L’O2Media Nexus2TV è uno dei nuovi media player networked Dual Tuner FullHD dotati di doppio sintonizzatore per il digitale terrestre arrivato nei negozi online a fine Dicembre 2010. Si tratta quindi di un Hard Disk Recorder con funzioni PVR. In questa recensione analizzeremo nel dettaglio tutti i particolari che lo caratterizzano.
Nella scatola troviamo assieme al Nexus2TV anche un alimentatore esterno da 12V 3A, il telecomando con due batterie ministilo AAA, un cavo HDMI 1.3 da 1.2 metri, un cavo audio/video RCA, un cavo video Componente, un cavo usb per il collegamento diretto con il computer, un manuale utente cartaceo in inglese, spagnolo e francese. Il manuale è comunque ben fatto e ricco di fotografie. Può essere acquistata a parte anche una chiavetta usb WiFi n da 300Mbps.
Caratteristiche
Il frontale è di plastica lucida e accoglie al centro un display numerico a 4 cifre. Viene utilizzato solo per mostrare l’ora o la durata di un video, quindi non è adatto per l’uso del player senza tv accesa. Altre icone luminose piccole indicano poi la presenza di un collegamento di rete, di un disco usb o di una registrazione in corso. In standby il display rimane spento e non mostra l’ora. Nella parte sottostante troviamo i comandi frontali di base per comandare il Nexus2TV. Infine nell’angolo a destra uno sportello nasconde un lettore di memory card SD/SDHC, MMC e MS.
I lati superiore, inferiore e quelli laterali sono formati da un monoblocco in alluminio che compone l’intera struttura del Nexus2TV. Il case infatti è tutto di alluminio satinato con solo un’apertura sul lato destro per il cassetto per l’hard disk estraibile. Si tratta di un rack mount con hot-swap che consente rapidamente l’estrazione del disco e la sostituzione con un altro senza bisogno di viti. E’ quindi una soluzione molto comoda e realizzata bene (anche se il cassetto è in plastica di comunque buona qualità). La presenza del case interamente in alluminio aiuta la dispersione del calore generata sia dal processore che dall’hard disk. Possono essere installati hard disk SATA fino a 2TB di capacità.
Sul lato inferiore ci sono delle piccole feritoie per il passaggio dell’aria e quattro piedini in gomma per smorzare le eventuali vibrazioni.
Nel pannello posteriore troviamo da sinistra una ventola da 3cm di diametro non termocontrollata (la si può avvertire in un ambiente silenzioso, ma durante la visione di un film non da alcun problema), l’ingresso antenna TV con l’uscita antenna per collegare in cascata altri dispositivi, l’uscita video Componente, l’ingresso audio/video composito RCA per le registrazioni analogiche da fonti esterne (quali decoder Sky o videoregistratori o telecamere), l’uscita audio/video composito RCA, l’uscita audio digitale coassiale e ottico, l’uscita HDMI 1.3, un interruttore On/Off hardware per escludere la corrente, una porta Ethernet 10/100, due porte usb 2.0 e una porta usb per il collegamento diretto con un computer (il Nexus2TV diventerà come un hard disk usb).
All’interno del Nexus2TV troviamo il processore Realtek 1283DD+ da 400Mhz con 250MB di ram. Tale quantitativo di ram viene sfruttato per l’utilizzo di programmi come MLDonkey, un client eMule per reti ED2K e Kademlia e Torrent contemporaneamente. Il doppio tuner è dato da una singola scheda con chipset Realtek, quindi serve solo un ingresso antenna.
Il Telecomando
Il telecomando del Nexus2TV è identico a quello del Nexus500 tranne che per 3 tasti dedicati alla registrazione e al timeshift. E’ leggero e maneggevole, con tutti i tasti in gomma grigia. Non c’è quindi molto contrasto con le scritte sovraimpresse. Non è retroilluminato ne fosforescente, quindi al buio si fa davvero fatica distinguere i tasti. I comandi centrali sono invece in plastica, più duri da premere e soprattutto rumorosi! A ogni pressione si sente un sonoro “clock”. Per fortuna tutti gli altri tasti in gomma sono silenziosi. La disposizione dei comandi è abbastanza buona, anche se i comandi di play, pause e così via si confondono facilmente. Il raggio d’azione è basso, purtroppo non a causa del telecomando ma del sensore. Infatti entrambi i player che ho testato hanno questo difetto e neppure usando un telecomando universale si riesce a correggerlo, indice proprio del fatto che il problema sta nel ricevitore a infrarossi dietro il display frontale. Stando comunque davanti alla TV e al Nexus2TV non si hanno molti problemi, ma è un aspetto da non sottovalutare, basta spostarsi anche di poco per non riuscire più a comandare il player.
Il Player
I menu di navigazione iniziale, delle cartelle e quelli delle opzioni sono molto semplici e intuitivi, con icone grandi e simboli facilmente riconoscibili da chiunque. La grandezza dei caratteri e delle icone se da un lato agevola la lettura, dall’altro rende le videate un po’ troppo piene e poco pulite (ma è una mia opinione personale, giudicate voi stessi guardando gli screenshot in fondo alla recensione). Navigando nelle cartelle del disco interno o di dischi esterni usb possiamo filtrare il contenuto per vedere solo i file video (con o senza l’anteprima), audio e foto o tutti assieme. Vengono riprodotti file video di tutti i tipi, i DivX e Xvid, H.264, mpeg4, i contenitori RM, MKV (Matroska), AVI, MPG, TS, VOB, IFO, M2TS, MP4, DAT, MOV, FLV fino alla risoluzione di 1080p FullHD e compresi anche le immagini ISO dei DVD (con lettura dei menu compresi) e le ISO dei Blu-Ray (ma senza i menu, quindi vedremo direttamente partire il film). E’ possibile anche collegare un lettore DVD usb esterno per leggere i DVD originali criptati e protetti. Non è possibile invece fare lo stesso con i Blu-Ray Disc.
I sottotitoli video possono essere letti tranquillamente sia quelli incorporati ad esempio nei file mkv, sia quelli esterni in formato SRT, SMI, SSA, ASS, IDX/SUB, SUB. Si può inoltre modificarne il colore, la grandezza, la posizione.
Quando apriamo una cartella contenente un dvd o blu ray (non in formato ISO) ci viene chiesto se riprodurre l’intera cartella (quindi il disco stesso registrato) o se visualizzarne il contenuto.
Durante la riproduzione dei video possiamo utilizzare la funzione sul telecomando GoTo, oppure saltare direttamente a un capitolo preciso usando i numeri o impostare lo zoom. La funzione di avanti e indietro veloce fino a 32x è molto fluida e precisa, così come molto fluida è la riproduzione normale anche dei contenuti ad alta definizione.
Grande compatibilità anche per i diversi formati e file audio, dai Dolby HD e DTS HD MA agli mp3, wav, ogg, wma (senza DRM), flac. Il lettore audio è però molto semplice e minimale, possiamo avviare tutti i file di una cartella o si può creare una playlist o utilizzarne una già creata con il pc. Nelle impostazioni inoltre è possibile scegliere se utilizzare un output stereo (con downmix) o 5.1 attraverso l’HDMI. La mancanza di un display frontale che fornisca le informazioni sul brano in esecuzione si fa un po’ sentire costringendoci a tenere accesa la tv per spostarci fra i brani.
La lettura delle foto è buona, in grado di riprodurre file jpg, bmp, gif e anche tiff da 40MB di foto ad alta risoluzione (in questo caso una foto da 41MB da 10 Megapixel è stata letta in 13 secondi circa). Tra una foto e l’altra si possono usare diversi effetti di transizione, si può utilizzare una musica di sottofondo, si può zoomare e ruotare la foto.
A partire dal firmware 20110228 possiamo impostare l’avvio in automatico della riproduzione di una cartella audio o video: in pratica, appena accendiamo il player, lui avvia subito in automatico un film o una musica senza che noi premiamo alcun tasto. In realtà sarebbe stato molto più utile se tale opzione comprendesse l’avvio automatico del player in modalità TV. Speriamo in un futuro aggiornamento di vedere anche questa opzione tanto attesa da tutti anche in altri media player basati sullo stesso chipset.
La TV e il Dual Tuner HD
Grazie al doppio sintonizzatore HD per digitale terrestre possiamo ricevere tutti i canali gratuiti compresi quelli in alta definizione e registrarli. Infatti il Nexus2TV è un hard disk recorder con possibilità anche di impostare anche più di 20 timer di registrazione e soprattutto, grazie al doppio decoder integrato, la possibilità di registrare fino a 2 programmi contemporaneamente. Oppure, se la vostra televisione non ha il decoder dvb-t integrato, potete registrare un programma e nel frattempo guardarne un altro. Oppure ancora potete registrare due programmi contemporaneamente e intanto godervi un film che avete sull’hard disk. Con la funzione TimeShift (permanente o attivabile dal telecomando) potete mettere in pausa una trasmissione (magari per rispondere al telefono) e poi riprendere da dove avete interrotto. Il timeshift però non è attivabile su un secondo canale se già state registrandone uno. E’ presente il televideo Teletext e l’EPG settimanale per quelle reti che dispongono di tale servizio, da cui si può anche programmare una registrazione. Quando il Nexus2TV è in standby, si accende da solo per iniziare una registrazione programmata per poi tornare in standby.
Le registrazioni da digitale terrestre sono senza perdita di qualità, quindi senza alcuna ricodifica. Nel menu dei timer possiamo vedere che è possibile selezionare la qualità tra HQ, LP, SP e ESP, ma questa impostazione riguarda solamente la registrazione da fonte analogica esterna. I file salvati sono in formato .TS (Transport Stream) e se vogliamo editarli per, ad esempio, eliminare le pubblicità, dovremo usare il computer in quanto nel Nexus2TV mancano gli strumenti per farlo. Leggi qui per sapere come editare i file TS. I file vengono salvati con un nome generico riportante la data e l’ora, ad esempio 20110102_1241.ts.
Durante due registrazioni contemporanee è possibile solo passare da un canale in corso di registrazione all’altro, tutto il resto della lista canali è ovviamente disabilitata in quanto entrambi i tuner sono occupati. Occasionalmente può capitare che l’operazione di cambio canale provochi delle distorsioni e blocchi di pixel nelle immagini che vengono poi registrate a seconda della qualità del segnale. Lo scorrimento della lista canali è molto rapido, mentre molto lento è il cambio vero e proprio del canale: ci vogliono infatti quasi 4 secondi! Per gli sviluppatori questo tempo è accettabile in quanto il Nexus2TV non è un SetTopBox, ma gli altri media player basati sullo stesso processore impiegano molto meno. Non è quindi una giustificazione valida.
La registrazione da fonti analogiche tramite l’ingresso audio/video RCA è molto buona, le scene veloci e buie mantengono molto bene i dettagli e non si hanno scie o aloni o pixel evidenti. Il Nexus2TV è quindi utilissimo per riversare le vecchie videocassette VHS o per registrare da decoder esterni come per Sky o Mediaset Premium. Il formato di registrazione è .mpg in MPEG2.
Servizi di Rete e Internet
Piuttosto ampia anche se non del tutto completa è la sezione riguardante i servizi internet. Troviamo le iRadio, il collegamento a YouTube, Flickr, Picasa, collegamenti a WebTV di vario tipo e genere, un lettore RSS, il servizio Meteo per ogni città. Si tratta di servizi IMS ancora da completare ed elaborare meglio, suddividendoli per stato e lingua, infatti sono molti i canali orientali che a ben pochi interessano. Non è possibile poi usare alcuna tastiera USB per fare ricerche su YouTube o immettere nomi e così, dovendo utilizzare il telecomando, le operazioni possono divenire noiose.
Tra i servizi di rete invece troviamo Samba e Torrent che possono essere abilitati e disabilitati dal menu impostazioni. Il client torrent è cTorrent a cui si accede attraverso un computer collegato in rete e un browser. Dalla televisione infatti non vediamo alcun avanzamento dei file in download, dobbiamo per forza usare un PC sia per aggiungere .torrent che per gestirli. Ma una volta inseriti i torrent, possiamo anche spegnere il computer e ci penserà il NExus2TV a continuare a scaricare per voi, consumando molta meno corrente di un pc normale. A causa però delle limitate risorse del processore (è una CPU per media player, non per computer) è meglio limitare il numero di file in download a un paio o poco più.
Dalla schermata “Software” è possibile installare anche altri programmi: un server FTP, un altro client BitTorrent che è Transmission (ovviamente non serve avere due client torrent avviati, ne basta uno solo, scegliete voi quale di più vi piace e funziona meglio) e infine un client multi rete: MLDonkey versione 2.9.3. MLDonkey è un client che in un unico programma raggruppa diversi protocolli, tra cui BitTorrent e ED2K/Kademlia oltre a molti altri. Il Nexus2TV è l’unico Hard Disk Recorder ad avere già incorporato un client eMule!! Anch’esso si comanda da interfaccia web all’indirizzo http://ip-del-nexus2tv:4080
.
I software come eMule utilizzano molta RAM e sono pesanti, per questo non sono stati inseriti in altri media player, ma il Nexus2TV è dotato di 250MB di RAM, sufficienti per l’utilizzo di MLDonkey. Ovviamente non si deve esagerare col numero di file messi in download e bisogna ricordarsi di non spegnere il player mentre il client MLDonkey è attivo o si rischia di perdere quello che si sta scaricando.
L’accesso a Telnet è aperto e libero da password (si accede quindi immettendo solo l’utente root): la cosa non è proprio bella, anzi, sarebbe meglio avere una password di root per evitare accessi di estranei che possano combinare pasticci. L’accesso a Telnet però ci permette di modificare la lista dei canali e cancellare quelli inutili che non vogliamo: grazie all’utente Kalash del nostro forum abbiamo ora un programma in grado di gestire da computer tale lista come vogliamo. Scaricate quindi l’HMR Channel Manager da QUI. Dovete essere utenti registrati del nostro forum per poterlo scaricare.
La chiavetta USB per abilitare il WiFi (b/g/n fino a 300Mbps) è opzionale e non compresa nella confezione ed è compatibile con quella utilizzata per l’HMR-600W ed altri prodotti simili basati su chipset Realtek.
Tramite il protocollo Samba, il trasferimento file via Ethernet a 100Mbps è di circa 5MB/s da player a PC, mentre di circa 4MB/s da PC verso il player. E’ comunque una velocità più che sufficiente per riprodurre un video FullHD messo in condivisione su un computer o da un NAS anche tramite il protocollo DLNA UPnP AV.
Consumi
Il Nexus2TV per accendersi da Off impiega circa 20 secondi, mentre da Standby ne richiede 15. Durante lo standby il Nexus2TV consuma circa 1,4 Watt. Acceso e in idle senza hard disk inserito il consumo è di 11,1 Watt che sale a 18,5 W con un hard disk Western Digital Caviar Green da 5400 rpm. Durante la lettura di un video FullHD abbiamo registrato un valore di circa 18,4 Watt. Sono quindi molto buoni i consumi.
Conclusioni
Il Nexus2TV di O2Media (o2media.it) è un hard disk recorder/media player dual tuner HD con un grosso potenziale. Il case è curato bene, ottimo è il sistema di rimozione dell’hard disk così come uniche sono certe funzioni inserite nei firmware originali senza dover ricorrere a modifiche come la presenza del software MLDonkey. Davvero ottima è anche la registrazione da fonti analogiche esterne. Ma ci sono comunque degli aspetti da migliorare: il telecomando e il ricevitore a infrarossi poco potente, una ventola magari ancora più silenziosa e termocontrollata e forse anche una maggiore pulizia dell’interfaccia grafica (ma fatevi voi un’idea guardando le schermate nelle imagini qui sotto). Un altro aspetto negativo che ho riscontrato è una certa lentezza di reazione per alcuni comandi (come rec e stop) che ti fan pensare di non aver premuto bene il tasto e poi la lentezza esagerata del cambio canale. Ma ciò nonostante la solidità del case è davvero apprezzabile, così come la sua compattezza e la grande potenza che racchiude: quei 250MB di ram potrebbero essere ben sfruttati dai modders con firmware modificati per aggiungere nuove funzioni.
Voto Finale di 1e2: |
loading...