Dopo aver testato a fondo il Dune HD 2.0 è ora giunta l’ora di provare il nuovissimo modello prodotto dalla società Dune HDI Ltd. di Hong Kong: il Dune BD Prime 3.0 che già dalle caratteristiche hardware si pone fra i più avanzati lettori Blu-Ray disc in commercio.
Segnalo fin da subito l’apertura della sezione appositamente dedicata sul forum per domande riguardanti questo player, così da potermi chiedere prove particolari o informazioni dettagliate su certi aspetti che in questo modo potrò scrivere nella recensione. ENTRA NEL FORUM
Lo stile e il design sono quelli della versione precedente, quindi le dimensioni, l’eleganza, e la robustezza sono rimaste, per fortuna, caratteristiche immutate. Il Dune BD Prime 3.0 infatti, rispetto ad altri player della sua categoria, è molto sottile, occupa poco spazio grazie a un’intelligente disposizione dell’hardware interno.
La confezione comprende, oltre al lettore, un cavo HDMI, una cavo di alimentazione con presa schuko, un cavo video RCA, il telecomando, e il libretto di istruzioni (in sette lingue tra cui l’inglese, ma non ancora l’italiano, anche se l’utilizzo del player non necessita di un manuale talmente è intuitivo). Nell’esemplare avuto per i test, ho trovato anche una chiavetta USB da 2GB, un adattatore SATA-to-USB, due cavi Sata e un cavo di alimentazione Sata. Questi oggetti solitamente fanno parte del corredo venduto assieme al player per permettere l’installazione di un hard disk da 2,5″ e l’utilizzo della memoria flash per funzioni avanzate come il BluRay Live 2.0. Alcuni venditori però potrebbero non includerli, quindi è bene informarsi e, se si desidera installare anche l’hard disk, chiedere al rivenditore di farlo per non avere così problemi con la garanzia.
Caratteristiche Tecniche
- Riproduzione di dischi originali Blu-ray e DVD
- Riproduzione delle strutture complete Blu-ray da HDD e network (con menu Blu-ray, BD-J, BonusView, BD-Live)
- Riproduzione di video, musica, foto da qualsiasi sorgente (HDD, PC, NAS, etc)
- Tipi di dischi ottici: data disc (CD/DVD/BD) (MP3, JPEG, etc), Audio CD (PCM/DTS), DVD-Video (originali e masterizzati), Blu-ray (originali e masterizzati)
- Supporto per i moderni formati video (MKV, H.264, VC1, etc) con altissimo bitrate (fino a 50 Mbit/s e più)
- Dune Network Playback Accelerator: ottimizzazione speciale che garantisce una riproduzione via rete performante grazie al processore Sigma Designs 8642
- Dimensioni: 420 mm (larghezza) x 262 mm (profondità) x 50 mm (altezza)
Specifiche:
- Processore: Sigma Designs 8642
- Memoria: RAM 512 MB, system Flash: 128 MB, espandibile con partizione HDD o USB flash drive (2GB raccomandato)
- Sorgenti Media: built-in Blu-ray drive, HDD esterno (eSATA, USB), disco ottico esterno (eSATA, USB), USB devices (USB flash drive, USB card reader, etc), PC e NAS in rete locale (SMB, NFS, UPnP, HTTP), 2.5″ SATA HDD interno (opzionale)
- Video codecs: MPEG2, MPEG4, XVID, WMV9, VC1, H.264
- Video file : MKV, MPEG-TS, MPEG-PS, M2TS, VOB, AVI, MOV, MP4, QT, ASF, WMV, Blu-Ray-ISO, BDMV, DVD-ISO, VIDEO_TS
- Modalità Video: ampia gamma di risoluzioni supportate, incluse 23.976p, 24p, PAL, NTSC
- Audio codecs: AC3 (Dolby Digital), DTS, MPEG, AAC, LPCM, WMA, WMAPro, EAC3 (Dolby Digital Plus), Dolby True HD, DTS HD High Resolution Audio, DTS HD Master Audio, FLAC, FLAC multicanale
- Formati file audio: MP3, MPA, M4A, WMA, FLAC, WAV, DTS-WAV, DTS, AC3, AAC
- Pass-through e decodifica formati audio HD, inclusi Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio
- Formati file immagine: JPEG, PNG, BMP, GIF
- formato sottotitoli: SRT, SUB, text/SSA/ASS (MKV), VobSub (MP4), PGS (full Blu-ray mode)
- Formati Playlist: M3U, PLS
- Filesystems: FAT16/FAT32 (lettura-scrittura), EXT2/EXT3 (lettura-scrittura), NTFS (solo lettura)
Altre caratteristiche:
- Upscaling: upscaling e deinterlacciamento di alta qualità per DVD e altri contenuti SD a risoluzioni HD (fino a 1080p)
- Browser per accedere ai contenuti condivisi di rete (SMB, UPnP), link a stream HTTP media
