AzBox Ultra HD: Media Player e PVR per TV Satellitare – Recensione e Opinioni

Un nuovo media player è uscito dalla società portoghese Opensat che allarga la famiglia dei decoder satellitari: AzBox Ultra HD, un media player networked con decoder satellitare DVB-S2 e funzionalità avanzate di PVR e non solo.

AzBox Ultra HD

La confezione e caratteristiche

Oltre al player troviamo il telecomando con le due batterie mini-stilo AAA, l’alimentatore a doppio voltaggio (con uscita a 12 e 24 Volt) e a seconda del venditore altri accessori (informatevi prima dell’acquisto).

Il telecomando è diverso da quello presente nell’AzBox Premium HD e Premium HD + e infatti è molto più piccolo, leggero ma conserva tutte le funzioni e i tasti del vecchio, a differenza della possibilità da parte del modello precedente di poter comandare anche la TV con alcuni tasti speciali dedicati. Comunque le ridotte dimensioni, la leggerezza e il confort hanno portato delle migliorie mantenendo un’usabilità buona. I tasti non sono retroilluminati o fosforescenti.

Il frontale del AzBox Ultra HD è molto semplice, non ha alcun display ma solo due led indicanti lo stato di accensione e quello della connessione di rete LAN. Sulla sinistra uno sportellino nasconde una porta USB: la chiusura e apertura di tale sportellino avviene tramite pressione a molla, quindi ben fatta e non si rischia di dover rompere nulla come avviene nelle aperture a incastro. A destra invece si trovano i pulsanti di accensione e di controllo del player per muoversi fra i file ed eseguirli. La plastica del frontale è buona ed elegante alla vista come del resto tutto il player.

Il case è di alluminio e sul fondo 4 piedini in gomma (piuttosto rigida) aiutano a ridurre le vibrazioni possibili dell’hard disk. Sul lato sinistro troviamo una feritoia per l’inserimento della Smart Card delle tv satellitari a pagamento. L’AzBox Ultra HD infatti è dotato di un lettore per Smart Card mentre manca lo slot per inserire moduli CAM. Tramite dei plugin sviluppati dalla grande comunità di utenti appassionati è comunque possibile emulare ogni tipo di CAM così da poter leggere anche le smart card di Sky HD. Senza tali plugin il lettore di smart card è compatibile solo con pochi tipi di schede (ovviamente non italiane). L’emulazione dei moduli CAM (come la Samsung CAM) potrebbe essere vietata dai contratti con le Pay TV, quindi accertatevi bene prima di farlo. Su questo sito quindi è vietato discutere di tali plugin sia qui che sul forum dedicato all’AzBox, ma troverete facilmente altri forum in cui se ne parla ampiamente.

Nel lato superiore del AzBox Ultra HD abbiamo anche un pannello rimuovibile che nasconde l’alloggio per l’hard disk interno. Tale alloggio, tutto in alluminio, può ospitare un hard disk SATA da 3,5″ che poggia su quattro gommini che servono a ridurre le vibrazioni trasmesse.  La soluzione migliore è sempre quella di utilizzare un hard disk a basso consumo energetico. A tal proposito abbiamo testato un nuovo Western Digital Caviar Green da 1TB modella WD10EARS e l’AzBox Ultra HD non l’ha riconosciuto: questi nuovi dischi della Western Digital infatti utilizzano un metodo particolare di allineamento delle partizioni chiamato “Advanced Format”. Meglio quindi evitare questi modelli e prendere i precedenti che invece non hanno l’Advanced Format e sono silenziosissimi. Farò comunque ulteriori prove per stabilire se possono o meno essere utilizzati.

Nell’inserire l’hard disk ho avuto delle imbarazzanti difficoltà nel capire dove sistemare i cavi SATA e SATA Power: infatti si collegano al disco con un connettore a L ma così si rende pressoché impossibile l’inserimento del disco se non facendo fare delle pieghe assurde ai cavi! Appena trovo un modo consono di montare il disco vi mostrerò le immagini con una guida alla corretta installazione dell’hard disk sul AzBox Ultra HD.

