La ventola Noctua NF-A9x14 PWM fa parte della nuova serie di ventole che la Noctua ha introdotto in questi ultimi mesi per venire incontro alle più svariate esigenze degli utenti. Ecco così apparire una ventola da 92mm il cui spessore è di soli 14mm.
La confezione
Noctua cura molto tutti i dettagli a partire da quelli della confezione: sia sul fronte che sul retro sono presenti due spoiler al cui interno vengono mostrati e spiegati tutti gli accorgimenti tecnologici e aerodinamici adottati nella ventola Noctua NF-A9x14 PWM. All’interno invece troviamo come accessori: 4 viti metalliche, 4 viti in gomma anti vibrazioni, un cavo prolunga da 33 cm (il cavo della Noctua NF-A9x14 PWM è lungo 21 cm circa quindi se non dovesse essere sufficiente abbiamo a disposizione un cavo aggiuntivo), un cavo a Y per collegare due ventole contemporaneamente allo stesso connettore, infine un cavo riduttore di potenza (L.N.A = Low Noise Adaptor) che grazie a una resistenza diminuisce il voltaggio della corrente da 12 a circa 8,40 Volt per evitare che la ventola giri al massimo della potenza e ridurre così il rumore massimo generato.
Caratteristiche
La Noctua NF-A9x14 PWM usa la tecnologia PWM con connettore a 4 pin ma può funzionare anche con attacchi a 3 pin. Il design sottile con uno spessore di appena 14mm la rende adatta per l’uso in case mini o in HTPC dove lo spazio è molto esiguo. Nonostante questo le 9 pale sono in grado di fornire un ottimo flusso di aria. Come tutte le altre ventole Noctua, anche la Noctua NF-A9x14 PWM è dotata di caratteristiche uniche per fornire le massime prestazioni con il minimo rumore. Sono presenti ai 4 angoli di entrambi i lati dei pad in gomma per assorbire le vibrazioni ed evitare che si trasmettano alla struttura metallica del case. Il profilo circolare interno della ventola accompagna l’aria verso le pale in modo graduato e con scanalature che riducono le turbolenze. Infine sulle pale stesse della ventola sono presenti dei “canali di accelerazione” che spingono l’aria verso la parte più esterna della ventola riducendo così la richiesta di aria nella parte più critica e di conseguenza anche la disomogeneità dei flussi laterali.
Il cuore della ventola è costituito dal sistema SSO2 Bearing che consente una eccellente stabilità e precisione della ventola oltre che una durata garantita per ben 6 anni. Il controllo della velocità PWM è affidato al sistema NE-FD1 PWM IC che integra la tecnologia Smooth Commutation Drive (SDC) che riduce il rumore e le vibrazioni prodotti dagli impulsi soprattutto ai bassi regimi. Questo perchè gli impulsi non sono improvvisi ma graduati.
|
Test Noctua NF-A9x14 PWM
La ventola Noctua NF-A9x14 PWM raggiunge una velocità massima di 2130rpm a 12V e nonostante le dimensioni ridotte il flusso è ottimo così come la pressione esercitata. Il rumore non è eccessivo ma comunque presente ed udibile con frequenze anche alte. E’ però un rumore molto uniforme (anche se è una contraddizione in termini) che evidenzia l’ottimo lavoro di canalizzazione del flusso d’aria per ridurre al minimo le turbolenze. Molto basse sono le vibrazioni.
Già a 1400 rpm il rumore è quasi nullo mantenendo un flusso ancora molto buono. In un case chiuso a questa velocità la Noctua NF-A9x14 PWM diventa inudibile.
Utilizzando il cavo riduttore di potenza (L.N.A.) incluso nella confezione la velocità massima di rotazione della Noctua NF-A9x14 PWM scende a 1710 rpm consentendo così di non produrre mai rumore eccessivo (a questa velocità si ha comunque ancora del rumore udibile) e di consentire alla ventola di raffreddare al meglio i componenti cruciali del computer.
E’ possibile abbassare la velocità della ventola Noctua NF-A9x14 PWM anche a 600 rpm, ma non è necessario per eliminare del tutto qualsiasi rumore, infatti a 1200 rpm otteniamo già il silenzio anche a case aperto.
Conclusioni
La ventola Noctua NF-A9x14 PWM è una ventola necessaria ora che si tende ad avere computer sempre più piccoli e poco ingombranti ma comunque performanti. Chi vuole costruirsi un HTPC da tenere in sala e non vuole rinunciare al silenzio ora ha a disposizione una nuova alleata: la Noctua NF-A9x14 PWM. Inoltre il suo basso consumo di appena 1,32 Watt e la possibilità di ridurre drasticamente la velocità di rotazione rendono la Noctua NF-A9x14 PWM molto versatile in condizioni critiche dove il silenzio e i bassi consumi devono regnare, senza però rinunciare alla capacità di raffreddamento e la potenza quando necessari. La Noctua NF-A9x14 PWM è un Best Buy certificato da 1e2.it.
loading...