Dune HD Max: Recensione, Confronto e Opinioni sul nuovo Lettore Blu-Ray e Media Player Networked

Dalla Dune HDI è arrivato un nuovissimo lettore Blu Ray e Media Player Networked chiamato Dune HD Max. Si tratta di una evoluzione dei modelli precedenti (il Dune BD Prime 3.0 e Dune HD Base 3.0) che unisce in un solo prodotto le caratteristiche peculiari di entrambi: il lettore Blu Ray e il rack per hard disk da 3,5″. In questa lunga recensione scopriremo tutte le caratteristiche e le novità che lo riguardano.

dune hd max

La Confezione

La scatola di imballaggio è ben curata, con una maniglia per il trasporto e adeguati supporti anti urto che sostengono il player. Le dimensioni della scatola, per chi fosse interessato, sono di 14x50x36 cm. Oltre al Dune HD Max nella confezione possiamo trovare un cavo HDMI, un cavo A/V RCA, il cavo di alimentazione con presa schuko, il telecomando con relative pile (due ministilo tipo AAA), una guida veloce cartacea (in lingua inglese o anche altre: a tal proposito, questo manuale è stato già tradotto in italiano da me e disponibile per il download cliccando QUI). Modifiche o pezzi aggiuntivi nella confezione sono a discrezione del rivenditore, quindi accertate sempre cosa sia compreso.

dune-hd-max dune-hd-max

Descrizione

Il Dune HD Max è un lettore Blu Ray davvero elegante con un case interamente in alluminio satinato nero e un frontale in plastica di ottima qualità anch’essa opaca con effetto satinato che riprende lo stile del case.

dune-hd-maxSul frontale troviamo a sinistra il tasto di accensione con un led rosso in parte. Tale tasto se tenuto premuto per due secondi forza lo spegnimento dell’apparecchio nelle situazioni di blocco del sistema. Sopra il tasto Power si trova lo sportello del lettore Blu Ray Disc: esso viene ribaltato verso il basso sospinto dall’uscita del cassetto della periferica ottica e grazie a una molla ritorna nella sua posizione iniziale quando il cassettino viene fatto rientrare. Attenzione ai bambini piccoli che potrebbero con facilità abbassare lo sportellino e infilare dentro le dita! Durante la lettura di un disco comunque non vi è pericolo di arrivare direttamente al cd in rotazione.

dune-hd-max dune-hd-max

Centralmente sul frontale si trova il display alfanumerico a una riga che ci offre indicazioni quali lo stato del lettore (Ready, Stop, FF, FW e così via) e il tempo di avanzamento di ciò che stiamo ascoltando o guardando. In più, nelle porzioni più periferiche del display, possiamo vedere altre indicazioni come la sigla dell’audio DTS HD MA o Dolby True HD o riguardanti il tipo di video in corso di riproduzione. Non compaiono invece i nomi dei file selezionati o i titoli di ciò che viene eseguito. Durante lo standby il display rimane del tutto spento. Non è quindi un display adatto per la navigazione tra file e cartelle a tv spenta. Sotto il display troviamo i tasti per i comandi più comuni di riproduzione: play, pause, stop, next.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Infine sulla destra del frontale si trova lo sportello che nasconde il rack mount per hard disk da 3,5″ SATA (anche da 2 Terabyte). Questo sportello, a differenza dell’altro del lettore Blu Ray, viene mantenuto chiuso da una piccola calamita. Una volta abbassato accediamo allo sportellino del rack per hard disk: l’inserimento dei dischi e la loro rimozione avviene istantaneamente senza che sia necessario alcuno strumento o vite, così da permettere un cambio veloce e molto semplice. Sotto allo sportello del rack si trova una fessura per il lettore di memory card SD (anche SDHC): solitamente questi lettori di memory card integrati non hanno nulla degno di nota, ma questo fa eccezione perché la memory card viene spinta contro una molla fino a sentire un “clac” e poi per rimuoverla basta ripremere la memory card e la molla ce la restituirà fuori quanto basta per essere afferrata. Una soluzione ottima in quanto la memory card in questo modo rimane inserita nel lettore quasi totalmente e quasi scomparendo non facendosi più notare e rimanendo al riparo da urti accidentali. Una soluzione che può sembrare banale, ma che pochi utilizzano, quindi già ci mostra la grande cura nei dettagli che la Dune HDI ha preteso per questo lettore. dune-hd-max_www-1e2-it_6276Ma non è finita, infatti proprio in parte al lettore di memory card si trova anche un ingresso USB 2.0 che viene nascosto da una protezione in gomma che, tramite una piccola linguetta, viene spostata in parte per permettere l’ingresso delle periferiche USB. Come avete potuto capire, tutte le parti mobili del frontale (oltre ad essere ben nascoste e armonizzate) sono prive di chiusure a incastro “plastica contro plastica” e questo elimina di fatto la possibilità che si rompano i gancini che tengono chiusi gli sportelli e rendono molto più facile la loro apertura e chiusura.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Il lato superiore non presenta feritoie e ha impresso nell’alluminio la scritta Dune HD Max. Anche sul lato sinistro non troviamo nulla.

