La mini Tastiera e Mouse Wireless Playboard 4Geek è un piccolo strumento utile a tutti coloro i quali utilizzano un HTPC o un media player. In questa recensione scopriamo tutte le caratteristiche e le funzioni.
La Mini Tastiera e Mouse Wireless Playboard 4Geek è grande quando uno smartphone, si tiene comodamente con una mano ma è progettata per essere utilizzata con due. Funziona tramite due batterie mini-stilo AAA che si inseriscono in un vano sul retro e tramite un apposito ricevitore USB può essere utilizzata su qualsiasi computer (Windows, Mac o Linux) senza bisogno di installare alcun driver in quanto viene riconosciuta automaticamente. Il mini ricevitore USB è inserito in uno sportellino laterale e viene espulso muovendo una levetta che accende anche la tastiera. Questa soluzione permette di non perdere mai il ricevitore quando lo si stacca dal dispositivo in uso. La trasmissione Wireless avviene tramite radiofrequenza ed è necessario il suo ricevitore USB per funzionare. Quindi non può essere collegata a dispositivi BlueTooth.
Il peso leggero, la forma con gli angoli arrotondati e la posizione dei tasti la rendono molto comoda per l’utilizzo e la scrittura. I tasti sono ben separati e la loro pressione richiede una certa forza che impedisce così di premere accidentalmente i tasti vicini per chi ha le mani un po’ grandi. Anche la posizione del sensore per il mouse è ottima e ci consente di utilizzare il pollice senza problemi o contorsionismi innaturali.
Proprio come un mouse ottico, vediamo la luce rossa su cui far scorrere il pollice per muovere il mouse. Si tratta di un semplice led, non un laser, quindi non c’è alcun problema se puntato verso gli occhi. Se da un lato questa soluzione sembra ingegnosa, in realtà è forse il punto più debole della Mini Tastiera e Mouse Wireless Playboard 4Geek. Infatti per azionare il tasto destro o sinistro del mouse, bisogna premere la zona del sensore (il trackpad) che infatti è un tasto vero e proprio. Ma quando si schiaccia, molto spesso il mouse inizia a traballare e a spostarsi dalla zona in cui lo avevamo fermato rendendo così vano il nostro click! Per azionare il tasto destro del mouse occorre poi tenere premuto il pulsante funzione FN, altrimenti il click azionerà il tasto sinistro. Sarebbe stata decisamente meglio l’aggiunta di altri due tasti dedicati, magari sul lato superiore (un po’ come nei joypad, i tasti per accelerare e frenare) in modo da evitare quel fastidioso problema di movimento involontario del mouse durante il click e per permettere più agilmente anche di tenere premuto e trascinare il mouse.
La tastiera invece è molto completa: grazie infatti al tasto funzione FN, o al tasto Shift, molti tasti assumono funzioni diverse, comprese quelle per aumentare o abbassare il volume, play, F1-F10 e vari caratteri speciali. Attenzione però: inserendo l’adattatore in un computer in cui è impostata la lingua “italiano” per la tastiera, vi ritroverete con i tasti tutti scombinati! Bisogna quindi impostare la lingua della tastiera su Inglese (Stati Uniti) e tutto funzionerà normalmente.
Per cosa può essere utilizzata la Mini Tastiera e Mouse Wireless Playboard 4Geek? Non ci sono ovviamente confini nell’utilizzo, ma principalmente la troviamo di enorme utilità nell’Home Entertainment, nell’uso quindi di HTPC (Home Theater PC) o con i media player come il 4Geek Playo Android, l’Ellion TVRoi o i lettori Blu-Ray multimediali come i Dune o in quei TV dotati di funzioni smart e compatibili con normali tastiere e mouse usb. Tenendo infatti un computer fisso o portatile collegato alla TV ci permette di fare tutto quello che vogliamo stando comodamente seduti su un divano. Ma se per comandare tale computer dobbiamo utilizzare enormi tastiere e mouse allora viene meno la praticità. Ma con la Mini Tastiera e Mouse Wireless Playboard 4Geek abbiamo la possibilità di unire comodità e praticità in un piccolo prodotto che sta nel palmo di una mano! Peccato però che i tasti non sono retroilluminati e già in penombra si fa fatica a leggere i simboli e le lettere da premere.
- Dimensioni ridotte e peso leggero
- Mouse e tastiera in un unico dispositivo
- Compatibilità con ogni computer senza bisogno di driver
- Praticità ed ergonomia come una tastiera qwerty di uno smartphone
- Tasti non retroilluminati e invisibili al buio
- Tremolio e movimenti improvvisi del mouse durante il click
- Prezzo alto
La Mini Tastiera e Mouse Wireless Playboard 4Geek è in vendita su YouBuy al prezzo di 44 euro ma la si trova anche già abbinata al lettore multimediale 4Geek Playo Android.
loading...