Per poter rendere più silenziosi i nostri hard disk ci sono tanti piccoli programmini in grado di modificare un valore chimato AAM ovvero Automatic Acoustic Management. Questo parametro ci permettere di ridurre il rumore che fa la testina dell’hard disk quando si muove in continuazione da una parte all’altra del disco durante la lettura o scrittura dei dati. Ma il silenzio ha un prezzo: infatti per ridurre il rumore si devono rallentare gli spostamenti della testina, aumetando così il “seek time”, cioé il tempo che l’hard disk impiega a passare da una posizione del disco a un’altra. Mentre la velocità pura di lettua di un file non frammentato non cambia. Quindi ne risentiremo solo se abbiamo tanti piccoli files da leggere o grandi files molto frammentati. Parlando di numeri, se un hard disk ha un seek time medio di 14ms, con l’AAM impostato su Quiet (silenzioso) si può arrivare a 20ms.
Ma veniamo al programma che dovremo usare se utilizziamo Linux, si chiama hdparm (clicca qui per il download)
Una volta scaricato dobbiamo settare i permessi per eseguirlo sul nostro linux usando il comando
e a questo punto sempre da shell di comando, possiamo impostare l’AAM ai nostri hard disk, sia SATA che PATA. Purtroppo però non tutti gli hard disk supportano tale impostazione, in particolare i nuovi hard disk Seagate Baracuda serie 7200.11 poiché, dice la Seagate, questi hard disk sono già silenziosi…. Vabbé, io ho un Samsung Spinpoint F1, un Western Digital (wd GreenPower), un Maxtor e un Seagate, e proprio quest’ultimo è il più rumoroso.
Da shell diamo il comando ./hdparm-8.6 o semplicemente hdparm-8.6 a seconda della versione di Linux che abbiamo. In questo modo potremo vedere una lista di opzioni da poter utilizzare, ma quello che più ci interessa è l’opzione -M (scritta in maiuscolo). Innanzitutto dobbiamo montare i nostri hard disk, sennò il comando non può funzionare. Poi, per vedere se l’hard disk supporta l’AAM o per vedere quale parametro AAM è settato facciamo così:
(in questo caso il nostro hard disk è in /dev/sda). Se vogliamo impostare l’AAM su Quiet (silenzioso) allora scriviamo così:
Mentre se vogliamo dare piena velocità all’hard disk, impostiamo il valore di AAM massimo di 254:
Se invece impostiamo il valore 0 (zero) allora disabiliteremo l’AAM, che corrisponderà ad usar il valore 254.
loading...