La Noctua ha rilasciato un importante aggiornamento per il dissipatore per CPU Noctua NH-C14: si tratta di una “Support Bar”, una barra di supporto che montata sul dissipatore conferisce maggiore stabilità ed evita le vibrazioni che si formano quando le due ventole da 140mm NF-P14 FLX girano al massimo.
Nella recensione pubblicata sul dissipatore Noctua NH-C14 infatti avevamo notato come oltre gli 800/900rpm le due ventole da 140mm NF-P14 FLX iniziavano a vibrare e si produceva un’oscillazione davvero molto forte del dissipatore, non tanto per l’ampiezza delle oscillazioni quanto per la potenza dovuta al peso delle lamelle e delle ventole. Queste oscillazioni si ripercuotevano su tutto il computer al punto da sentire vibrare persino il tavolo su cui era poggiato.
Come potete vedere dall’immagine qui sopra, l’intero blocco del radiatore e ventole è sostenuto da un solo braccio lateralmente (immagine 1). La Support Bar va avvitata al blocco del dissipatore (immagine 2) e ha due bracci sulle cui estremità si appoggia la ventola inferiore. L’estremità di questi bracci è ricoperta da una gommina per assorbire meglio le vibrazioni.
Il problema delle vibrazioni oltre i 900rpm è così risolto senza che vi siano cali delle performance o variazioni significative dell’altezza del dissipatore: la Support Bar infatti riduce solo di qualche millimetro la distanza tra la scheda madre e la ventola inferiore, quindi non dà alcun problema di ingombro.
Come ci fa sapere la Noctua, ora la Support Bar è inclusa nelle nuove confezioni vendute del dissipatore NH-C14, mentre chi già lo ha comprato e soffre del problema delle vibrazioni, può richiedere gratuitamente la Support Bar scrivendo all’indirizzo support@noctua.at inviando una scansione dello scontrino/fattura del NH-C14.
loading...