- Home
- Blog
- Forum
- ____________________________
- ____________________________
- Mostra tutte le categorie
- www.1e2.it
- Media Player Networked
- Modem/Router/Access Point/Dispositivi di rete
- Mappa del sito
Media Player Networked
Correggere il filesystem NTFS
Può capitare che i player, essendo basati su Linux, commettano degli errori nello scrivere sull'hard disk con filesystem NTFS in quanto il supporto per tale filesystem sotto linux non è proprio completo.
Se quindi dopo aver copiato dei file nel disco il player si blocca, oppure non trovate più i file sul disco e sembra che siano spariti, allora è il caso di dare una controllata e correggere gli eventuali errori.
Per fare ciò basta collegare il player alla porta USB di un computer con Windows (il player entrerà nella modalità "memoria di massa" e sarà a tutti gli effetti come un disco USB). Ovviamente il vostro player deve supportare tale modalità e avere una porta mini-USB a cui collegarlo. Se non ha tale porta usb dedicata alla connessione USB col pc (le altre porte USB non sono utilizzabili), allora dovete togliere il disco dal player e usare un adattatore SATA-USB o un Box per hard disk esterni oppure ancora potete collegare l'hard disk direttamente alla scheda madre in una porta sata libera (ovviamente dovrete aprire il case del computer).
A questo punto dovete cliccare su Start e aprire una shell di comando: per farlo basta scrivere "cmd" (senza virgolette) nel campo "Cerca programmi e file" che si trova subito in basso nel menu Start di Windows 7 o Windows Vista oppure dovete cliccare su "Esegui..." che si trova sempre in basso al menu Start in Windows XP.
Ora tramite Esplora Risorse (o Risorse del computer) dobbiamo capire quale lettera è stata assegnata al disco USB che abbiamo collegato. La lettera potrà essere D: o E: e così via.
Ora torniamo alla shell di comando (detta finestrella DOS) e scriviamo il comando:
chkdsk e: /f
Ovviamente cambiamo la lettera del disco con quella equivalente al disco che volete correggere. Nel mio esempio il disco aveva la lettera "e".
La procedura di verifica e correzione può metterci anche parecchio tempo, quindi preparatevi un caffé, andata a pranzo e lasciatelo lavorare finché non finisce.
Tags: correggere hard disk, file spariti, hard disk, ntfs, scomparsi
FAQ correlate:
- Quale Chiavetta WiFi USB è compatibile?
- Come posso contattare Galerio aka Padrone di casa per chiedergli la sua opinione su cosa comprare o cosa fare?
- Qual è la password per accedere a Telnet?
- EPG non funziona o mostra solo due voci
- Accedere a Samba da Linux Ubuntu o Mac o Windows XP, Vista, 7
Autore: : Galerio
Versione: 1.1
Non puoi commentare questa FAQ