- Funzionalità NAS: accesso via rete ai contenuti del player tramite SMB (samba) e FTP
- IPTV: riproduzione e registrazione di stream IPTV multicast (raw-UDP e RTP-over-UDP, SD e HD)
- Internet radio: HTTP/MP3
- File manager (copia, muovi, cancella, rinomina, etc), FTP e SMB server (funzionalità NAS)
- Visualizzazione fotografie: slide-show, effetti transizione, zoom, rotazione…
- Playlist: musica/foto/video, generate manualmente e automaticamente, ripetizione, random…
- Interfaccia con qualità FullHD, veloce e personalizzabile
Opzionali:
- Wi-Fi 802.11n, 2.5″ SATA HDD interno
Il Telecomando
Il telecomando è nero e al tatto sembra essere rivestito di gomma morbida. Purtroppo non ha i tasti né retroilluminati né fosforescenti, ma son tutti ben posizionati e facilmente memorizzabili per un utilizzo intuitivo ad occhi chiusi. Vi sono poi diversi tasti per permettere la scelta rapida di funzioni speciali quali lo zoom, la scelta dell’audio e dei sottotitoli e altro. Leggero e di comoda impugnatura è dotato di un piccolo led rosso che si accende alla pressione di un tasto. La ricezione del segnale a infrarossi è ottima in ogni direzione senza dover quindi puntare direttamente il telecomando. Nel 2010 è prevista l’uscita anche di un telecomando RF (a radio-frequenza), ma i dettagli su questo non sono ancora stati svelati.
Il frontale, il retro, l’interno
Elegante e discreto, sul frontale troviamo i tasti per eseguire e controllare l’esecuzione di film e musica, l’avanzamento fra i brani, ma nulla che ci permetta una navigazione avanzata fra le cartelle del disco.
Al centro si trova uno sportellino col logo Blu-Ray Disc dal quale esce il cassettino per i cd, dvd e bd.
A sinistra si trova un display alfanumerico retroilluminato a una riga su cui viene visualizzata la durata dei film e poche altre informazioni.
Infine il tasto hardware On/Off che esclude la corrente direttamente a monte dell’alimentatore.
Sul frontale non troviamo ingressi usb, infatti sono stati posti uno sul lato destro del player e due su quello posteriore. La presa usb sul lato destro potrebbe divenire inaccessibile se non avete spazio libero in parte al player, e, dato che è abbastanza largo, sarebbe stato meglio che l’avessero messa sul frontale (a discapito però dell’eleganza).
Nel retro troviamo una porta Giga-Ethernet 10/100/1000 e sotto di essa una porta USB. Il supporto alla Giga-Ethernet da 1000Mbps è ancora sperimentale, ma se dovesse dare dei problemi di compatibilità basta disattivare tale velocità rendendo così la porta una normale Ethernet da 100Mbps. Poi una HDMI 1.3, le connessioni audio digitale ottico e coassiale, l’uscita audio analogica stereo, l’uscita video componente e composita, la terza porta USB 2.0, una porta e-Sata per collegare hard disk esterni, e infine le uscite audio analogiche RCA 7.1. Tutti i connettori coassiali sono placcati d’oro per garantire la migliore trasmissione dei segnali. Vi sono poi tre fori che servono per l’eventuale upgrade con il modulo wifi per installare le tre antenne necessarie anche se ad oggi il player supporta solo il wifi tramite chiavetta USB (D-Link DWA-140). Infine la presa tripolare per la rete elettrica. L’alimentatore è infatti interno!
Sul lato sinistro, opposto quindi a quello in cui c’è la USB, troviamo una grata circolare senza però alcuna ventola: il dune BD Prime 3.0 infatti è raffreddato totalmente in modo passivo e non necessita di sistemi aggiuntivi di aerazione attiva. Tale grata è rimasta in quanto il disegno del case è quello degli altri modelli che invece hanno la ventola (ad esempio il Dune HD Base 3.0 il quale, montando un disco da 3,5”, produce più calore). Durante il funzionamento non ho mai notato surriscaldamenti.
Tutto il case del Dune è in alluminio e la parte inferiore funge da dissipatore per il processore: guardandolo da sotto infatti vediamo una depressione verso l’interno del player: in questo modo il fondo in alluminio entra in contatto con la CPU del Dune e il calore viene così disperso passivamente da tutta la struttura! Una soluzione davvero ottima ed efficiente!