dune-hd-maxSul lato destro (quello in cui si trova anche l’hard disk) si trova una ventolina da 50mm di diametro montata su cuscinetti in gomma per ridurre possibili rumori e vibrazioni. Questa ventola è leggermente più rumorosa rispetto a quelle viste nel Dune HD Base 2.0 e 3.0, ma nulla che possa assolutamente disturbare l’ascolto di musica o la visione di un film, infatti dobbiamo avvicinare l’orecchio al Dune HD Max per sentirla e comunque il rumore prodotto è a basse frequenze, indice di un buon controllo delle turbolenze che tipicamente producono un suono misto di basse e alte frequenze. La ventola può comunque essere fermata tramite un’opzione nel menu impostazioni ed è consigliabile tenerla accesa solo per lunghe sessioni di utilizzo del lettore o in caso di inserimento di hard disk che scaldano molto: se usiamo un disco “green” come i Samsung EcoGreen o i Western Digital Caviar Green (Green Power) o un altro disco da 5400rpm, allora non dobbiamo temere surriscaldamenti e possiamo anche tenere ferma la ventola. Comunque, in caso di dubbi sulle temperature è sempre meglio lasciare la ventolina accesa.

Il lato inferiore ha una grata che si trova sotto il lettore Blu Ray e consente l’ingresso dell’aria che attraversando tutto il player arriva all’uscita con la ventola. Inoltre il fondo, anch’esso in alluminio, funge da dissipatore per il processore Sigma 8642 come accadeva anche per gli altri modelli della famiglia Dune. Questa disposizione con la CPU rovesciata a testa in giù consente non solo di guadagnare spazio utile per i componenti, ma anche evita che il calore prodotto non venga disperso solo all’interno del case. Infine sul fondo troviamo quattro piedini d’appoggio con un rivestimento centrale in gommapiuma molto morbido e più spesso rispetto ad altri media player (quindi è un altro punto a favore del Dune HD Max) per assorbire le vibrazioni e ridurre i rumori.

dune-hd-max dune-hd-max

dune-hd-maxSul lato posteriore troviamo tutte le connessioni possibili. Iniziando da sinistra vediamo la porta Lan Ethernet 10/100/1000 per connettersi alla rete fino a 1Gb (funzione ancora sperimentale non del tutto supportata), le due porte USB 2.0, una connessione denominata I2C per collegare future espansioni del player, la porta HDMI 1.3, l’uscita video RCA Composito, video Componente e S-Video, l’uscita audio analogico stereo e digitale coassiale e ottico (da notare anche la presenza dell’adesivo “Warranty Void if label is removed” in quanto il Dune HD Max non ha bisogno di essere aperto per aggiungere altre periferiche).

dune-hd-max dune-hd-max

Poi centralmente vediamo due bay dedicati all’inserimento di schede di espansione (proprio come si fa con un computer) ad esempio per montare una scheda TV per il Digitale Terrestre DVB-T HD oppure per la TV Satellitare. Se ne possono inserire fino a due contemporaneamente. Non sono ancora disponibili tali aggiornamenti, ma ci aspettiamo che arrivino molto presto. Infine a destra troviamo l’uscita audio analogico multicanale 7.1 per poter ascoltare i formati audio più moderni anche con vecchi dune-hd-maximpianti HiFi non dotati di ingressi digitali e processori di decodifica per i nuovi flussi ad altissima definizione e fino a 8 canali. Infine c’è la presa tripolare per il cavo di alimentazione e l’interruttore hardware on/off per spegnere completamente il player.

Da notare che tutti i collegamenti audio/video sono placcati in oro. Inoltre sono ancora presenti i 3 fori (coperti) per le eventuali antenne WiFi, ma il modulo WiFi interno non è presente ne si sa se lo sarà mai!

Internamente possiamo vedere come l’intero spazio del case è saggiamente occupato dai vari componenti. In fianco alla ventola si trova il rack per hard disk (principalmente infatti lo scopo della ventola è quella di raffreddare l’hard disk). L’intero rack poggia su una piattaforma in alluminio che sovrasta la scheda madre. Ma per ridurre il rumore prodotto dalle vibrazioni dell’hard dune-hd-maxdune-hd-maxdisk, il rack è fissato a questa placca di alluminio tramite viti disaccoppianti, cioé con l’intermissione di anelli di gomma che assorbono le vibrazioni. Si tratta di un accorgimento davvero importante e che in pochi altri rari casi troviamo. Il calore prodotto dall’hard disk non arriva a influire sulla scheda madre, quindi non c’è pericolo di influenze negative reciproche grazie appunto alla placca di alluminio posta a separazione.

Rimosso il rack, vediamo l’intera scheda madre che si sviluppa su due facce per aumentare la sua superficie di utilizzo e avere ridotte dimensioni. Come negli altri modelli della Dune, il processore è rivolto verso il basso e sfrutta l’intero lato inferiore del case per dissipare il calore. Non è quindi necessaria la ventola per il suo raffreddamento. Sulla scheda madre, proprio nella porzione nascosta dal rack, si trova ancora la connessione Mini MII PCI (era presente anche sugli altri modelli più vecchi, ma è rimasta inutilizzata e avrebbe dovuto ospitare un modulo opzionale WiFi) e una porta USB 2.0: questa porta usb potrebbe essere sfruttata per inserirvi una pendrive da utilizzare come disco di sistema, ma chi intende fare questa operazione sappia che invaliderà la garanzia!

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

dune-hd-maxAl centro, proprio dietro al display, si trova il trasformatore e l’alloggio per le schede di espansione TV per inserire una o due schede per ricevere il digitale terrestre in alta definizione o la tv satellitare. Ancora non sappiamo ne quando saranno disponibili, ne le specifiche, ne se avranno moduli CAM per l’utilizzo di Smart Card per la PayTV. Da notare è il particolare connettore appiattito e molto piccolo che queste schede utilizzeranno per il collegamento.

Infine sul lato opposto al rack vi è il lettore Blu Ray e il modulo audio con l’uscita analogica 7.1

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Il Telecomando

dune-hd-maxIl telecomando del Dune HD Max è molto simile ai modelli precedenti anche se da subito spicca il nuovo tasto REC dedicato alla registrazione dei video da TV o da trasmissioni video in streaming. I tasti sono ben disposti e dispone di svariati comandi dedicati alle singole funzioni normalmente più utilizzate. Purtroppo non è un telecomando retroilluminato o a fosforescenza, quindi in situazioni di buio o poca luce potrebbe essere difficile vedere cosa premere. L’impugnatura è comoda, l’effetto gommato dà un sensazione di morbidezza alla mano. Il peso è ridotto grazie all’utilizzo di due batterie mini stilo AAA.Il telecomando è l’unico componente ad apparire “cheap”, cioé economico, di tutto l’insieme.

Trattandosi di un telecomando a infrarossi, occorre puntarlo verso il lettore e angolazioni spinte o ostacoli potrebbero rendere difficoltosa la trasmissione dei comandi.

Specifiche Tecniche

  • Processore: Sigma Designs 8642
  • RAM: 512 MB
  • Flash memory: 256 MB, espandibile con partizione HDD, USB flash drive, o SD card (2GB raccomandata)
  • Sorgenti Media: HDD interno (SATA 3.5”), Blu-ray drive, HDD esterno (USB), periferiche ottiche esterne (USB), periferiche USB (USB flash drive, USB card reader, etc), SD card reader (SD/SDHC) incorporato, PC e NAS in rete locale (SMB, NFS, UPnP, HTTP), altre sorgenti internet o di rete locale (HTTP, multicast UDP/RTP)
  • Video codec: MPEG2, MPEG4, XVID, WMV9, VC1, H.264; supporto per elevati bitrate video (fino 50 MBit/s e oltre)
  • Formati Video file: MKV, MPEG-TS, MPEG-PS, M2TS, VOB, AVI, MOV, MP4, QT, ASF, WMV, Blu-ray-ISO, BDMV, DVD-ISO, VIDEO_TS
  • Formati Dischi Ottici: data disc (CD/DVD/BD) (MP3, JPEG, etc), Audio CD (PCM/DTS), DVD-Video (commerciali originali e masterizzati), Blu-ray (commerciali originali e masterizzati)
  • Blu-ray playback: Blu-ray menu, BD-J, BonusView, BD-Live – sia per dischi Blu-ray (commerciali originali e masterizzati) che per Blu-ray su file (Blu-ray-ISO, BDMV) riprodotti da HDD e rete.
  • Modalità Video output: ampia gamma di risoluzioni supportate (fino a 1080p) e framerate (inclusi 23.976p, 24p, PAL, NTSC)
  • Video output framerate: automatico (in base al contenuto) e manuale
  • Audio codec: AC3 (Dolby Digital), DTS, MPEG, AAC, LPCM, WMA, WMAPro, EAC3 (Dolby Digital Plus), Dolby True HD, DTS HD High Resolution Audio, DTS HD Master Audio, FLAC, multichannel FLAC, Ogg/Vorbis; supporto per high quality audio (fino a 192 kHz / 24-bit)
  • Formati Audio file: MP3, MPA, M4A, WMA, FLAC, APE (Monkey’s Audio), Ogg/Vorbis, WAV, DTS-WAV, DTS, AC3, AAC
  • Supporto per HD audio: pass-through (fino a 7.1 channels) e decodifica (fino a 7.1 channels) di Dolby TrueHD e DTS HD MA (Blu-ray, TS, MKV), pass-through (fino a 7.1 channels) di LPCM multicanale (Blu-ray, TS, MKV), decodifica (fino a 7.1 channels) di FLAC (MKV, esterno)
  • Formato Sottotitoli: SRT (esterno), SUB (MicroDVD) (esterno), text (MKV), SSA/ASS (MKV, esterno), VobSub (MP4, MKV, esterno SUB/IDX), PGS (Blu-ray, TS, MKV)
  • Formato file Immagine: JPEG, PNG, BMP, GIF
  • Playlist: M3U, PLS
  • Funzionalità Foto: slideshow, effetti transizione, rotazione immagine, zoom, navigazione playlist, ripetizione, casuale
  • Funzionalità Audio: navigazione playlist,ripetizione, casuale, ID3 tags, prevenzione plasma TV burn-in
  • Filesystems: FAT16/FAT32 (read-write), EXT2/EXT3 (read-write), NTFS (read-write)
  • Ethernet: 10/100 Mbit (with 1000 Mbit/s experimental support) *
  • WiFi: opzionale 802.11n WiFi (tramite chiavetta USB WiFi esterna, non inclusa, raccomandata la D-Link DWA-140)
  • Dune Network Playback Accelerator: speciali ottimizzazioni garantiscono la riproduzione fluida di contenuti multimediali attraverso protocolli di rete (inclusi NFS e SMB) anche in reti da 100 Mbit/s.

