Dopo mesi dalla prima recensione sul media player networked e pvr HMR-600W della O2Media (e i suoi cloni Ellion hmr-600h e hmr-650, 4Geek Medley 3 e Radiogears iTab 48r) sono usciti nuovi firmware che hanno portato diverse migliorie e nuove funzionalità che espandono ulteriormente le capacità di questo bel giocattolino.
La novità principale è l’interfaccia grafica, completamente rinnovata e ora in alta definizione. Dagli screenshot (in fondo all’articolo) potete vedere come è diventata ora. L’unica cosa che non piace molto è che il passaggio tra un menu e l’altro è un po’ lento a causa di un’animazione non molto buona. Nulla di che, ma migliorabile. Un utente del nostro forum (Ciobo) ha già creato una versione modificata del firmware dove tale animazione di passaggio è stata tolta e quindi passare da un menu all’altro è molto rapido.
I server Samba e FTP ora possono rimanere sempre attivi in background così da poter accedere ai files contenuti nel disco interno o quello usb anche mentre si sta guardando un film o mentre si sta registrando un programma televisivo. In questo modo è possibile far sì che altri player o dispositivi di rete possano leggere i file (e quindi riprodurre i video) via rete lan contemporaneamente.
Le novità sul hmr-600 non sono finite: come promesso infatti è arrivato il client BitTorrent che può essere avviato e fermato dal player, mentre i file .torrent devono essere inseriti tramite un’interfaccia web a cui si accede solo da computer connesso alla lan. Sempre tramite l’interfaccia web è possibile controllare lo stato di avanzamento dei download, fermarli, riavviarli e cancellarli. I file scaricati alla fine si troveranno fra le cartelle dell’hard disk interno del hmr-600 e quindi immediatamente usufruibili dal player per essere riprodotti. Ovviamente per scaricare i torrent non serve tenere il computer acceso, basta che sia solo il player a essere acceso. Dall’interfaccia grafica sulla tv invece non c’è modo di controllare lo stato di avanzamento dei torrent.
Tramite firmware modificati dai nostri utenti sul forum (Galerio et al.) è stata aggiunta la possibilità di controllare le varie funzioni del player direttamente dall’interfaccia web:
- si può avviare e fermare i server FTP e Samba;
- avviare e fermare il client cTorrent (quello integrato originale nel player);
- è stato aggiunto un secondo client per torrent, Transmission, che è preferito da alcuni utenti;
- è stata aggiunta la cartella /opt per installare un sistema di installazione di software aggiuntivi (ipkg) tra cui eMule, Asterisk, server UPnP AV (per far diventare il player un server DLNA) e molti altri;
Grazie poi all’utente NeoD è stata introdotta anche un’interfaccia web che permette di programmare i timer delle registrazioni da remoto!! Questo significa che si possono impostare i timer per registrare la tv direttamente da un computer collegato alla rete lan o internet, quindi anche se ci si trova fuori casa, magari al lavoro o in vacanza!!!
Inoltre l’utente Ciobo ha messo nel suo firmware modificato anche una pagina per il controllo via web browser del player: in tale pagina a cui si può accedere con un qualsiasi computer o telefono o palmare, si vede la fotografia del telecomando stesso dell’hmr-600 e ogni tasto del telecomando è cliccabile ed aziona il comando proprio come se stessimo usando il telecomando vero.
Sempre grazia a un altro utente del forum (Kalash) abbiamo ora anche un software per pc (Windows, Linux e Mac) che permette di modificare in maniera semplice, intuitiva e davvero pratica la lista dei canali sintonizzati, così da poter eliminare tutti quelli non voluti e non necessari e riordinare secondo la sequenza che vogliamo. Questo programma è anche compatibile con lo Iamm NTR-83 e con l’Emtec Movie Qube S800H e probabilmente anche molti altri player basati su chipset Realtek 1283.
Ma tornando alle migliorie “ufficiali” introdotte dagli sviluppatori, vediamo anche come la registrazione da fonte analogica sia decisamente migliorata. Sono stati corretti i problemi relativi ai colori sfalsati, alla sincronia audio-video e al riconoscimento automatico della sorgente NTSC o PAL.
Ovviamente vi invito tutti a leggere anche il forum per conoscere altri sviluppi.
Una tabella comparativa tra i vari player è stata pubblicata qui.
Voto Finale di 1e2: |
loading...