Aprendo il Dune BD Prime 3.0 notiamo fin da subito l’efficienza e l’ottimizzazione dello spazio: la scheda madre è stampata su entrambe le facce così da dimezzare le sue dimensioni e il processore è rivolto a faccia in giù e messo a contatto con il fondo in alluminio del case. Possiamo notare la presenza di uno slot Mini MII PCI non utilizzato che potrà essere sfruttato in futuro per aggiornamenti hardware di vario tipo (anche se non si sa ancora cosa sarà destinato a tale slot). Il lettore BluRay è collegato tramite cavo sata, mentre l’altra connessione sata è dedicata alla porta e-sata esterna.
Di fronte alla scheda madre troviamo una piattaforma in alluminio nella quale è possibile montare un hard disk da 2,5″ il quale dovrà essere collegato tramite l’adattatore USB-to-SATA presente nella confezione a una delle due porte USB interne. Queste due porte aggiuntive si trovano proprio sotto l’alloggio dell’hard disk da 2,5″ che può essere svitato e rimosso per collegare così sia la chiavetta da 2GB che l’adattatore usb-to-sata.
Questa soluzione dell’adattatore in verità non mi piace proprio molto in quanto vanifica la possibilità di utilizzare appieno la porta e-sata per trasferire ad alta velocità i dati da un hard disk esterno a uno interno e vice versa. Mentre con l’adattatore tutto viene rallentato alla velocità di una normale connessione USB 2.0.
Riproduzione di file video MKV, AVI, Divx, MP4 fullHD 1080p
Grazie al processore Sigma 8642 il Dune BD Prime 3.0 è in grado di leggere tranquillamente i file video nei formati più diffusi e in alta definizione fino a 1080p. I video Matroska (con estensione .mkv) possono contenere diverse lingue audio e diversi sottotitoli che durante la riproduzione del film possiamo selezionare. Per i sottotitoli inoltre è possibile scegliere la grandezza dei caratteri, la posizione sullo schermo, modificare il ritardo con cui questi appaiono per poter correggere problemi di sincronia e infine si può persino cambiare il colore dei sottotitoli! Anche per l’audio è possibile modificare la sincronia col video. Tutte opzioni utili che vengono incontro alle varie necessità che si presentano durante l’esecuzione di film codificati male!
Durante la riproduzione è possibile impostare diverse modalità di zoom, per togliere le bande nere, per allargare l’immagine, allungarla e così via. C’è molta flessibilità in ogni opzione! E’ possibile anche modificare le modalità di deinterlacciamento per aumentare così la qualità video finale.
L’avanzamento rapido arriva fino a 32x, sia in avanti che in dietro ed è fluido fino a 4x, poi da 8x in su inizia ad essere scattoso e quindi non molto preciso. Ci sono poi tante altre opzioni per muoversi con molta rapidità nei video: premendo le frecce < e > si saltano 10 secondi alla volta, premendo le frecce in su e in giù si salta di un minuto alla volta, premendo P+ o P- se ne saltano 10 di minuti. Se invece premiamo uno dei tasti da 1 a 9 del telecomando possiamo raggiungere la posizione corrispondente in percentuale per 10: col tasto 1 si va al 10%, col tasto 5 al 50% (cioé a metà esatta del film), col tasto 9 al 90% e così via. E’ presente anche la funzione GoTo con precisione fino al secondo.
Risulta poi utile il tasto “Info” che permette di conoscere varie informazioni sul file in esecuzione: il bitrate, il codec, la durata, la posizione etc etc. Testando diversi video sono rimasto stupito della facilità con cui leggeva fluidamente anche i file più pesanti, come quelle demo di esempio che si possono scaricare liberamente da internet. Video quindi in Divx 7, o in h.264, in formato mkv o avi o ts con bitrate da 54Mbps sono stati tutti letti egregiamente, anche quelli che altri player (come il Popcorn Hour C-200) leggevano a fatica o con errori.
Le cartelle contenenti le copie esatte dei DVD o dei Blu Ray appaiono con l’icona dei video, segno questo dell’avvenuto riconoscimento del loro contenuto. Infatti se selezioniamo una di queste cartelle ci viene chiesto se desideriamo esplorare la cartella o se vogliamo iniziare la riproduzione. Tutti i menu e contenuti sono mantenuti come nei dischi originali. Anche le ISO dei DVD e Blu Ray disc vengono lette correttamente, così come i file TS derivati dai Blu-Ray.
Il Dune BD Prime 3.0 infine è in grado di leggere e decodificare i flussi audio digitali di ultimissima generazione quali il Dolby TrueHD, e DTS HD MA e grazie all’uscita 7.1 analogica, possiamo ascoltare tali flussi audio senza dover ricorrere a costosi decoder esterni presenti solo nei più nuovi amplificatori audio digitali. Tali flussi audio vengono riprodotti in analogico anche con down-mix sull’uscita stereo e tramite il cavo HDMI. Questa caratteristica è sicuramente distintiva e rende il Dune BD Prime 3.0 un validissimo acquisto.
Lettore DVD e Blu Ray Disc
Il Dune BD Prime 3.0 è dotato di un lettore Blu Ray disc col quale possiamo riprodurre film originali commerciali protetti da criptografia su dischi BluRay, DVD oppure ascoltare musica su CD o anche esplorare il contenuto su CD e DVD dati. Durante però il caricamento di alcuni dischi Blu Ray Disc il player può vibrare anche in modo pesante causando rumori fastidiosi. Succede comunque solo con alcuni dischi provenienti da partite difettose, nel mio caso con il blu-ray “Fast & Furious Solo Parti Originali”. Per fortuna il caricamento di tali dischi dura solo qualche secondo, poi durante la riproduzione del film la velocità di rotazione del disco diminuisce di molto e le vibrazioni e i rumori scompaiono del tutto. Può capitare infatti che alcuni dischi non siano perfettamente bilanciati a causa delle stampe o di imperfezioni e che quindi ad alte velocità di rotazione diano questi problemi. Il tutto si potrebbe evitare imponendo al player una velocità di rotazione dei dischi ridotta, ma questo andrebbe a discapito della velocità di caricamento dei film.
I servizi internet IPTV, I-Radio e BitTorrent
Il Dune BD Prime 3.0 è dotato di avanzati servizi internet come l’IPTV (ma solo se il vostro provider di servizio adsl vi offre la IPTV, oppure la IPTV di alcuni canali gratuiti: a tal proposito voglio ricordare che sia le reti Rai che quelle Mediaset e altre trasmettono già i loro canali in diretta su internet, dovrò quindi verificare se sarà possibile quindi visualizzarli sul Dune!), la I-Radio (sul sito dune-hd.com si può scaricare un file con già impostate molte stazioni i-radio russe e usarlo quindi come esempio per creare la lista delle nostre stazioni preferite). Per ogni IPTV e i-Radio è possibile associare un’icona, così da rendere veloce e piacevole la ricerca dell’emittente voluta. Sia gli indirizzi IPTV che quelli i-Radio possono anche essere inseriti in file playlist m3u.
Le IPTV compatibili col Dune hanno queste caratteristiche:
- Canali non criptati.
- Protocolli Multicast UDP (raw UDP) o multicast RTP (RTP-over-UDP).
- MPEG2-TS.
- MPEG2 o H.264 codec video (qualsiasi risoluzione da SD PAL/NTSC a FullHD 1080p).
Premendo il tasto Play durante la visione di una IPTV possiamo persino registrare il video su hard disk.
Troviamo poi il client BitTorrent: avviando un file .torrent presente su una chiavetta usb o altro tramite il browser intergrato, automaticamente verrà aggiunto ai download torrent. Il client permette di avviare, fermare, aprire e cancellare ogni torrent, e comprende anche il monitoraggio della velocità di download e upload per ciascun torrent però solo tramite la tv. Manca ancora la possibilità infatti di controllare da un computer remoto il client attraverso un’interfaccia web. E’ comunque fra le richieste di nuove funzioni e quindi ci aspettiamo che prima o poi venga implementata.
Il Dune BD Prime 3.0 è inoltre dotato di server Samba e FTP per la condivisione dei propri files sulla rete e inoltre è in grado di navigare fra le esistenti reti di altri server Samba o UPNP.
Mancano invece altri servizi molto richiesti dagli utenti, come YouTube, un servizio Meteo, un client di posta elettronica e altro. Mi fanno sapere però che sono previsti dei servizi web aggiuntivi in futuro, ma quali e quando ancora è presto da poter dire. Questa è per me l’unica vera lacuna che affligge il Dune.
E’ infine stato tolto il browser web presente invece nei modelli precedenti: non la ritengo una grossa perdita in quanto la navigazione tramite i media player è tediosa e alquanto difficoltosa.
Lettore Audio
Grazie all’ultimo firmware uscito il 29/12/2009 abbiamo ora la possibilità di visualizzare correttamente i tag inseriti nei file audio mp3, wma, m4a e flac. Il supporto ai file di playlist e la creazione delle stesse rendono il player audio molto maneggevole e facile da utilizzare. Funzioni di riproduzione continua e random permettono di sfruttare il proprio archivio musicale mentre a video possiamo leggere il contenuto della lista in esecuzione e tutte le informazioni relative ai file audio. Grazie al decoder e all’uscita audio 7.1, quella stereo e quelle digitali possiamo ascoltare i nostri brani, anche i flac multicanale o i DTS, i DTS-WAV, i WAV, gli AC3, senza dover utilizzare dei decodificatori esterni presenti a volte solo in impianti HiFi di alto livello.
Visualizzatore di Fotografie
Ottima è la riproduzione di fotografie digitali anche superiori a 10 MegaPixel con buona velocità di caricamento dell’immagine la quale, se ha una risoluzione superiore a 1920×1080 (2 mega pixel), viene prima caricata a una risoluzione più bassa, ma se zoomiamo allora il Dune caricherà i dati originali per permettere la visione anche dettagliata e precisa. Questo procedimento permette al player di velocizzare il caricamento delle immagini e di visualizzare sempre la qualità migliore per ognuna di esse.
Il Modulo WiFi
Per chi ha già acquistato il player o si accinge a farlo ma non trova il modello con WiFi incorporato, potrà sempre acquistare a parte una chiavetta WiFi usb D-Link DWA-140 802.11n che monta il chipset Ralink RT2870 ed è compatibile con tutti i modelli Dune prodotti.
I Consumi
Ottimi sono i consumi del Dune BD Prime 3.0: in idle, cioé acceso ma senza che svolga alcuna azione, consuma circa 12,8 Watt. Durante l’esecuzione di un film FullHD si va poco oltre, cioé a 15,2 Watt. Durante invece la lettura di un disco BluRay il consumo sale a 19,7 Watt con picchi a 23 Watt durante il caricamento dei menu iniziale. Molto flessibile è invece il sistema di spegnimento/standby: dal menu opzioni possiamo infatti fare in modo che premendo il tasto di spegnimento sul telecomando il player vada in “software standby” oppure in “power off” completo. L’alimentatore è interno al player ed è dotato di fusibile sostituibile per salvaguardare tutti i componenti da possibili sovraccarichi di tensione.
Durante lo standby software il Dune consuma 12,1 Watt e per riaccendersi (con il tasto di accensione del telecomando) ci mette circa 5 secondi a raggiungere lo stato di operatività.
Con il Power Off completo invece il player si spegne completamente e riduce i consumi a solo 0,1 Watt, giusto il necessario per lasciare attivo il sensore a infrarossi per permettere la riaccensione sempre da telecomando. Il tempo di riaccensione stavolta è molto più lungo, circa 35 secondi, in quanto tutto il sistema deve essere ricaricato, come quando lo si spegne completamente togliendo la corrente o usando il pulsante On/Off sul frontale del Dune.
Conclusioni
Il Dune BD Prime 3.0 è un player stupendo, stabile (nonostante il firmware sia ancora in versione BETA) e ricco di funzioni avanzate che soddisfano anche il più esigente utente ma con un’interfaccia grafica pulita e semplice da utilizzare anche per un principiante. Tante sono le possibilità di personalizzazione dello sfondo, delle icone delle cartelle e altro in cui ognuno può cimentarsi anche se il procedimento non è proprio semplice e immediato. Una guida completa la possiamo comunque trovare sul sito ufficiale a questo indirizzo: http://dune-hd.com/firmware/ Forse mancano ancora alcune funzioni presenti su altri player, ma sul sito ufficiale dune-hd.com c’è una pagina nella quale ogni utente può votare la caratteristica che desidererebbe trovare nel prossimo firmware: http://dune-hd.com/features/
A parte i servizi internet un po’ carenti (è secondo me l’unico aspetto negativo che ho trovato) che a coloro i quali non interessano molto possono anche passare in secondo piano, il player non deluderà neppure i palati più fini ed esigenti. Il prezzo è adeguato per le caratteristiche e funzionalità di questo player che, ricordo, ha la codifica dei flussi Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio con le uscite audio RCA a 7.1 canali!
La presenza del potente processore Sigma 8642 e 512MB di ram lasciano un largo margine di possibilità e potenzialità per l’implementazione di nuove funzioni. Il futuro per questo player non può che essere roseo. Per questo non posso non assegnare il mio premio Best Buy e consigliarne l’acquisto.
Voto Finale di 1e2: |
loading...