Caratteristiche principali

  • Il nuovo processore Sigma Designs 8642: godrai di un’eccellente riproduzione e ottime performance nelle caratteristiche interattive.
  • Blu-ray e DVD player: riproduzione di Blu-ray e DVD (più Audio CD e dischi dati con video/musica/foto file).
  • HDD player: connetti un HDD al player e riproduci i contenuti direttamente dall’HDD.
  • Network player: connetti il player alla rete locale e riproduci i contenuti direttamente dal PC o NAS (UPnP, SMB, NFS).
  • MKV player: riproduci video HD e SD nel popolare formato MKV e altri moderni formati, inclusi i video HD migliori con altissimo bitrate.
  • RealD: guarda video 3D in questo formato ultra moderno usato al cinema per gli ultimissimi film.
  • HD audio: godrai delle trace audio al top della qualità (Dolby True HD, DTS HD Master Audio, LPCM, FLAC).
  • 3 porte USB: connetti facilmente HDD, USB flash drive, USB card reader e altri dispositivi di memorizzazione USB.
  • Rack per HDD con funzione Hot Swap: cambia e inserisci facilmente e rapidamente dischi interni SATA da 3,5”.
  • Slot per schede SD: riproduci facilmente i file sulla memory card SD dalla tua fotocamera o altre periferiche o usa la memoria SD come disco locale o di sistema (richiesto per la funzione BD Live).
  • HDMI 1.3: assicura la qualità migliore possibile per HD video e HD audio.
  • Un set ricco di connettori A/V standard: S/PDIF audio ottico, audio stereo, video componente, video composito per connettere facilmente qualsiasi equipaggiamento A/V.
  • Supporto flessibile per Dolby True HD e DTS HD Master Audio: uscita come bitstream (fino a 7.1 canali) o decodifica a LPCM (stereo downmix).
  • Flessibilità per le uscite Video: uscita video in ogni formato e risoluzione (da SD a 1080p, 24p/PAL/NTSC).
  • Upscaling: upscaling di alta qualità per DVD e qualsiasi altro video SD alla risoluzione Full HD (1080p) o altre risoluzioni HD.
  • File browser: naviga tra i file facilmente e gestiscili come vuoi (copia, sposta, cancella, rinomina, organizza, ordina).

Funzioni Extra

  • Riproduzione di file musicali di alta qualità: riproduzione ad alta qualità (fino a 192 kHz / 24-bit) di file musicali in vari formati (FLAC, Monkey’s Audio APE, WAV/PCM, DTS, etc).
  • Playlist: costruisci liste di brani dalle cartelle, utilizza la tua playlist, usa le funzioni di ripetizione e riproduzione casuale
  • Funzione NAS: accedi ai file presenti su dispositivi di memorizzazione (HDD, lettore ottico, etc) collegati al player dalla rete locale (usando SMB o FTP).
  • BitTorrent: usa il client BitTorrent incorporato per scaricare file dalle reti P2P.
  • Interfaccia utente personalizzabile: associa alla tua collezione multimediale delle copertine e icone per la navigazione (con grafica Full HD).
  • Applicazioni Flash: estendi le funzionalità del player con le applicazioni FlashLite.
  • Internet radio: riproduci e registra varie stazioni Internet radio (HTTP/MP3).
  • IPTV: riproduci e registra stream IPTV (multicast UDP/RTP) del tuo Internet provider*.
  • Opzione TV Digitale: riproduci e registra canali tv digitali (Digitale Terrestre) con la chiavetta USB Digital TV opzionale.
  • Navigazione Internet: guarda siti Internet Web sulla tua tv usando il Web Browser incorporato

Blu-Ray Disc e Contenuti 3D RealD e SbS (Side by Side)

Il Dune HD Max non è in grado di riprodurre dischi Blu-Ray 3D a causa di limitazioni del processore Sigma 8642. A tal proposito la Dune HDI ha intenzione di sostituire tale processore nel 2011 con il modello Sigma 8646 che potrebbe invece avere tale capacità di lettura dei dischi Blu-Ray 3D oltre che al supporto nativo per la Giga Ethernet. Se ora inseriamo un disco Blu-Ray 3D nel Dune HD Max, questo viene letto come un normale disco non 3D, quindi tranquillamente visibile su ogni televisore. Ma dopo l’aggiornamento del processore avremo un vero e proprio lettore Blu Ray 3D.

Chi dovesse acquistare ora il Dune HD Max potrà beneficiare dell’aggiornamento del processore: a partire dal primo quadrimestre del 2011, dopo che sarà lanciato il processore Sigma 8646, i possessori del Dune HD Max potranno inviare il proprio player a un centro autorizzato che si occuperà di sostituire la scheda madre con il vecchio processore Sigma 8642 e montare la nuova scheda con il modello 8646. In questo modo non sarà necessario sostituire l’intero lettore, ma solo un suo componente interno come si fa proprio con gli attuali computer. Questa strategia verrà applicata anche in futuro con l’uscita di nuovi processori: è molto più semplice infatti sostituire un singolo pezzo che l’intero player e inoltre avremo molta meno “spazzatura” tecnologica con un risparmio anche dei costi.

Per ora il Dune HD Max può invece leggere i contenuti 3D con tecnologia RealD e SbS che trasmette due immagini dello stesso frame “Side By Side”. Peccato che non si trovi ancora nulla con tale tecnica.

Il lettore Blu-Ray (marca Sony) è più silenzioso e veloce rispetto a quello visto nel Dune BD Prime 3.0 e la velocità di caricamento e lettura è ottima. Solo comunque nella fase di caricamento si potrebbe sentire qualche rumore e vibrazione dovuti a dischi non perfettamente bilanciati (possono capitare), ma poi, durante la riproduzione del film, il silenzio è assoluto.

Anche la compatibilità con i dischi Blu-Ray è notevolmente migliorata e vengono letti senza problemi anche i dischi notoriamente più ostici come il Blu-Ray di Avatar.

Tramite un file patch che trovate sul forum, potete anche modificare la Regione del player per leggere DVD e Blu-Ray di tutto il mondo.

Player Video

Sono molti i formati e i codec video supportati come già scritto precedentemente, a questi però mancano ancora alcuni formati molto diffusi come FLV e 3GP. Non è comunque da escludere che verranno aggiunti data la continua evoluzione del firmware. L’upscaling a 1080p dei contenuti a bassa definizione come DVD è buono anche se, ovviamente, non si possono fare miracoli.

Durante la riproduzione di un video si possono ottenere informazioni riguardanti il nome del file, la durata, il bitrate massimo, quello medio e quello attuale, il tipo di video e il formato. E’ inoltre possibile cambiare al volo la traccia audio (sia nei DVD che BluRay che nei file MKV). Nei file video è inoltre possibile attivare la correzione PAL per la velocità audio o si può scegliere di correggere la sincronia manualmente durante la riproduzione. E è possibile infine correggere i decibel per aumentare o diminuire la potenza audio in uscita.

Si possono attivare i sottotitoli, sia incorporati che quelli in file esterni scegliendo la posizione verticale, il colore, la dimensione e con la possibilità anche di correggere la sincronizzazione.

Varie modalità di zoom permettono di adattare le immagini come vogliamo tramite le opzioni Normale, Ingrandisci, Allarga, Fill Screen (riempie tutto lo schermo), Allunga, Taglia i Bordi, e una modalità manuale per scegliere uno zoom completamente personalizzato.

L’avanzamento rapido in avanti e indietro è molto fluido e arriva fino a 32x nei file video e a 16x nei BluRay. E’ possibile anche rallentare la riproduzione in vari step fino a 1/32.

Con il tasto Search del telecomando possiamo arrivare al minuto e secondo esatto che vogliamo, altrimenti con i tasti dal 1 al 9 salteremo ai punti corrispondenti al 10% del video fino al 90%. Con i tasti direzione poi salteremo a ogni pressione 10 secondi (col tasto freccia destra e sinistra) o di un minuto con i tasti freccia su e giù. Mentre coni tasti P+ e P- salteremo di 10 minuti alla volta.

Quando premiamo Enter su una cartella contenente i file IFO e VOB di un DVD o i file e la struttura intera di un disco BluRay, il Dune HD Max ci chiederà se vogliamo entrare nella cartella per visualizzare i file o se vogliamo iniziare subito la riproduzione del video come se avessimo inserito un disco ottico nel lettore.

La riproduzione dei video in alta definizione è molto buona, sono stati riprodotti correttamente anche file con elevati bitrate (da 50Mbit/s) che altri player non erano in grado di leggere correttamente. Si è notato però che in tali file FullHD, durante le carrellate si vedono dei micro scatti: è purtroppo il punto debole di molti lettori FullHD, ma nulla che rovini la visione del filmato.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Lettore Audio

Anche per i formati audio troviamo numerosi codec compatibili (vedere più su) tra cui ricordiamo i WAV in DTS derivati da SACD, il Dolby True HD e DTS HD Master Audio tutti decodificati dal player stesso per le uscite analogiche stereo e 7.1 (o HDMI) o inviati in modalità RAW alle uscite digitali. Solo il test su un file audio in formato FLAC a 24bit e 192KHz è fallito non producendo alcun suono sull’uscita stereo. Mentre i FLAC a 88,2 KHz (sempre a 24bit) e multicanale 5.1 venivano decodificati correttamente. Manca ancora il supporto per i file audio mpc.

Anche qui, come per i video, è possibile saltare al punto desiderato con la semplice pressione dei tasti freccia o del tasto search ed è possibile visualizzare informazioni dettagliate sul file in esecuzione.

Durante la riproduzione audio, il Dune HD Max fa entrare in funzione il salvaschermo dove il logo della Dune inizia a muoversi randomicamente per evitare l’effetto ritenzione tipico dei TV al plasma.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Lettore di Fotografie e Immagini

Come per i video, anche nella visione di fotografie si possono vedere i dettagli del file, decidere lo zoom tra le impostazioni predefinite e una modalità manuale. Inoltre è possibile ruotare l’immagine, vederla “a specchio” con la modalità mirror.

