Ora è possibile registrare la casella di posta elettronica certificata (PEC) che consente di comunicare via Email con la pubblica amministrazione.
Questa casella Email, che prima potevano fare solo i liberi professionisti, è cosi stata rilasciata gratis per tutti coloro che ne fanno richiesta, sono maggiorenni e sono provvisti di codice fiscale.
Basta infatti andare sul sito postacertificata.gov.it e cliccare sull’apposito pulsante per richiederla gratis.
La Posta Certificata è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell’Indirizzario del portale postacertificata.gov.it.
Ciò significa che tutti quei casi in cui era necessario inviare un lettera raccomandata a un ufficio di pubblica amministrazione, ora è possibile inviare una semplice mail da casa propria evitando così tutte le code agli sportelli postali. Con la PEC è possibile anche avere la “ricevuta di ritorno” che ha valore legale come ricevuta della lettera che avete inviato.
Una volta fatta la richiesta, occorre comunque recarsi in posta almeno una volta perché la vostra identità possa essere verificata e quindi la PEC attivata.
Si spera che l’informatizzazione della pubblica amministrazione porti ulteriori migliorie in modo da evitare il più possibile le code agli sportelli e le inutili attese.
Inoltre il risparmio non sarà solo di tempo e denaro ma anche di carta: anche l’ambiente ne guadagerà!
loading...