Manca pco al rilascio definitivo della nuova versione del più famoso software di fotoritocco utilizzato al mondo: Photoshop CS5. Già sul sito di Adobe.com è possibile preordinare la propria copia, sia come versione nuova (a quasi 1000 dollari) o come aggiornamento da una versione precedente a partire da 350 dollari.
Su internet sono già uscite delle copie “scappate” dai laboratori Adobe (in inglese si dice “Leaked”) che mostrano già le grandi novità presenti in questa nuova versione CS5. Moltissime infatti sono le differenze rispetto alla CS4 tra cui nuovissimi strumenti di disegno, ma in particolare spicca la possibilità di utilizzare direttamente la funzione HDR.
L’HDR è una tecnica che permette di unire tre fotografie o più della medesima scena scattate con impostazioni di esposizione differente in modo da mixare in un’unica immagine finale le parti che risultano più visibili a una determinata esposizione. In pratica se la prima fotografia è sottoesposta, le zone più luminose avranno più dettagli rispetto alla fotografia normo-esposta o sovraesposta dove tali parti luminose risultano invece bruciate. E al contrario la fotografia sovraesposta mostrerà con molti più dettagli le parti buie che nella fotografia sottoesposta risultano invece nere. Dall’unione di questi dettagli si arriva a creare una foto High Dynamic Range.
Ma nel nuovo Adobe Photoshop CS5 questa tecnica può essere applicata anche a un’immagine singola, senza quindi dover scattare tre fotografie identiche con esposizioni differenti. Questo strumento si chiama HDR Toning.
Da questo pannello di controllo HDR possiamo scegliere già diversi stili di HDR da applicare oppure agire manualmente con pieno controllo sulla gamma, il contrasto, la saturazione, l’esposizione, i dettagli, le luci e le ombre e come sempre è possibile vedere in tempo reale l’anteprima dell’effetto applicato alla fotografia.
Sebbene l’utlizzo di almeno tre fotografie con esposizioni differenti produca un risultato decisamente migliore, la possibilità di applicare l’effetto HDR a una singola foto è molto utile per tutte quelle scene dove è impossibile scattare una sequenza di fotografie identiche: basti pensare a una qualsiasi scena in cui sono presenti persone o animali o piante che non potranno mai risultare perfettamente nella stessa posizione scattando tre volte di seguito. Infatti l’HDR è nato per le fotografie in Still Life, cioé dove la scena è perfettamente immobile.
Chissà se troveremo altre novità al rilascio ufficiale del nuovo Photoshop CS5.
loading...