Il caricamento di una fotografia da 10 megapixel e grande 8MB proveniente da una reflex professionale (quindi la qualità del file jpg è elevata) è di circa 3 secondi. Ciò è dovuto al fatto che a schermo viene mostrata l’intera immagine nella sua risoluzione nativa e non un’anteprima. Con file più piccoli e di qualità minore il caricamento è pressoché immediato. Non è però in grado di leggere i file TIFF.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Playlist

La funzione Playlist è disponibile sia per i video che per audio che per foto. Quello che segue quindi è comune a tutte e tre le tipologie di file.

E’ possibile vedere e scorrere la playlist derivata da un file playlist o creata al volo mettendo in riproduzione una o più cartelle. Se premiamo il tasto Enter il Dune HD Max riprodurrà solo il file selezionato, se invece premiamo il tasto Play allora la riproduzione comprenderà anche tutti i file successivi.

In una playlist è possibile attivare la funzione di Ripetizione e la funzione Casuale per eseguire i file a caso.

Se premiamo il tasto Play su una cartella contenente file misti di audio, video e foto, il player scansionerà tale cartella e sottocartelle per generare la playlist e poi chiederà all’utente se desidera solo vedere le foto o se avviare tutti i file di media.

Navigazione tra i File

Il browser per visualizzare i file contenuti nei vari supporti di memorizzazione può essere impostato per mostrare una lista estesa o delle icone (con il simbolo del formato del file, non un’anteprima del contenuto). E’ possibile inoltre impostare l’elenco ordinandolo per nome, grandezza del file, ultimo accesso e ultima modifica. Si possono poi ottenere informazioni, verificare che il file non abbia errori di lettura e si possono effettuare diverse operazioni come il copia, taglia e incolla, cancellare e rinominare o creare nuove cartelle.

Per muoversi velocemente in un elenco lungo di file si può usare il tasto P+ o P- per saltare una pagina alla volta.

Nella schermata principale del Dune HD Max abbiamo l’elenco in forma di icone delle periferiche connesse, dal lettore BluRay a ogni singola partizione dell’hard disk, sia interno che usb o memory card. I filesystem compatibili vanno dal FAT32 a NTFS a Ext2 e Ext3 tutti con capacità di lettura e scrittura per muovere e copiare file da un disco all’altro. L’inserimento di una nuova periferica comporta l’aggiunta automatica di una nuova icona nel menu principale.

zappitiTramite un sistema di gestione avanzata dei file e cartelle, si possono anche visualizzare i file associati a una locandina o immagine in modo da avere una biblioteca multimediale colorata e facile da sfogliare con foto, informazioni e tutto ciò che si vuole. E’ possibile utilizzare un software gratuito in grado di creare per voi le locandine e i file di configurazione da inserire nel player perché appaiano le locandine: si chiama Zappiti ed è gratuito. Per problemi e domande sul suo utilizzo chiedete sul forum nella sezione dedicata al Dune.

Internet e Rete Locale

Il Dune HD Max ha numerose funzioni che riguardano la rete locale e Internet. Il collegamento può essere effettuato tramite cavo LAN e porta Ethernet Gigabit (anche se il supporto Gigabit è ancora sperimentale e potrebbe non essere compatibile col vostro router) oppure tramite chiavetta USB WiFi n fino a 300Mbps.

E’ possibile accedere infatti a file condivisi su PC e NAS tramite i protocolli UPnP AV (DLNA) e Samba (la condivisione dei file di Windows). Se avete problemi a impostare la condivisione sul proprio pc, vi rimando a questa FAQ.

Il Dune stesso diventa un NAS per condividere tutti i file presenti sui dischi collegati ad esso con il resto della rete LAN tramite il protocollo Samba e FTP. In questo modo possiamo dal nostro computer ordinare, cancellare e copiare facilmente i file come vogliamo e con buone velocità: su una LAN da 100Mbit si raggiunge una velocità di scrittura buona attorno ai 10MB al secondo. Ma ulteriori test e approfondimenti devono ancora essere fatti quindi a brve avrete nuove informazioni.

Si trova anche incorporato un client BitTorrent: tramite il browser di file si aggiungono i file .torrent e sempre tramite TV possiamo vedere l’avanzamento dei download. Provando a scaricare 5 torrent contemporaneamente (delle iso di Ubuntu) non si sono notati rallentamenti o problemi nella riproduzione di video o Blu Ray grazie al grande quantitativo di ram presente (512MB). La velocità raggiunta ha saturato la banda disponibile di Internet (7 Mega). I file vengono salvati automaticamente in una cartella Torrent creata sul primo disco inserito nel Dune, anche se questo ha filesystem NTFS. Una volta completato il download possiamo subito accedere così al file e riprodurlo nel caso in cui sia un file multimediale. Il client Torrent rimane in funzione anche quando si mette in standby il player. Ovviamente possiamo attivare e disattivare il client quando vogliamo o fermare e mettere in pausa i vari torrent.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Altra caratteristica avanzata sono i servizi internet come l’IPTV (ma solo se il vostro provider di servizio adsl vi offre la IPTV, oppure la IPTV di alcuni canali gratuiti) la I-Radio (sul sito dune-hd.com si può scaricare un file con già impostate molte stazioni i-radio russe e usarlo quindi come esempio per creare la lista delle nostre stazioni preferite). Per ogni IPTV e i-Radio è possibile associare un’icona, così da rendere veloce e piacevole la ricerca dell’emittente voluta. Sia gli indirizzi IPTV che quelli i-Radio possono anche essere inseriti in file playlist m3u.

Le IPTV compatibili col Dune hanno queste caratteristiche:

  • Canali non criptati.
  • Protocolli Multicast UDP (raw UDP) o multicast RTP (RTP-over-UDP).
  • MPEG2-TS.
  • MPEG2 o H.264 codec video (qualsiasi risoluzione da SD PAL/NTSC a FullHD 1080p).

Infine tra i servizi Internet inclusi abbiamo un vero e proprio Browser: sebbene non supporti i contenuti flash, il browser è in grado di leggere e visualizzare correttamente siti con Javascript e Ajax proprio come 1e2.it!!! Questa è stata una gran bella sorpresa perché i browser testati fino ad ora su altri media player erano del tutto inutilizzabili, lenti e non in grado di visualizzare la maggior parte dei siti! E invece ora mi devo ricredere, il processore Sigma 8642 è abbastanza veloce da permettere una piacevole navigazione nel web! Inoltre è possibile collegare una tastiera e un mouse USB al Dune HD Max, così navigare in rete diventa facile e divertente! Il Browser supporta anche la memorizzazione di username e password, la cronologia, si può vedere Facebook, la posta elettronica e tanti altri siti. Unica vera pecca è l’impossibilità di utilizzare Flash e quindi su YouTube, per esempio, non si possono vedere i filmati. E’ possibile anche impostare uno zoom del browser e un offset per adattare al meglio le dimensioni dei caratteri e la visibilità ai propri gusti.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Altri servizi internet potranno essere disponibili mediante l’installazione di applicazioni FlashLite. Per ora non ce ne sono disponibili già testate sul Dune, ma chiunque può svilupparle. Questo significa che YouTube, Megavideo e altri siti potranno essere visualizzati con queste applicazioni Flash. Unico neo è che si deve aspettare che qualcuno le realizzi!

TV Digitale Terrestre DVB-T HD

Tramite la chiavetta USB venduta separatamente o il modulo interno a breve anch’esso in vendita, si potrà vedere la TV Digitale Terrestre e anche registrare le trasmissioni preferite. Se si utilizzano due chiavetta USB TV o moduli interni, si potrà registare un programma e contemporaneamente vederne un altro senza interrompere la registrazione.

Purtroppo non ho avuto modo di testare tale funzione poiché non sono in possesso ne della chiavetta USB TV ne del modulo interno. Quando sarà possibile testare anche questa caratteristica interessante pubblicherò una nuova pagina. Resta il fatto che con l’aggiunta della TV DVB-T il Dune HD Max diventa il più completo media player attualmente sul mercato.

Configurazioni Avanzate

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Nel menu impostazioni possiamo trovare tantissimi settaggi, ma non c’è da preoccuparsi, infatti la maggior parte delle impostazioni sono automatiche e già settate al meglio.

Il firmware può essere aggiornato tramite una chiavetta usb (si naviga col player nella chiavetta e si apre il file del firmware proprio come se doveste avviare un file video). Oppure si può utilizzare l’aggiornamento online direttamente dal menu impostazioni: il player controllerà la presenza di nuove versioni (con possibilità di scegliere tra le beta e quelle stabili) che scaricherà su un disco collegato. Se quindi il download dovesse fallire, l’aggiornamento semplicemente non verrà fatto, quindi non c’è rischio di bloccare il vostro Dune.

E’ possibile anche formattare i dischi o le singole partizioni e il Dune userà allora il filesystem EXT2 per la formattazione.

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Già dopo aver installato il primo aggiornamento beta rilasciato troviamo nuove impostazioni come ad esempio la scelta dello Spazio Colore. Altre impostazioni avanzate sono la profondità del colore (8, 10 o 12 bit), l’uscita audio S/PDIF a 48, 96 o 192kHz, la risoluzione video fino a 1920×1200 e così via. Negli screenshot potrete vedere tutte le schermate del menu impostazioni per farvi un’idea. Se invece volete leggere i changelog dei firmware andate a questa pagina: http://dune-hd.com/firmware/hdmax/

dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max dune-hd-max

Consumi

Il Dune HD Max una volta avviato e in idle consuma 13,7 Watt senza alcun hard disk o periferica collegata. Una volta messo in standby invece il consumo scende di un solo Watt a 12,5 W in quanto in realtà nello standby tutte le funzioni del player sono ancora attive. Con hard disk inserito invece in standby il consumo è di 13,5 W se il disco va anch’esso in standby (solo se non viene utilizzato da processi in background). Con hard disk inserito invece e in idle, il Dune HD Max consuma circa 18,3 Watt e consuma appena poco più se messo in standby ma con il client torrent attivo e in download attivo: 18,8 Watt. Durante invece la lettura di un Blu Ray il consumo sale a 20,7 Watt. I consumi non sono elevati, tenendo conto che 5 watt se ne vanno solo per l’hard disk utilizzato per i test.