Il pannello posteriore è dotato di molteplici connessioni. Da sinistra a destra troviamo la porta HDMI 1.3, l’ingresso e il loop in uscita per il cavo antenna satellitare del tuner DVB-S2, la porta ethernet 10/100 per la connessione LAN/Internet, l’uscita video S-Video, Composita e Componente, l’uscita audio analogica stereo RCA e digitale ottica e coassiale, una porta USB 2.0 e l’ingresso per l’alimentazione con il relativo tasto On/Off hardware.  Infine completa il pannello una ventola da 3,5cm di diametro abbastanza rumorosa, ma disattivabile grazie all’opzione apposita che troviamo negli ultimi firmware.

All’interno vediamo come il sistema operativo sia memorizzato in una memoria flash anche rimovibile da 256MB. Il processore è il Sigma 8634 raffreddato da un generoso dissipatore passivo. Completa la dotazione 128MB di ram. Manca il modulo WiFi che invece si trovava nei modelli AzBox Premium HD.

La scelta di utilizzare l’ormai “vecchio” e superato processore Sigma 8634 è dovuta al fatto che l’AzBox Ultra HD utilizza lo stesso identico firmware degli altri modelli AzBox. Infatti la pagina di download del firmware è la stessa per tutti quanti: fw.azupd.com. In questo modo tutto il lavoro svolto non solo dalla società, ma anche dagli utenti per sviluppare al meglio questo media player non viene perduto. Infatti un upgrade a un processore più nuovo avrebbe richiesto l’intera riprogrammazione del firmware con ritardi di sviluppo e impiego di risorse a quanto pare non disponibili e che hanno reso necessaria questa scelta.

In questo AzBox Ultra HD non è possibile aggiungere o cambiare la scheda del sintonizzatore satellitare (che è una sola, in grado di ricevere il segnale satellitare DVB-S2 e i feed in alta definizione FullHD 1080) quindi non è previsto alcun tipo di modularità.

Player Video, Audio e Foto

Ecco una tabella dei formati audio, video e musica supportati:

Video Decoder

MPEG1/2/4 (M1V, M2V, M4V); MPEG1/2 PS (M2P, MPG); MPEG2 Transport Stream (TS, TP, TRP, M2T, M2TS, MTS), VOB, AVI, ASF, WMV, IFO, ISO; Matroska (MKV), MOV (H.264), MP4, RMP4, XVID SD/HD; MPEG-1; MPEG-2: MP@HL; ASP@L5, 720p, 1-point GMC; WMV9: MP@HL; H.264: BP@L3; H.264: MP@L4.0; H.264: HP@L4.0; H.264: HP@L4.1; VC-1: MP@HL; VC-1: AP@L3

Audio Decoder AAC, M4A, MPEG audio (MP1, MP2, MP3, MPA), WAV, WMA, FLAC, OGG, AAC, AAC+, Dolby Digital, DTS, WMA, WMA Pro, MP1, MP2, MP3, LPCM, FLAC, Vorbis, DTS (Audio Passthrough); Dolby Digital (Audio Passthrough)
Picture Support JPEG, BMP, GIF
Subtitle Supported SMI, SRT, TXT, SUB, SSA

Per quanto riguarda le foto purtroppo la situazione è rimasta ancora la stessa di un anno fa per cui non è possibile caricare una foto originale letta così com’è, ma occorre che l’AzBox la trasformi rimpicciolendola. Se quindi dovete importare migliaia di foto, il processo di trasformazione è davvero lungo. Ma soprattutto non potrete mai vedere le foto portate da un amico su una pendrive direttamente da essa, siete obbligati a trasformarle importandole sul disco interno. Questa è una grossa limitazione per la quale non capisco come mai non vogliano porvi rimedio. Quindi, se pensate di usare l’AzBox Ultra HD per vedere le fotografie, è meglio se puntate su altri prodotti.

Invece il lettore audio e video è ottimo. Per i file audio mp3 si può visualizzare la foto della copertina dell’album se questa è salvata come TAG ID nel file mp3. Per i film la riproduzione di video FullHD 1080p è buona e sono supportate numerose funzioni e controlli. Per maggiori dettagli leggete anche la recensione sull’AzBox Premium HD.

TV Satellitare: decoder satellitare HD e PVR

L’AzBox Ultra HD è principalmente un decoder satellitare HD e PVR. Il sintonizzatore DVB-S2 supporta il Blind Scan per una ricerca più accurata dei canali satellitari. Sono supportati i feed in alta definizione a 1080 e ovviamente si possono programmare registrazioni giornaliere tramite l’apposita interfaccia. Come ogni PVR che si rispetti è presente anche la funzione Time Shift. Essendo dotato di un solo tuner dvb-s2 non è possibile registrare un canale e vederne un altro, ma, ovviamente, si può registrare anche tenendo la televisione spenta.

Serivizi Internet e LAN

Mancando del modulo Wifi, l’unica possibilità per connettere in rete l’AzBox UltraHD è quella di usare il cavo LAN. Sono presenti un lettore di video per YouTube fatto molto bene ed è possibile anche utilizzare una tastiera USB per scrivere le ricerche, un client FTP, un lettore di feed RSS per le news e un browser web per navigare liberamente sui siti in internet e guardarli sulla propria tv (si può utilizzare sia un mouse che una tastiera usb). Il browser però è limitato, non riproduce bene i siti e a causa del processore poco potente la navigazione è molto lenta ed estenuante. Insomma, è poco utilizzabile se non per vedere siti molto leggeri e poco complicati.

E’ poi presente un server Samba, un server FTP, un server Telnet e uno SSH per le connessioni da computer ad AzBox e la condivisione dei file per trasferire e organizzarli direttamente dal vostro pc di casa o in internet.

Consumi

L’AzBox Ultra HD supporta due modalità di spegnimento che possono essere scelte quando si preme il tasto Power: Standby e Power Off. Nella modalità standby il player rimane parzialmente attivo e consuma circa 12,3 Watt e per accendersi ci vogliono solo 10 secondi. Nella modalità Power Off il player si spegne completamente, il consumo scende a 0,5 Watt e per accendersi occorrono circa 43 secondi. Una volta acceso il consumo è di 17,2 Watt che salgono a 18,1 durante la riproduzione di un video FullHD.

Conclusioni

Ci voleva davvero questo AzBox Ultra HD? Esistevano già i modelli AzBox Elite (senza disco interno) e gli AzBox Premium HD e AzBox Premium HD +.  Il AzBox Ultra HD si pone proprio tra l’Elite e il Premium HD con un prezzo interessante di 229 euro (su www.o2media.it) che appunto permette di avere un decoder satellitare/pvr/media player con disco da 3,5″ interno e un prezzo inferiore ai modelli top della gamma (sui 300 euro).

La presenza poi di una grande comunità sia italiana che internazionale dedita allo sviluppo di plugin è un valore aggiunto importantissimo che garantisce non solo un grande supporto ma una longevità del prodotto.

Restano però le tante limitazioni che, a mio giudizio, sono abbastanza gravi come la mancanza del modulo WiFi, la mancanza dello slot CI per moduli CAM e un processore ormai superato e lento che non permette di fatto l’utilizzo di funzioni particolari come il browser web e, cosa più importante, la visione di fotografie dai file originali senza doverli rimpicciolire!

Resta il fatto che questo media player è rivolto soprattutto a chi utilizza la tv satellitare ed è una valida alternativa ai ben più costosi Dreambox (oltre gli 800 euro). Inoltre la comunità di sviluppatori è riuscita anche a installare il sistema Enigma2 sui player AzBox (come quello per Dreambox!!!!). Un altro motivo in più per sceglierlo! Preparatevi però a imparare nozioni su Linux e file di configurazione perché alcuni plugin non sono dei semplici “installa e vai”.

Per discussioni e ulteriori informazioni chiedete sul forum dedicato al AzBox.

Materiale5/5
Design3/5
Facilità d'uso3/5
Compatibilità multimedia2/5
Telecomando3/5
Stabilità3/5
Espandibilità3/5
Rumorosità5/5
Dotazione di base3/5
Supporto / Assistenza5/5
Prezzo3/5

Voto Finale di 1e2:
3.0/5

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: