Inizio ora una serie di articoli dedicati alla navigazione anonima su internet mediante i Proxy, il tutto gratis. I Proxy sono dei server che fanno da tramite fra il vostro computer e il sito internet che volete visitare in modo tale che a visitare tale sito risulterà solo tale server proxy e non voi!
Ci sono tanti server proxy, la maggior parte dei quali è a pagamento, ma ce ne sono anche di gratuiti e molto semplici da utilizzare. Il concetto di Proxy server infatti può essere applicato anche in maniera più estesa se pensiamo che un server proxy può essere costituito dal computer di un qualsiasi altro utente che naviga in internet.
Proprio su quest’ultimo concetto, parliamo di software proxy gratuiti che basta avviarli per iniziare subito a navigare anonimi con ottime prestazioni in termini di velocità. Uno di questi software è TOR, ma ne parleremo più avanti mentre ora vediamo una soluzione molto simile, ma ancora più semplice da utilizzare e si chiama UltraSurf.
UltraSurf è un semplicissimo software che non necessita alcuna installazione, si scarica gratuitamente dal sito ultrareach.com e una volta avviato si può subito iniziare a navigare completamente anonimi con Internet Explorer. Vicino alla tray in basso a destra comparirà un lucchetto chiuso indicante che si è sotto anonimato. Il funzionamento è molto semplice, nella finestra del programma compaiono tre diversi proxy con tanto di indicatore della velocità e possibilità di passare da un proxy a un altro con un semplice click per avere così immediatamente un nuovo indirizzo ip che nasconde il vostro reale indirizzo. Grazie a questo semplice programma potrete visitare quei siti bloccati dal vostro provider o nazione in cui vi trovate. Inoltre tutto quello che farete non solo sarà nascosto, ma anche criptato, quindi, ad esempio, potrete anche scrivere su forum senza che nessuno possa intercettare il testo ne tantomeno il vostro computer.
Esiste anche un plugin da aggiungere a Firefox chiamato appunto UltraSurf Firefox Tool che si avvia assieme al software scaricato dal sito ultrareach.com e permettere così anche a chi usa Firefox di navigare anonimi gratis con un semplice click.
loading...