NesteQ è una giovane azienda con un team creativo rivolto alla produzione di materiale informatico che va dagli alimentatori ai case e a piccoli ma geniali accessori come il NesteQ RubberScrew Magnet.
RubberScrew Magnet significa “magnete vite di gomma” ed è un supporto per il montaggio di ventole all’interno del case. La grande idea del NesteQ RubberScrew Magnet sta nel aver utilizzato dei magneti che possono essere appesi ovunque sulle lamiere di alluminio del computer e a queste calamite vengono usate come “mount point” cioè punti di fissaggio per le viti in gomma a cui si attaccano le ventole.
La confezione comprende 4 calamite (molto potenti e con un raggio d’azione purtroppo anche molto ampio), 4 anelli di rivestimento in gomma per le calamite per disaccoppiarle dal case e per diminuire l’attrito magnetico, 6 viti in gomma per ventole antivibrazione.
Nel cartoncino che chiude la confezione troviamo anche un manuale inglese/tedesco illustrato che ci indica i vari modi di installazione.
Le calamite sono dotate di un foro centrale nel quale si inserisce la vite in gomma. Dopodiché tale vite di gomma va inserita nei fori delle ventole. Poiché il magnete è davvero potente e una volta messo di piatto su una superficie metallica difficilmente riusciremo a toglierlo a mani nude, per diminuire il grip magnetico è possibile mettere un anello di gomma alla calamita che ha anche la funzione di proteggerla. Infatti un urto della calamita contro un metallo può scheggiarla o anche frantumarla.
Le viti di gomma sono morbide e resistenti, però il rischio di tirarle troppo fino a spezzarle in due c’è sempre, ma per fortuna la confezione è dotata di due viti di gomma in più.
I modi per collegare le calamite al case sono due: di piatto o di lato.
Una volta montate sulle ventole, le calamite avranno la superficie piatta parallela alla ventola stessa quindi per tenere la ventola appesa a un lato in verticale useremo le calamite anch’esse di lato, se mettiamo la ventola orizzontale invece le calamite si attaccheranno di piatto.
Ma grazie alle viti in gomma, possiamo anche muovere i magneti di 90° e decidere di portarli così non più paralleli alla ventola ma perpendicolari. Così facendo però il corpo della ventola andrà ad appoggiare direttamente sulla calamita e l’effetto antivibrazioni delle viti di gomma svanisce completamente (dalle immagini sul manuale sembra che invece la ventola sia sempre sospesa sulla gomma delle viti, ma non è così perché viene schiacciata contro i magneti dalla forza elastica delle viti stesse!).
La grande potenza delle calamite fa sì che possano essere tranquillamente sorrette le ventole da 12 e 14cm di diametro. Il grande vantaggio nell’utilizzare il NesteQ RubberScrew Magnet sta nel poter installare ogni tipo di ventola dove vogliamo nel case senza dover fare alcun buco aggiuntivo e con la possibilità di spostarle e muoverle quando vogliamo. Ad esempio è molto utile per mettere una ventola fra la scheda madre e la colonna anteriore del case dove abbiamo gli hard disk: in questo modo aggiungiamo una buona ventilazione che può raggiungere facilmente le schede PCI o il chipset.
Sebbene il campo magnetico generato sia molto forte, non sembra che siano prodotti disturbi ai componenti interni del pc. Rimane comunque buona regola evitare di tenere le calamite troppo vicino ad hard disk, ram, processore e in generale ogni altro componente elettronico sensibile.
loading...