperto e libero da password (si accede quindi immettendo solo l’utente root): la cosa non è proprio bella, anzi, sarebbe meglio avere una password di root per evitare accessi di estranei che possano combinare pasticci.

La chiavetta USB per abilitare il WiFi (b/g/n fino a 300Mbps) è opzionale e non compresa nella confezione ed è compatibile con quella utilizzata per l’HMR-600W ed altri prodotti simili basati su chipset Realtek.

I Consumi

Il Nexus500 si avvia da spento in circa 25 secondi, mentre da standby ci mette 10 secondi circa per essere completamente pronto. In idle (cioé senza che stia facendo alcuna operazione di lettura) consuma attorno ai 15,3 Watt (hard disk inserito) se senza il Wi-Fi collegato, mentre con chiavetta usb WiFi il consumo sale a 18,1 Watt. Durante la riproduzione di un video FullHD il consumo sale di circa 2 Watt. In standby invece il Nexus500 consuma 2,7 Watt.

Conclusioni

Il Nexus500 della O2Media è un prodotto davvero molto buono, con ottime qualità costruttive, davvero silenzioso ed elegante. I bug presenti nel firmware (la versione 513 di Luglio 2010) non li considero un problema perché appunto sono solo problemi di gioventù visti spesso anche altrove e poi risolti. Davvero ottime le capacità di lettura e soprattutto la possibilità di leggere DVD originali protetti da copia da lettori usb esterni. Anche la sezione internet è ampia e ben strutturata con grandi capacità di ampliamento. Il suo prezzo è di 139 euro è di poco al di sopra di altri player puri, cioé senza sintonizzatori tv, quindi rimane abbordabile a tutte le tasche. Ma mettendo in conto la qualità dei materiali, la cura costruttiva, i servizi già presenti, il rapporto qualità/prezzo è decisamente a favore del Nexus500 rispetto a tutti gli altri player. Peccato per la mancanza di un display frontale e di maggiori controlli direttamente sul player stesso che lo avrebbero reso perfetto. In definitiva il Nexus500 si avvicina a ricevere il premio Best Buy, ma voglio aspettare per vedere i futuri aggiornamenti come evolvono prima di dare un giudizio finale (che se non lo avete capito è sicuramente già positivo).

Un’anteprima: basato sul Nexus500 tra poco uscirà un nuovo player con doppio sintonizzatore DVB-T e si chiamerà Nexus2TV.  Dalle premesse, questo nuovo progetto (di cui ho appena tradotto i menu) sembra essere davvero ottimo!

Materiale4/5
Design4/5
Facilità d'uso4/5
Compatibilità multimedia4/5
Telecomando1/5
Stabilità3/5
Espandibilità2/5
Rumorosità3/5
Dotazione di base3/5
Supporto / Assistenza3/5
Prezzo4/5

Voto Finale di 1e2:
3.7/5

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: