Firefox 3.5 non visualizza i colori corretti delle immagini

Dopo l’aggiornamento a FireFox 3.5 molti utenti hanno notato che molte immagini in alcuni siti si vedevano in modo differente dal solito o non combaciavano con i colori della grafica del sito. Tutto questo perché il nuovo Firefox tiene conto del “profilo colore” associato a ciascuna immagine e lo rende in basa al profilo colore del monitor.

Per risolvere la situazione esistono 3 soluzioni differenti che vi spiego in questa breve guida:

  1. Se si è gli amministratori dei siti web in cui si vedono le immagini con i colori sfalsati, allora occorre togliere il profilo colore associato a tale immagine con programmi come Photoshop: caricare l’immagine in Photoshop, e poi nel menu Modifica selezionate “Assegna profilo…” e poi “Non gestire colore in questo documento”. A questo punto date l’ok e salvate l’immagine. Ricaricatela sul server e provate a riaprire Firefox 3.5 aggiornando la cache.
  2. Eliminare il profilo colore associato al proprio monitor: entrando nelle proprietà della propria scheda video potrete vedere quale profilo colore è associato. Normalmente non vi è alcun profilo colore, ma se ci fosse allora potete o toglierlo o cambiarlo caricando il profilo sRGB Color Space (o sRGB semplicemente). Dopodiché riavviate il sistema e vedrete che tutto è ritornato normale. Ma se non avete intenzione di modificare il vostro profilo colore del monitor, allora dovrete adottare la soluzione al punto 1 o al punto 3.
  3. Disattivare l’opzione in Firefox per la gestione dei colori (opzione che sconsiglio in quanto con tale funzione finalmente si vedono le immagini come realmente devono apparire): aprite Firefox e digitate nella barra degli indirizzi (dove scrivete www. etc etc) “about:config” senza virgolette ovviamente e senza http://. Date invio e accettate di proseguire cliccando sul pulsante che vi appare. Cercate poi l’opzione “gfx.color_management.mode” (sono in ordine alfabetico, oppure usate la barra di ricerca) e cliccateci due volte sopra: si aprirà una finestra in cui potrete modificare il valore che di default è 2, mentre per disattivare l’opzione dovete scrivere 0. Date l’ok e chiudete Firefox. Alla riapertura ritroverete i colori che avete sempre visto. Per riabilitare il controllo colore vi basterà rientrare in about:config e rimettere il valore 2.
GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: