Recensione Noctua NF-B9 PWM: la ventola da 92mm

La ventola Noctua NF-B9 PWM è l’evoluzione con chip Power Management della versione NF-B9 uscita un anno fa. L’introduzione del PWM (Pulse Width Modulation) aumenta l’efficienza e la resa oltre che a migliorarne le caratteristiche. Il connettore è a 4 pin ma è comunque utilizzabile sugli attacchi a 3 pin.

La confezione

Noctua da sempre cura molto tutti i dettagli a partire da quelli della confezione: sia sul fronte che sul retro sono presenti due spoiler al cui interno vengono mostrati e spiegati tutti gli accorgimenti tecnologici e aerodinamici adottati nella ventola Noctua NF-B9 PWM. All’interno invece troviamo come accessori: 4 viti metalliche, 4 viti in gomma anti vibrazioni, un cavo prolunga da 23 cm (il cavo della Noctua NF-B9 PWM è lungo 22 cm circa quindi se non dovesse essere sufficiente abbiamo a disposizione un cavo aggiuntivo), un cavo a Y per collegare due ventole contemporaneamente allo stesso connettore, infine un cavo riduttore di potenza (L.N.A = Low Noise Adaptor) che grazie a una resistenza diminuisce il voltaggio della corrente da 12 a circa 8,40 Volt per evitare che la ventola giri al massimo della potenza e ridurre così il rumore massimo generato.

Caratteristiche

Le caratteristiche della Noctua NF-B9 PWM sono davvero tante ma dato che il design è il medesimo del modello non PWM, non troviamo delle novità. Lo studio del profilo delle pale è infatti stato premiato più volte e quindi Noctua non ha voluto modificarlo: la distanza aumentata tra il profilo esterno delle pale e il corpo della ventola che circonda le pale evita che vi siano interazioni negative dal punto di vista della produzione di rumore dovuto a turbolenze; sul profilo inferiore delle pale invece sono presenti dei solchi che diminuiscono la formazioni di vortici garantendo così oltre che a un flusso d’aria più omogeneo, anche un abbattimento considerevole del rumore.

La caratteristica innovativa della Noctua NF-B9 PWM è la tecnologia SCD (Smooth Commutation Drive): le ventole PWM funzionano tramite un chip che invia impulsi elettrici a una certa frequenza, ma tali impulsi sono del tipo “tutto o niente”. Grazie al chip NE-FD1 IC, questo impulso non è improvviso ma graduato permettendo di abbattere oltre che al rumore generato da tali impulsi (è come un ticchettio solitamente avvertibile a basse velocità), anche le vibrazioni in quanto la spinta delle pale è meno brusca.

Contribuisce poi alla stabilità della Noctua NF-B9 PWM anche il sistema di cuscinetti SSO-Bearing in cui l’asse centrale del rotore è immerso in un fluido che varia la sua pressione in modo dinamico garantendo un movimento senza frizione (e garantito per ben 6 anni). In più un sistema di magneti aumentano ulteriormente la stabilità della ventola.

 

Size 92x92x25 mm
Connector 4-pin PWM
Bearing SSO
Blade Geometry NF-B9 Blade Design
Rotational Speed (+/- 10%) 1600 RPM
Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1300 RPM
Min. Rotational Speed (PWM) 300 RPM
Airflow 64.3 m³/h
Airflow with L.N.A. 52,6 m³/h
Acoustical Noise 17,6 dB(A)
Acoustical Noise with L.N.A. 13,1 dB(A)
Static Pressure 1,61 mm H2O
Static Pressure with L.N.A. 1,09 mm H2O
Max. Input Power 0,96 W
Max. Input Current 0,08 A
Voltage 12 V
MTBF > 150.000 h
Scope of Delivery
  • Low-Noise Adapter (L.N.A.)
  • 4-Pin Y-Cable
  • 30cm Extension Cable
  • 4 Vibration-Compensators
  • 4 Fan Screws
Warranty 6 years

 

 

Test e Confronto

La ventola Noctua NF-B9 PWM ha una rotazione massima a 12 Volt di 1600 rpm (rotazioni per minuto) e a tale velocità produce un flusso d’aria potente ed elevato e il rumore che si percepisce è quello di una turbolenza ovattata a toni bassi: più un tono è basso e meno è percepito come disturbante. Questo è il risultato della ricerca condotta da Noctua per migliorare le sue ventole: nessuna ventola ad alte velocità sarà mai completamente silenziosa, ma lavorare sulla riduzione dei flussi turbolenti ha portato proprio a questo “suono” che è tipico delle ventole Noctua e che è diventato un vanto riconosciuto a livello mondiale.

Questo traguardo però non è solo da attribuirsi al disegno particolare delle pale, ma anche al sistema idrodinamico di cuscinetti e alla stabilizzazione magnetica oltre che alla tecnologia SDC! Quest’ultima poi permette alla ventola di consumare molta meno corrente: la potenza assorbita infatti è di appena 0,96 Watt (come dichiarato da Noctua e testato da me durante i test) contro i 1,32 Watt assorbiti dal modello precedente non PWM, la NF-B9 che risulta anche più rumorosa e raggiunge il silenzio assoluto sotto i 860 rpm (contro i 960 della NF-9B PWM come vedremo più avanti).

Utilizzando il cavetto riduttore di potenza in dotazione, la velocità della ventola scende a circa 1350 rpm mantenendo un ottimo flusso con un rumore decisamente molto attenuato anche se ancora percepibile. Le vibrazioni sono quasi del tutto assenti.

Disponendo di un rheobus o un variatore elettronico della velocità, portando la Noctua NF-B9 PWM a 1050 rpm il rumore diviene quasi inudibile e scompare poco oltre a 960 rpm garantendo comunque un flusso d’aria sensibile.

1e2 best buy logo 2012Conclusioni

La ventola Noctua NF-B9 PWM è chiaramente un prodotto eccellente che vanta caratteristiche uniche. La silenziosità a bassi regimi è garantita (pure nel tempo) per un utilizzo in ambienti dove il silenzio deve regnare senza però rinunciare al raffreddamento dei componenti del computer (per esempio un HTPC). Ma anche quando le condizioni richiedono un flusso maggiore di aria, laNoctua NF-B9 PWM sa dimostrarsi all’altezza mantenendo comunque basso e ovattato il rumore. Merita il premio Best Buy 2012 di 1e2.it

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: