Il chipset Realtek 1283 ha davvero conquistato il mercato del media player e tra gli ultimi nati ad aver adottato questa cpu troviamo il Movie Cube S800H prodotto dalla società francese Emtec.
La confezione
Assieme al player troviamo il telecomando, la batteria a bottone tipo CR2025, un cavo usb per collegare l’S800H direttamente al computer, un cavo video composito RCA, un cavo per il video Component, un adattatore RCA-Scart, un manualetto anche in italiano, alimentatore esterno da 12 Volt.
Il Frontale
Tra le caratteristiche peculiari del S800H c’è proprio il frontale in cui troviamo unicamente il tasto power e un display lcd a colori quadrato di poco più di 2,5 cm per lato. Il player può essere posizionato verticalmente oppure, applicando quattro piedini adesivi in gomma, si può scegliere se farlo appoggiare disteso sul lato nero. In qualsiasi posizione lo si metta un sensore interno (lo si stente fare tic-tic se muoviamo il player) ruota di 90 gradi il display mostrando quindi sempre l’immagine nel senso corretto. Se lo si appoggia però disteso sul lato bianco il sensore non rileva tale posizione e il display rimane così girato.
Grazie al display possiamo usare il telecomando per navigare fra le cartelle dell’hard disk alla ricerca dei nostri file, ad esempio di musica, e riprodurli senza dover accendere la televisione. Possiamo infatti leggere il nome intero del file, anche se la grandezza dei caratteri e del display implica il mantenimento di una distanza non superiore ai 50 cm circa, altrimenti diventa difficile la lettura. Durante l’esecuzione di video o brani musicali, possiamo leggere alcune informazioni come il nome, la durata, ma anche queste sono possibili solo a distanze molto ravvicinate. I vari menu invece vengono mostrati solo con delle icone e anche durante la visione della tv troviamo solo l’icona con una scritta indicante la sorgente e il numero del canale (ad esempio DVB-T 5).
La luminosità e la definizione del display sono comunque molto scarse e l’utilizzo dello sfondo bianco e di colori pallidi non consente un contrasto buono e neppure di buon effetto visivo. Decisamente peggiore rispetto a un altro display, quello che abbiamo trovato nello Iamm NTR-83 che oltretutto è anche un po’ più grande.
Sul frontale troviamo anche una barra luminosa che si accende di blu quando il player è in funzione e in rosso quando si avvia una registrazione.
Lato superiore
Questo player è di forma strana. Sono due piramidi tronche di dimensioni differenti unite per la loro base minore (chi ha capito alzi la mano!). Sebbene possa essere discutibile la forma e la scelta del doppio colore bianco/nero, ad alcuni potrebbe anche piacere.
Nel lato superiore (tenendo il player in piedi) troviamo il coperchietto che chiude il vano per l’hard disk (da 3,5″ Sata). Rimuovendo il coperchietto di plastica troviamo una seconda chiusura in alluminio su cui è incollato un pezzetto di gommapiuma la cui funzione è quella di tenere ben spinto il disco verso il fondo del player dove si trovano i collegamenti sata. La rimozione dell’hard disk, fattibile da qualsiasi utente, non è per nulla semplice e facile. Il disco infatti ha avvitato ai lati quattro viti che servono per farlo scivolare in una guida metallica nel suo scomparto, ma che rendono difficile l’estrazione dato che fanno attrito con tale guida. Inoltre lo stesso collegamento sata+sata-power fa si che il disco rimanga già ben ancorato sul fondo del player. A tutto questo aggiungiamo il fatto che non c’è alcun meccanismo di sgancio rapido, ne a molla ne a levetta e non c’è alcun appiglio facile da trovare per prendere l’hard disk e estrarlo. L’unico modo che ho trovato è stato quello di utilizzare una pinza! Ovviamente ho rivestito la pinza con una stoffa per evitare che graffiasse l’hard disk. Ma se questo è il metodo di estrazione, allora direi proprio che non è adatto a tutti. E’ la prima volta che mi trovo in difficoltà in un’operazione del genere. Avrebbero sicuramente potuto fare di meglio.
Il retro
Sul retro troviamo tutte le connessioni, non ci sono infatti ingressi e prese sugli altri lati. C’è la porta Ethernet 10/100Mbps, la porta HDMI 1.3, l’uscita audio ottica, l’ingresso e l’uscita per l’antenna Tv, l’uscita Scart, l’ingresso av RCA, l’uscita video composito e componente e l’uscita audio stereo. Poi ci sono due porte USB 2.0 e una porta usb per il collegamento diretto del player al computer rendendolo di fatto come un hard disk esterno. Troviamo poi la presa standard di alimentazione a 12 Volt e una ventola da 30mm. La ventola è silenziosa, la si sente solo se ci si avvicina molto al player.
Manca l’uscita audio digitale coassiale.
