Passata ormai l’estate, inizia la stagione delle novità nel campo dei media player networked molte delle quali sono la naturale evoluzione di modelli già presentati l’anno scorso. Se si vuole sostituire il vecchio Videoregistratore VHS, i Media Player sono la naturale evoluzione.
Tra i media player basati su chipset Realtek 1283 vedremo a breve l’uscita sul mercato di modelli finalmente dotati di doppio sintonizzatore per il digitale terrestre. In realtà i prodotti Dual Tuner avrebbero potuto tranquillamente arrivare sul mercato già l’anno scorso, ma evidentemente la strategia di immettere sul mercato modelli sempre più completi è quella che frutta di più. Di fatto il processore è rimasto sempre lo stesso (l’ottimo e pluripremiato Realtek 1283), ed è stato solo raddoppiato il tuner. Il vantaggio di avere due sintonizzatori sta nella possibilità di registrare un canale e vederne contemporaneamente un altro senza quindi più bisogno di interrompere la registrazione o di essere obbligati a vedere il canale registrato. Ovviamente, come già abbiamo detto più volte, se abbiamo una tv già dotata del tuner per digitale terrestre allora per vedere altri canali non ci serve utilizzare il Media Player, possiamo sempre utilizzare il tv normalmente con il suo sintonizzatore interno mentre il media player continuerà a registrare per conto suo.
Sarà interessante vedere se questi Dual Tuner saranno in grado di registrare contemporaneamente due canali distinti. Se tale caratteristica però non sarà presente (cosa assai probabile), allora non vedo molto l’utilità di avere un doppio tuner dato che, come dicevo prima, si può sempre cambiare canale con la tv! Il discorso invece è diverso per chi ancora non ha una tv con Digitale Terrestre incorporato. Comunque, per dovere di cronaca, i player Dual Tuner si erano già visti più di un anno fa come il WyPlayer e lo ZoltarTV o il Jepssen Media Box ST2. A breve verranno pubblicate le recensioni di vari modelli, tra cui (spero) il Nexus2Tv di O2Media e il ReHD BlackTiger di Trio: quest’ultimo in pre-vendita sul sito www.3io.eu e disponibile da fine settembre.
Ormai i vecchi Videoregistratori VHS sono diventati obsoleti, non hanno possibilità più di registrare dal Digitale Terrestre in quanto non sono dotati del sintonizzatore apposito (in realtà potrebbero ancora registrare ma solo sfruttando un ingresso analogico e un decoder digitale terrestre esterno, ma non ne vale la pena).
Per quanto riguarda i lettori BluRay, sempre nel campo dei Media Player Networked, la Dune HDI presenta il suo nuovo sistema modulare Dune Smart System dove una unità centrale (chiamata testa) potrà essere affiancata da diversi moduli quali un lettore BluRay 3D, un Hard Disk multimediale, un modulo di inserimento per schede di espansione (sintonizzatori Tv satellitare o digitale terrestre) e così via. Tale sistema permetterà di scegliere a piacimento gli elementi che si desiderano i quali in futuro potranno poi essere rimpiazzati con modelli nuovi o spostati nell’ordine che si vuole. Altrimenti, per chi vuole tutto già pronto in un unico apparecchio, troviamo il Dune HD Max che riunisce in un solo apparecchio un lettore BluRay 3D, un hard disk player (con rack e hot swap per dischi da 3,5″) e moduli di espansione per sintonizzatori TV per vedere e registrare i propri canali preferiti.
Infine, una evoluzione del Dune HD Max per audiofili è il HDI Dune Pro che oltre alle già citate caratteristiche del Dune HD Max, utilizza un alimentatore con trasformatori toroidali “High-End” per assicurare una pulizia eccellente nell’audio e ridurre al minimo le interferenze. Inoltre è dotato del performante DAC WM8741 della Wolfson Microelectronics con supporto all’audio da 16 a 32 bit con frequenze di campionamento fino a 192 kHz con uscite audio stereo e 7.1 analogiche e uscite audio digitali Balanced AES/EBU. Un gioiellino quindi per audiofili e cinefili (dato che è anche lui un lettore BluRay 3D).
A breve, anche il nuovo Dune HD Max e il Dune Smart System verranno recensiti su 1e2. Continuate quindi a seguirci!
loading...