Tramite l’analisi statistica di un mio sito in cui scrivo recensioni di album musicali (i generi vanno dalla musica classica alla musica pop-rock-etc.etc. quindi con utenti di vario tipo e non legati a una sola nicchia come siti che trattano di Linux) che va dal 6 Gennaio 2009 al 5 Febbraio 2009 (30 giorni quindi) su un totale di 28.016 visite ho potuto stilare una classifica dei browser più utilizzati. Ecco tale classifica:
Da qui possiam dedurre che la stragrande maggioranza degli utenti utilizza Internet Explorer, il browser della Microsoft. E’ facile intuirne il perché: il sistema operativo più diffuso è Windows di casa Microsoft. Ma aumentano sempre più gli utenti che scelgono di utilizzare Firefox che con un 30% si piazza al secondo posto! Si tratta di un dato molto significativo in quanto fra i 64% di Internet Explorer e i 30% di Firefox, agli altri browser rimane solo un 6% da spartirsi! Questi dati son molto importanti per i webmaster che costruendo siti devon tener conto della compatibilità fra i vari browser. In questo modo infatti, sapere che una particolare funzione non è supportata ad esempio da Opera, significherà che solo l’1,75% degli utenti (quelli che usano Opera) non potrà sfruttare tale funzione. Insomma, una quota “sacrificabile” anche se sta alla bravura del webmaster evitare questi sacrifici!! Da notare poi come Chrome, il browser di Google uscito pochissimi mesi fa, sia già al terzo posto battendo molti altri la cui nascita risale a molti anni addietro!
Ma veniamo ora a un’analisi più approfondita dei singoli browser: infatti esistono diverse versioni di ciascuno e gli utenti non sempre vanno a ricercare aggiornamenti per restar al passo coi tempi
Internet Explorer
La versione 7.0 di Internet Explorer (quella attuale) occupa ben il 74%. Questo è un bene in quanto son state molte le modifiche apportate al browser rispetto alla versione precedente… Peccato però che proprio la verione 6.0 sia proprio la seconda più utilizzata con un 20% di tutte le versioni di Internet Explorer. Per i webmaster questo dato è altamente significativo: esiston molti parametri del codice html di una pagina web che devon esser modificati per far sì che un sito web venga visualizzato allo stesso modo da Internet Explorer in versione 6 rispetto alla versione 7. Questo implica l’utilizzo di più codice “personalizzato” non solo per browser differenti (IE, Firefox, Safari etc etc) ma persino fra le versioni diverse di uno stesso browser! Se 28000 erano i visitatori totali del mio campione, sapere che 3610 di questi utilizza ancora Internet Explorer in versione 6.0 deve far riflettere ogni webmaster. Infine troviamo la versione 8.0 che è ancora una versione Beta. Trascurabili sono quei 5 utenti con ancora la verisone obsoleta 5.5
Firefox
Grazie alla funzione di auto aggiornamento del browser Firefox, si può notare come la maggioranza degli utenti utilizzi la versione più aggiornata. Il fatto che ci siano piccoli gruppi con versioni più vecchie può esser spiegato dal fatto che probabilmente questi utenti hanno disabilitato tali aggiornamenti automatici. Di solito comunque chi utilizza Firefox (come altri browser diversi da Internet Explorer) è un utente di livello “superiore” in quanto ha deciso con la propria testa di scegliere il proprio browser in base alle proprie esigenze e gusti senza fermarsi a quello che gli viene già preparato pronto all’utilizzo, ossia Internet Explorer.
Chrome
Questo è Chrome, il browser di Google. Da pochi mesi è uscito e già occupa la terza posizione in classifica. Certo il numero degli utenti che lo utilizza rimane comunque molto basso rispetto ai primi due, ma la sua scalata sembra promettere bene. Da qualche giorno è uscita la versione 2, ma come possiamo vedere la maggioranza utilizza ancora la versione 1 di questo giovanissimo browser.
Opera
Safari
E concludiamo con questi due browser, Opera e Safari, quest’ultimo è il browser predefinito dei sistemi Mac OSX anche se esiste un porting per Windows, mentre Opera è un browser maturo disponibile per molte piattaforme. I loro numeri son di poco inferiori a quelli di Chrome, anche se nel complesso costituiscono una minima percentuale di tutti i browser utilizzati.
Voglio terminare questo articolo con un’ultima analisi riguardante un secondo aspetto che ogni webmaster deve tener in considerazione: la risoluzione dello schermo! E’ un importantissimo parametro che determina più che l’altezza di un sito web, la sua larghezza: infatti con la rotellina del mouse è semplice muoversi verticalmente in un sito “lungo” mentre molto più scomodo è lo spostamento orizzontale se il sito è troppo largo!!! Ecco qui, sempre dallo stesso campione di 28000 utenti circa, la classifica delle risoluzioni dello schermo:
L’elenco in realtà non finisce qui, arriva fino alla novantesima posizione a causa delle tantissime risoluzioni esistenti per schermi differenti, da quelle dei palmari ai nuovi lcd. I dati più interessanti sono ovviamente quelli delle prime posizioni in quanto determinano la regola generale, mentre tutti i restanti son solo casi singoli eccezionali. Notate dunque come la risoluzione più utilizzata è quella dei monitor 4:3 con 1024×768 seguita da quella di 1280×1024. Solo al terzo posto si piazza la prima risoluzione degli schermi “wide” ossia con formato 16:9 o 16:10 con 1280×800.
Da notare la settima posizione: 800×600 utilizzata da 825 utenti (il 2,73%) che risulta esser la risoluzione minore nella classifica dei primi 20 posti. E se escludiamo questo dato, possiamo dedurre come la quasi totalità degli utenti (pari al 96,73% dei totali sommando le percentuali dei primi 20 in classifica ad esclusione degli utenti con risoluzione 800×600) utilizzino risoluzioni con lato “largo”, quello orizzontale, pari o superiore a 1024 pixel. Cosa implica? Che se un webmaster decidesse di sacrificare quei 2,73% di utenti con risoluzione 800×600 o meno, allora potrà creare un sito che possa riempire uno schermo fino ai 1024 pixel di larghezza. Ciò significa poter disporre di maggior spazio per inserire colonne, menu, immagini.
Vorrei infine far notare che 96,73% son coloro i quali hanno risoluzione superiore (in larghezza) a 1024 pixel nei primi 20 posti, e sommando i 2,73% di chi ha uno schermo 800×600 arriviamo a 99,46% e il rimanente 0,54% è costituito da risoluzioni per la maggioranza ancora superiori ai 1024 di larghezza.
Se avete domande o altre richieste di altre statistiche, non esitate a postare un commento.
loading...