Peccato ci siano solo due porte USB poste una sopra l’altra: l’utilizzo di una chiavetta usb WiFi o di altre periferiche potrebbe impedire l’accesso alla seconda porta disponibile. Inoltre trovandosi solo sul retro rende impossibile il facile accesso per inserire pendrive. Conviene quindi munirsi di un cavetto usb di prolunga o un hub usb.
Il telecomando
Leggero e comodo, di colore nero con tasti neri di gomma morbida e scritta bianca sovraimpressa. Molto buona è la ricezione dei comandi in qualsiasi direzione e distanza. Il telecomando funziona con una batteria a bottone che lo rende così molto leggero e sottile. Rispetto ad altri telecomandi ha però meno tasti funzione e il tasto REC è difficile sia da vedere che da trovare. Non è retroilluminato e al buio quindi può diventare un impresa trovare il tasto per registrare! A mio parere sarebbe stato meglio avessero scelto un formato un po’ più grande e una disposizione dei tasti migliore.
Il collegamento Internet
Tramite la porta Ethernet o una chiavetta WiFi (ne basta una con chipset Realtek RTL8191SU, come quella dell’Xtreamer, oppure con chipset Realtek RTL8192U come quella dell’HMR-600W) è possibile collegare l’Emtec S800H alla rete lan di casa e a internet.
Grazie alla funzione di Server Samba (manca il server FTP) è possibile condividere il contenuto sull’hard disk interno e le periferiche collegate al player con tutta la rete, così da poterlo utilizzare proprio come un NAS, ossia un hard disk di rete. Si può anche accedere a file e cartelle condivise sulla rete (ma non è ancora compatibile con la condivisione dei file di Windows 7) o su server UPnP AV garantendo così la massima compatibilità con i maggiori protocolli di condivisione presenti. In questo modo possiamo riprodurre un film che si trova ancora sul disco di un computer direttamente senza prima trasferirlo su di esso!
Troviamo poi il client BitTorrent per poter scaricare file, video, musica direttamente sul player senza dover usare un computer. Questa funzione è di grande utilità in quanto il consumo di questo player lo rende adatto per un funzionamento continuativo permettendo così un grande risparmio economico! Non c’è un’interfaccia di controllo visibile sulla tv dal player, occorre utilizzare un computer che si collegherà così alla pagina web del S800H in cui si può gestire il client BitTorrent. Mentre si scarica un torrent però non si può mettere in standby il player in quanto equivarrebbe a spegnere l’apparecchio e quindi nessuna funzione può rimanere attiva.
Infine abbiamo la i-Radio, ossia un lettore di radio web in streaming, cioé radio che trasmettono attraverso la rete internet. Quando entriamo in tale menu, il player scarica una lista di i-radio da internet, ma non ho trovato alcun modo per poterla aggiornare manualmente e aggiungere le proprie stazioni radio personalizzate. L’importazione infatti di file .pls non funziona. Ma la i-radio è una funzione relativamente nuova e gli sviluppatori l’hanno appena perfezionata, quindi ci dobbiamo aspettare dei miglioramenti.
La TV
L’Emtec Movie Cube S800H (fate attenzione, il modello senza la H finale non è un player FullHD!!!) è dotato di un sintonizzatore per digitale terrestre dvb-t HD ad alta definizione, compatibile quindi con i canali HD in MPEG4. Buono anche se non rapidissimo (ma in linea come tutti gli altri player di questo tipo) è la velocità di cambio canale. E’ possibile impostare un TimeShift sempre attivo oppure attivabile solo alla pressione di un tasto dedicato sul telecomando. E’ presente l’EPG con la funzione di programmazione diretta delle registrazioni (anche se in Italia sono poche le reti che utilizzano un EPG settimanale completo). Le registrazioni da tv possono essere effettuate sul disco interno o su dischi usb esterni. Si possono programmare per giorno della settimana, tutti i giorni, Lun-Ven o una sola volta. Peccato però che non si possa invece dare un nome alla programmazione ne tantomeno al file finale che sarà in formato TS e recante la data e il numero del canale registrato. Possiamo ovviamente poi rinominarlo come vogliamo, ma se impostiamo tante programmazioni poi diventa difficile capire a cosa si riferiscono! E’ questa una pecca che troviamo in ogni firmware per chiset Realtek e che deve essere ancora migliorata. Inoltre in questo player, con il firmware ultimo attuale (siamo nel mese di febbraio 2010) ci sono molti problemi con le registrazioni giornaliere programmate in quanto molte volte non vengono proprio effettuate!!
Voglio ricordare a tutti che le registrazioni da dvb-t (digitale terrestre) sono senza perdita di qualità perché non c’è nessuna ricodifica (questo vale per ogni altro player con tale funzione). Durante una registrazione è possibile vedere anche altri film già registrati o salvati sull’hard disk, anche i HD anche se alcuni di questi durante una registrazione non possono essere riprodotti per evitare problemi con la registrazione. Questo limite comunque c’è solo per pochi file.
E’ poi possibile registrare da fonte analogica esterna tramite gli ingressi audio/video RCA e Scart con ottima qualità, superiore allo Iamm NTR-83 e all’O2Media HMR-600W/Medley 3/Ellion/Radiogears. Potete scaricare QUI un file in cui ho registrato lo stesso spezzone di film con i tre player in oggetto per un confronto (sia chiaro, la registrazione è stata fatta tramite l’ingresso AV analogico, non dalla tv digitale!).
Durante le registrazioni non è necessario che la tv sia accesa ed è possibile anche continuare una registrazione e intanto guardare un film già registrato sull’hard disk senza problemi.
Il Player Audio
Il lettore audio è dotato di una discreta interfaccia grafica con l’elenco dei brani in riproduzione e alcuni tag inseriti nei file audio. E’ possibile anche visualizzare la propria musica organizzata in base all’autore, all’album, a quella ascoltata di recente… L’S800H infatti utilizza un sistema di indicizzazione dei file multimediali tramite database aggiornabile manualmente o automaticamente che va a ricercare le informazioni in ogni file.
Il Player Video
L’Emtec S800H è un lettore di video ad alta definizione, e la lettura di tali file avviene con facilità e fluidamente anche per i formati più pesanti come i BluRay. E’ in grado di leggere le ISO dei BluRay (solo la traccia principale del film, non i menu) e dei DVD con i menu e i vari contenuti, oppure i file VOB delle cartelle dei dvd, i file TS e M2TS dei BluRay (con codifica e downmix non solo dell’audio DTS ma anche del DTS HD Master Audio, mentre non è in grado di decodificare il Dolby TrueHD), i file MKV, flv, m4v, mp4, mov, ogm, avi, mpg.
Non è possibile collegare al player un lettore DVD usb da computer.
L’avanzamento veloce arriva fino a 32x anche se a tale velocità è un po’ scattoso. E’ poi possibile zoomare durante un video fino a 8x.
Durante la visione dei film non è possibile spegnere il display frontale che rimane quindi sempre acceso, ma non è un problema dato che la sua retroilluminazione non è poi così forte da essere disturbante.
Foto
Molto buono è anche il visualizzatore di foto anche di grandi dimensioni oltre i 10 Mega pixel con buona velocità di caricamento, con la possibilità di zoomare, ruotare e passare da una foto all’altra con vari effetti di transizione e musica in sottofondo.
Consumi
Il consumo energetico dell’Emtec S800H in standby è di appena 0,8 Watt, mentre acceso in idle consuma 19,5 Watt. Durante la riproduzione di un video HD abbiamo registrato 20,8 Watt e se alla riproduzione di un film HD aggiungiamo una registrazione contemporaneamente saliamo a 21,1 Watt.
Dallo stato di spento all’operatività occorrono 33 secondi circa, lo stesso anche per accendersi dopo lo standby, il quale in realtà è un power-off completo. Ecco spiegato perché questo player consuma così poco. Altri player infatti preferiscono entrare in uno stato meno profondo di spegnimento, consumando sui 3 watt, ma garantendo un tempo di accensione di pochi secondi contro il mezzo minuto abbondante che occorre al S800H ogni volta che lo si accende. Molto più intelligente è la soluzione di altri player che permettono la decisione tra lo spegnimento totale e lo standby.
Conclusioni
Il materiale con cui è costruito l’Emtec Movie Cube S800H è di buona qualità (anche se è sempre di plastica) e la cura per i dettagli è abbastanza buona. Il design è sicuramente insolito e potrebbe essere il suo punto di forza. Peccato per il display che è davvero superfluo data la sua esigua grandezza e definizione che lo rendono difficilmente utilizzabile in modo comodo. Anche il telecomando non è proprio all’altezza di questo prodotto. Manca ancora qualche funzione internet in più, come un lettore per YouTube, ma lo sviluppo firmware di questo player è solo all’inizio, quindi possiamo aspettarci solo grandi novità. Inoltre i bug riscontrati come il problema delle registrazioni programmate sono fatti noti e che verranno corretti. C’è però da sottolineare la presenza di un sistema di indicizzazione dei file davvero valido e la grande qualità di registrazione da fonte analogica superiore agli altri PVR finora recensiti per cui se dovete trasferire le vostre vecchie VHS questo player fa un lavoro ottimo. Infine, cosa forse più importante, il prezzo è il più basso tra i player con le stesse caratteristiche. Alcuni utenti lo hanno trovato online nella versione con hard disk da 1 TeraByte a 220 euro circa. Per questo è da considerarsi un Best Buy. Ma se la vostra necessità è quella di utilizzarlo senza tv accesa per accedere spesso ai file audio, beh, allora vi consiglio di guardare altrove, ad esempio allo Iamm NTR-83. Idem se non lo trovate ad un prezzo basso come quello che vi ho indicato.
Già aperta la sezione del forum nel quale discutere.
Per avere un’idea e un confronto con il modello S850H e V850H leggere qui.
Se volete leggere la recensione sui nuovi modelli dotati di Doppio Tuner DVB-t S850H e V850H leggete qui.
Voto Finale di 1e2: |
loading...