Aggiornamento Firmware con YouTube e servizi Web per O2Media HMR-600W, HMT-600, HMR-1000, MR5000, Ellion HMR-600H, MR-3150/3100, 4Geek Medley 3, Radiogears iTab48r

Con i nuovi SDK versione 4 per i chipset Realtek 1283, sono arrivati finalmente i tanto attesi servizi web tra cui un collegamento per visualizzare i video da YouTube, uno per vedere le previsioni meteo, uno per vedere gli album di Flickr e Picasa e un lettore di News per Feed RSS.

Questi aggiornamenti riguardano i seguenti media player networked:

O2Media HMR-600W e HMT-600 e HMR-1000

O2Media MR5000

Ellion HMR-600H

Ellion MR-3150E e MR-3100E

4Geek Medley 3 Mkv

Radiogears iTab48R

Si è creata però moltissima confusione attorno a questi aggiornamenti (serie 7xx) in quanto su alcuni player si installavano e su altri no. Il fatto è che è stato cambiato il modo con cui il firmware viene installato, quindi a seconda della versione di BootCode della propria macchina occorre scaricare un aggiornamento o un altro.

Cos’è il BootCode? E come faccio a sapere quale versione ho?

BootCodeIl BootCode è una porzione del firmware che serve appunto ad avviare il player. Per sapere quale versione abbiamo, dal menu principale del player premiamo i tasti Stop e Pausa sul telecomando e vedremo apparire una schermata sulla tv con informazioni tecniche. Nelle prime righe ci sarà proprio la scritta “BootCode” seguita da una serie di numeri. Dobbiamo leggere solo gli ultimi numeri di quella riga dove troveremo un “13” oppure “19” o “21”. Questa sarà appunto la versione di BootCode che abbiamo sulla nostra macchina.

A seconda quindi della versione di BootCode dobbiamo ora scegliere quale aggiornamento scaricare: chi ha la versione 13 o inferiore, il firmware da installare si riconosce perché una volta scompattato, il file install.img sarà grande più di 100MB come tutti gli altri precedenti firmware. Questo perché viene ancora utilizzato il sistema di filesystem Yaffs2.

Se invece scaricate un firmware per BootCode 19 o superiore, una volta scompattato l’archivio, il file install.img sarà grande solo una trentina di megabyte in quanto viene utilizzato ora il filesystem SquashFS.

Se doveste installare per errore un firmware errato per il vostro BootCode, al massimo può succedere che a fine installazione il player si blocchi all’avvio, ma la procedura di aggiornamento rimane intatta quindi basterà procedere come al solito per installare un firmware e montarne uno più vecchio o uno adatto al vostro Boot Code.

Tra una e l’altra versione di BootCode non cambia proprio nulla e anche i firmware sono gli stessi una volta installati.

Ecco l’elenco dei nuovi firmware dove potrete scaricarli:

O2Media HMR-600W

O2Media HMT-600

O2Media HMR-1000

O2Media MR5000

Ellion HMR-600H e HMR-650H

Ellion MR-3150E e MR-3100E

4Geek Medley 3 Mkv

Radiogears iTab48R

Dato che fino ad ora tutti i firmware sono stati creati utilizzando il metodo Yaffs2 (quello ora valido solo per BootCode 13), non credo ci siano problemi a installare un firmware per BootCode 13 su un player con BootCode superiore. Purtroppo non ho mai provato in quanto non ho alcun player con bootcode oltre il 13, ma sono pronto a scommettere che funzionerà comunque (e infatti è così).

Se dopo l’aggiornamento non riuscite più a connettervi con la chiavetta WiFi perché non trovate l’SSID di rete, leggete questa FAQ: La chiavetta WiFi non trova nessun SSID dopo l’aggiornamento del firmware 7xx

Se poi avete problemi con l’ordine dei canali TV dopo la scansione, potete usare l’ottimo software HMR Channel Manager creato da uno dei nostri bravi utenti: Kalash! Con esso potete riordinare tutte le stazioni tv, cancellare quelle inutili e velocizzare così il vostro player.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: