Con questa recensione si conclude la rassegna sulle ventole Noctua, iniziata con la presa in considerazione delle versioni da 80mm (NF-R8), 92mm (NF-B9) e da 120mm (NF-S12B) e della versione sempre da 120mm ma modello NF-P12. Tratterò ora il modello più grande della gamma, la NF-P14 FLX da ben 140mm di diametro.
Si tratta di una ventola garantita ben 6 anni e dalla costruzione solida con 9 pale tutte intagliate su un lato per ridurre al minimo le turbolenze causate dall’alta velocità di rotazione denominato “Vortex-Control Notches”. Dai test infatti emerge subito come il rumore proveniente dalla ventola sia più omogeneo anche se a frequenze sonore più alte rispetto ai modelli più piccoli.
Un’altra caratteristica proprietaria della Noctua è il sistema SC-Drive 2 (Smooth Commutation Drive 2) che permette di ridurre al minimo le vibrazioni dovute al motore magnetico che fa muovere le pale rendendo più fluida la rotazione, specie a bassi regimi.
Come negli altri modelli Noctua, l’albero motore è sorretto dal premiato SSO-Bearing (Self-stabilizing oil-pressure bearing) che permette un attrito bassissimo così da avere un’usura minore e una stabilità nel tempo incredibile. Ecco perché la Noctua può garantire per 6 anni questa ventola!
La confezione come al solito è completa di tutto. La ventola possiede un attacco tripolare per scheda madre e il cavo è protetto da una guaina. Oltre alla ventola troviamo:
- due diversi riduttori di corrente (così da diminuire il voltaggio alla ventola senza dover ricorrere a rheobus, o impedire che la ventola raggiunga una velocità eccessiva)
- un adattatore per molex
- quattro viti metalliche
- quattro viti di gomma anti-vibrazione
- quattro adattatori metallici per montare la ventola su punti di fissaggio da 140mm.
La Noctua NF-P14 infatti è stata progettata per essere utilizzata nei normali punti di ancoraggio per ventole da 120mm. Se guardiamo la sua forma infatti non è quadrata come tutte le altre, bensì circolare proprio per ridurre al minimo (se così si può dire) l’ingombro e rimanere il più possibile compatibile con i sistemi più diffusi di montaggio sia dei case che dei dissipatori. Ovviamente, essendo comunque una ventola da 140mm, occorre essere certi di avere lo spazio necessario per ospitarla!
Per rendere più solida la struttura e stabilizzare ulteriormente la ventola, vista la grande massa in movimento delle pale, sia il guscio del rotore centrale che quello del cuscinetto sono in metallo rinforzato per garantire una precisione superiore e una durata, di conseguenza, maggiore senza vibrazioni.
Attenzione: questa ventola, dato il peso e la mole, potrebbe causare gravi traumi fisici a voi o ai vostri animali, quindi se avete intenzione di utilizzarla in punti esposti, assicuratevi sempre di montare una grata protettiva.
TEST e PROVE
I test che ho condotto portano alla valutazione qualitativa soggettiva della ventola in modo da determinare la presenza di disturbi e rumori nella seguente situazione: ambiente silenzioso, hard disk spenti, in funzione solo una ventola per la cpu (tenuta comunque al minimo e quindi inudibile) e quella per l’alimentatore anch’essa tenuta al minimo. A una distanza di 30 cm circa dal mio orecchio, a case aperto tenuto sulla scrivania, quindi di fronte a me, ho collegato la ventola NF-P14 valutando a quale velocità non producesse più rumore avvertibile. Per rendermi conto o meno del rumore, bloccavo la ventola e la facevo ripartire a caso e, se mi accorgevo di un cambiamento di rumore, allora il test era fallito e lo ripetevo abbassando ancora di più i giri della ventola.
Il risultato è stato che il silenzio assoluto l’ho ottenuto a 660 giri al minuto dove la portata d’aria era ancora eccellente grazie al fatto che la NF-P14 è dotata di enormi pale per spostare parecchia aria anche a bassissimi regimi.
Tramite un adattatore da 5Volt, la ventola gira leggermente più piano, ma difficilmente riesce a partire da ferma se somministriamo 5Volt come tensione iniziale. Anche in questa condizione la portata d’aria rimane comunque buona e le vibrazioni diminuiscono molto.
Le Vibrazioni
Nonostante la grandezza e il peso della ventola, le vibrazioni prodotte sono davvero esigue, quasi impercettibili. E’ comunque sempre consigliato utilizzare le viti in gomma per disaccoppiarla dal case o altre parti metalliche che possono fungere da cassa di risonanza.
Tramite gli adattatori possiamo ridurre la velocità massima a 930rpm (anche se produce un rumore udibile, ma il flusso è davvero elevato) oppure a 780rpm dove la ventola diventa poco udibile. C’è da notare però che rispetto ai modelli da 92 e 120mm, il sistema di riduzione dei flussi turbolenti è in questo caso meno efficace e infatti il rumore prodotto è composto anche di alte frequenze. Ma tutto ciò è ovviamente dovuto all’enorme massa d’aria che la NF-P14 è in grado di spostare producendo comunque molto meno rumore dei modelli minori rispetto allo stesso quantitativo di flusso generato (che ripeto è eccezionale)
Conclusioni
La ventola Noctua NF-P14 è la migliore delle ventole Noctua (e non solo), se avete un case in grado di ospitarla allora non ve ne pentirete: può mantenere flussi d’aria superbi a bassissimi regimi senza produrre rumore udibile e quando necessario basta alzare anche di poco la velocità per ottenere un raffreddamento senza pari sia per l’intero case, sia per singoli radiatori o dissipatori. Non a caso Noctua utilizza questa ventola proprio sui modelli di punta dei suoi dissipatori per CPU. Con piacere posso assegnare il mio premio Best Buy!
loading...