Tramite il menu impostazioni possiamo scegliere se mettere in standby o se spegnere del tutto il player quando si preme il tasto Power sul telecomando. Come abbiamo appena visto, lo standby è utile per mantenere attive tutte le funzioni del Dune (ma se l’hard disk non viene utilizzato, viene messo anch’esso in standby) e per avere un’accensione rapida: per il risveglio dallo standby infatti allo stato di “Ready” occorrono 10 secondi, mentre dal Power Off occorrono circa 34 secondi per ricaricare tutto il sistema. Durante il Power Off il Dune HD Max consuma 0,5 Watt. E’ comunque possibile ridurre a 0 i consumi usando il tasto hardware On/Off sul retro.

Confronto

Un piccolo e conciso confronto con quello che viene considerato il concorrente principale deve essere fatto: il Popcorn Hour C-200. Cosa ha il C-200 che il Dune HD Max non ha? Un display LCD multilinea (ma leggibile solo da vicino e con un contrasto pessimo) con cui vedere i nomi dei file e cartelle e altre informazioni; tanti servizi internet già configurati e pronti oltre che a numerosi software installabili ma che richiedono una certa esperienza da parte dell’utente; un telecomando RF retroilluminato.

Queste sono le uniche note di merito che il Popcorn Hour C-200 ha in confronto col Dune HD Max. Ma ora vediamo cosa offre il Dune HD Max in più rispetto al C-200:

  • eleganza: il frontale nasconde con sapienza i suoi componenti. Il C-200 ha il rack in vista e se gli montiamo un lettore Blu Ray difficilmente ne troveremo uno che si adatti allo stile del suo frontale.
  • tutto in uno: il Dune HD Max ha sia il lettore Blu Ray che il rack per hard disk da 3,5″ mentre il C-200 può solo avere o uno o l’altro e solo con particolari modifiche può ospitare entrambi.
  • il Dune HD Max è un vero e proprio lettore Blu Ray in grado di inviare il segnale video anche attraverso le uscite analogiche, il C-200 invece può solo inviare il video dei BluRay attraverso l’HDMI.
  • uscite audio analogiche 7.1: solo il Dune HD Max le ha.
  • Internet Browser
  • IPTV con registrazione dei video
  • possibilità di utilizzare una chiavetta USB TV o modulo interno TV per vedere e registrare la TV Digitale Terrestre
  • Grande facilità d’uso ma con un potenziale enorme di sviluppo e personalizzazione dei menu e elenco file grazie ad appositi software gratuiti semplici da utilizzare. Il C-200 invece appare più difficile a un primo utilizzo e la configurazione dell’interfaccia può essere davvero macchinosa dovuto al fatto che è un player indirizzato più a chi vuole “smanettare” che a chi vuole godersi i contenuti multimediali.

Sebbene il Popcorn Hour sia quindi rivolto a un pubblico più Geek, non dobbiamo dimenticare che il Dune HD Max ha la possibilità di eseguire applicazioni FlashLite con le quali è possibile fare moltissime cose. Lascio a voi intuire quale sia la mia opinione su quale sia migliore e il mio preferito.

Conclusioni

Le mie opinioni finali sul Dune HD Max sono senza ombra di dubbio positive. Notevole è stata la cura dei particolari che possono anche sembrare insignificanti ma che fanno davvero la differenza: voglio ricordare i gommini antivibrazione sulla ventola e il rack per hard disk, la disposizione dei componenti interni, i piedini con gomma più spessa del solito, la possibilità di aggiungere moduli TV, le tante impostazioni personalizzabili… insomma, dovrei riscrivere la recensione per rielencare tutto quanto!

Certo non posso nascondere che ci sono dei punti migliorabili, come un nuovo telecomando RF o un modulo WiFi interno sfruttando lo slot interno Mini MII PCI e magari qualche software Flash già pronto per essere scaricato e installato.

Ad ogni modo il Dune HD Max è il più completo Network Media Player e lettore Blu Ray e PVR per la TV Digitale Terrestre che sia sul mercato attualmente. La modularità inoltre rende il prodotto adatto alle esigenze diverse degli utenti. Ma non è tutto: tramite la connessione I2C che troviamo sul retro possiamo collegare delle espansioni future in modo da aggiornare o aumentare le capacità del lettore senza dover cambiare tutto quanto l’apparato mediante il nuovissimo sistema denominato Dune Smart System con i prodotti della linea Dune HD Smart come il Dune HD Smart HE (un HDD Sata da 3,5″ in più con funzione Hot Swap) o il Dune HD Smart ME (due altri slot per le schede di espansione).

A breve il Dune HD Max sarà in vendita nei negozi. Il prezzo finale dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 Euro.

1e2 dà con orgoglio il premio Best Buy 2010/2011 al Dune HD Max e non sarà facile che un rivale possa superarlo! Ah, sì, e invece un prodotto superiore esiste già e si chiama “HDI Dune Pro“! Ma questo è un altro discorso.

Per domande, problemi o altro, ricordate che è aperto il forum dedicato ai player Dune.

Materiale5/5
Design5/5
Facilità d'uso5/5
Compatibilità multimedia5/5
Telecomando3/5
Stabilità5/5
Espandibilità5/5
Rumorosità5/5
Dotazione di base5/5
Supporto / Assistenza5/5
Prezzo3/5

Voto Finale di 1e2:
5.0/5

1e2 Best Buy Gold 2011

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: