Recensione Decoder Digitale Terrestre Diunamai WD-T357SD

In vista dell’imminente switch off mi sono ritrovato a cercare dei decoder per digitale terrestre a basso prezzo e fra le tante scelte mi sono imbattuto nel modello WD-T357SD della Diunamai. Si tratta di un mini decoder dvb-t che si collega direttamente alla presa Scart della televisione e lì vi rimane appeso. Ma possiede tante funzioni in più che lo rendono un ottimo acquisto per chi cerca un decoder a bassisimo prezzo, circa 20 euro (il più basso che abbia trovato).

La confezione comprende il manuale cartaceo, il decoder stesso, un telecomando completo (è color oro!), un cavo mini-usb per collegare pendrive o dischi usb, un alimentatore di rete e un cavo per il sensore a infrarossi. Infatti, poiché questo decoder viene montato dietro alla televisione, per ricevere i segnali del telecomando occorre posizionare il sensore a filo per gli infrarossi anteriormente. Dietro al sensore c’è un pad adesivo in modo da poterlo fissare a una parete di un mobile o della stessa tv.

Questo decoder è dotato del chipset Sunplus 1003AT. Fra gli ingressi possiamo trovare l’ingresso antenna tv con il loop in uscita per altri apparecchi, una porta mini-usb, l’ingresso per il jack di alimentazione a 5 Volt e quello per il sensore a infrarossi. Sul lato posteriore poi si trova un lettore di memory card SD/MMC/MS. La presa Scart posta anteriormente è snodabile, così è possibile posizionare il decoder verticale verso l’alto o verso il basso a seconda di come risulta più comodo. Tale snodo però non è molto rigido, quindi non mantiene la posizione se i cavi antenna e altro pesano troppo.

Il telecomando è dotato di tutti i tasti completi per le varie funzioni avanzate, tra cui la registrazione e riproduzione di filmati, o per la gestione dell’EPG e televideo. I tasti sono però un po’ piccolini e la scritta della loro funzione sovraimpressa può risultare difficile da leggere e trovare al primo colpo. E’ comunque comodo in mano e leggero. In dotazione ci sono già anche le 2 batterie ministilo AAA.

L’accensione è immediata e la sensibilità buona anche in presenza di segnali scarsi di bassa qualità. Il cambio canale è abbastanza rapido, poco meno di un secondo per passare da un canale all’altro. Alla prima accensione ci viene presentato un wizard di configurazione e di scansione dei canali (scansione che avviene molto rapidamente).

Tante sono le opzioni disponibili: è possibile scelgiere il video in 4/3 Pan Scan o LetterBox o in 16/9 (queste opzioni si possono modificare al volo durante la visione della tv con la semplice pressione del tasto dedicato sul telecomando “Video”), si può scegliere l’uscita video Scart RGB o quella Composita CVBS, modificare la luminosità, il contrasto, la saturazione. Per il suono sono presenti diversi stili di equalizzazione e effetti surround.

I canali tv possono essere ordinati tramite il sistema LCN, oppure manualmente cancellati e spostati. E’ presente un orologio interno che si regola automaticamente o tramite la tv dvb-t. E’ possibile poi impostare fino a 8 timer con periodicità del tipo “una volta”, oppure giornalieri o settimanali o annuali che permettono di eseguire diverse operazioni: accensione della tv con messaggio in sovraimpressione, accensione su un determinato canale (ad esempio come sveglia) con una durata prestabilita, oppure per registrare una trasmissione.

Infatti questo decoder dvb-t economico può registrare e quindi funzionare da PVR se si inserisce una memory card o una pendrive USB.

Sempre tramite una chiavetta usb inserita nel decoder, è possibile anche utilizzare la funzione TimeShift per mettere in pausa una trasmissione mentre si è occupati. Oppure, si possono vedere video divx (in SD, niente HD) oppure vedere le foto o ascoltare la musica mp3 con un vero e proprio media player!

Le registrazioni da tv vengono salvate con il nome del canale e l’ora e durata della registrazione in formato .MPG. Navigando poi nella periferica utilizzata per la registrazione o contenente altri file multimediali, è possibile vedere un’anteprima del file.

E’ presente il televideo normale e l’EPG, ma niente televideo MHP.

La qualità di ricezione del segnale infrarosso inviato dal telecomando al sensore è ottima in ogni direzione e distanza.

Insomma, mi sembra che si capisca che l’acquisto è davvero ottimo e consigliato. Inoltre il supporto tecnico di Diunamai è davvero competente e cordiale. Sul sito ufficiale Diunamai.com possiamo trovare anche gli aggiornamenti firmware per correggere eventuali bug o problemi. Se poi non vi piace il modello color oro, potete anche trovare diversi altri colori come il modello WD-T352SD viola!

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: